MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 04:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 15:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Davide Resca ha scritto:
Cerca anche on line, ci sono aziende che gli fornisci tu l'STL ti fanno la stampa e te lo spediscono ...
Se hai problemi per fare l'STL te lo posso fare io , o chiunque abbia un po' di dimestichezza con un cad ...
Le dimensioni che hai postato sono corrette ?


Proverò a sentire, ti ringrazio.
Saper usare il CAD sarebbe per me un sogno, ho provato ad imparare qualcosa da autodidatta ma con scarsi risultati purtroppo.
Ti ringrazio per l'offerta di aiuto Davide, ...se la cosa non ti crea troppo disturbo o ti porta via troppo tempo ...sarebbe di grande aiuto, ma valuta tu e senza fretta, davvero.
Grazie infinite comunque.

Le misure le ho prese con il mio calibro a corsoio Mitutoyo, posso ricontrollarle se è il caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 16:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Più tardi di così non sono riuscito :risatina:

nello zip c'è il file stl , vedi se ti tornano le misure nello schizzo , eventualmente se ho interpretato male correggo...
Ora se qualche "plasticaro maledetto" ti da una mano abbiamo risolto ,
io non posseggo stampante 3D ... e me ne vanto :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 16:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
L'unico problema che vedo a stampare quel coso e' che all' interno del "foro" grosso ci va stampato per forza il supporto. Ma non e' un problema anche quello.
Avide, se riesci a passarmi l' STL ti dico quanta plastica e che tempo di stampa.

Io posso stampare PETG, TPU e PLA ( no ABS o ASA ) ma credo che in PETG sia abbastanza.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 17:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
...Davide, ma anche Pigi ....sono senza parole!
Siete dei Grandi!
Grazie infinite per ora.

...Scarico il file STL e controllo le misure!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 18:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Avevo fatto altre foto, le allego. In una si capisce bene il punto in cui ha ceduto. La frattura è abbastanza netta, al livello del piano interno dove poggia la base della molla, ma presenta dei leggeri avallamenti lungo il suo percorso che rendono molto difficile riposizionare le due parti nel punto esatto per prendere le misure con precisione, ma non credo che qualche piccola differenza incida sul lavoro che deve svolgere questa parte.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 20:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Davide Resca ha scritto:
Più tardi di così non sono riuscito :risatina:

nello zip c'è il file stl , vedi se ti tornano le misure nello schizzo , eventualmente se ho interpretato male correggo...
Ora se qualche "plasticaro maledetto" ti da una mano abbiamo risolto ,
io non posseggo stampante 3D ... e me ne vanto :risatina:


Hai interpretato benissimo Davide,
solo due precisazioni: nella mia risposta precedente ho fatto cenno alla difficoltà nel posizionare le due parti rotte per prendere correttamente la misura dello spessore del pistoncino (protuberanza esclusa). Posizionandolo al meglio la misura sarebbe di 10 mm, ma ho messo 10,5 per i motivi che vado a spiegare: le gole sono sicuramente larghe 3 mm, il bordo più spesso (adiacente al pistoncino) corrisponde a 2 mm, i due rilievi che trattengono gli anelli di tenuta dovrebbero a questo punto essere spessi 1 mm, ed uno dei due corrisponde a tale misura ma l'altro è di pochissimo più spesso. Ho messo quindi 1,25 mm per entrambi in modo da aumentare la loro resistenza, senza che questo crei alcun problema per il compito che deve fare il pistoncino. Le altre misure collimano tutte.

La seconda osservazione riguarda un dettaglio del tuo perfetto disegno, collima tutto alla perfezione, farei una sola modifica (l'unica che tra l'altro credo potrebbe influire sul corretto funzionamento dello stesso): la punta della protuberanza, nel tuo disegno è arrotondata solo sullo spigolo esterno, lasciando una zona piana centrale al cui centro appare il forellino. Se osservi una delle mie foto, mi sembra di vedere che la curvatura della punta deve terminare esattamente nel punto in cui inizia il foro, non prima, non mi sembra di vedere nessuna zona piana prima del foro (spero di essermi spiegato bene). Che ne pensi?
...Grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: gio mag 18, 2023 23:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Si ti sei spiegato bene.
Ho lasciato una parte piana di 0,5mm perchè di solito quella "protuberanza" va a spingere su un gommino che a lungo andare si schiaccia e dopo inizia a perdere ... anche se dovrei vedere il gommino in questione per una diagnosi completa :roll: comunque non c'è problema domani aggiorno il file e L'STL . lo pubblico qui dopo questo msg.
ps
Mi confermi che il foro interno è di 1,5 mm ?
avevi detto che dovevi controllarlo con una punta ... va beh che non cambia molto... quello è un pistone bilanciato, il foro più o meno grande varia soltanto il tempo di risposta per tornare in equilibrio , la taratura lo fa il precarico della molla.

@pigi
L' STL è nel file zip perchè la board non prende l'estensione stl...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 07:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Era oltre la terza linea e non l' hovisto.
Cosi com'e', al 100% di densita' interna, e con i supporti per la parte "vuota" la stampa e' di 3,8 grammi e mi da, con la mia stampante, 27 minuti.
Se le misure sono ok ( ma considera che la stampa 3d non e' una lavorazione CNC, quindi l' errore puo' essere anche di un paio di decimi ) te ne posso stampare due o tre.
Poi cerchiamo di capire come te li mando.
Altra cosa, dovrai trovare il modo di renderlo "air-tight" perche' la stampa 3d qualche filo d'aria lo lascia passare, e su un pistone di compressore puo' non essere il massimo :mrgreen:
Di solito una leggera mano di resina epossidica o di vernice la rende stagna,

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 08:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Allora :
Il primo schizzo è con la protuberanza arrotondata fino al foro.
Il secondo schizzo ,quello cerchiato di rosso, è la mia personale rivisitazione del progetto con arrotondamento in modo da aumentare lo spessore nel punto sollecitato a rottura.
Nel file zip ci sono entrambi gli stl , ora pitman, scegli quello che più ti aggrada ...

@pigi
questa storia della non tenuta non mi piace ... sono sempre più convinto di lasciare le stampanti 3D a voi plasticari maledetti :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 09:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Eccomi, allego la foto migliore tra quelle con cui ho cercato di rendere visibile il gommino. Valuta tu Davide se è il caso di lasciare la parte piana in punta o a tutto tondo.
In quanto alla tua rivisitazione hai fatto benissimo, tra l'altro anche sul pezzo originale c'è quella svasatura "dolce" suppongo proprio a rinforzo del punto di maggior sollecitazione (purtroppo non è che abbia fatto tanto sul pezzo originale :ghgh: ).
Appena posso controllo con una punta da 1,5 mm (che spero di avere) il foro e vi faccio sapere.

Rimango ancora senza parole per il vostro aiuto. ...Grazie infinite ragazzi!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 09:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
pigi ha scritto:
Era oltre la terza linea e non l' hovisto.
Cosi com'e', al 100% di densita' interna, e con i supporti per la parte "vuota" la stampa e' di 3,8 grammi e mi da, con la mia stampante, 27 minuti.
Se le misure sono ok ( ma considera che la stampa 3d non e' una lavorazione CNC, quindi l' errore puo' essere anche di un paio di decimi ) te ne posso stampare due o tre.
Poi cerchiamo di capire come te li mando.
Altra cosa, dovrai trovare il modo di renderlo "air-tight" perche' la stampa 3d qualche filo d'aria lo lascia passare, e su un pistone di compressore puo' non essere il massimo :mrgreen:
Di solito una leggera mano di resina epossidica o di vernice la rende stagna,



Grazie infinite Pigi, in giornata dopo che ho verificato il foro e dopo che abbiamo "l'OK" di Davide ti contatto in privato.
Magari una passata leggera di qualche residuo di vernice in bomboletta che trovo potrebbe risolvere.
Quel polimero resiste ai lubrificanti (più che lubrificanti vorrei passargli prima del montaggio sui bordi degli anelli di tenuta un filo leggero di grasso di vaselina)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 10:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
OK !!! :mrgreen:

Si come pensavo , il fatto che ci sia la parte piatta o meno sulla protuberanza non influisce nulla, quel gommino ha quella forma perchè quando il compressore è scarico la molla spinge il pistone contro il gommino, se vuoi che ti duri di più quando non usi il compressore, allenta la ghiera della mandata dell'aria , la molla fa meno pressione ed il pistoncino incide meno la guarnizione . Se lo usi tutti i giorni allora non ha senso allentare la ghiera.
Se dovesse iniziare a perdere puoi sostituire il commino con una fettuccia di para o di gomma da 1-2 mm o anche con un OR di piccolo diametro- La sostituzione avviene svitando la vite esagonale in plastica .

Se poi vuoi saperne di più vedi qui viewtopic.php?f=103&t=21621&hilit=+regolatore

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 10:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Pitman, direi che devi provare.
E' PETG, per intenderci lo stesso materiale delle bottigliette d'acqua.

Al piu' non va :)


@Avide, per rendere a tenuta ci sono delle tecniche, ma io non ho mai sperimentato. Alla fine un po' di vernice rispetto a studiare e' molto piu' facile :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 10:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Alla fine un po' di vernice rispetto a studiare e' molto piu' facile :)"
Tutti uguali voi plasticari maledetti , ora hai cominciato anche tu a non leggere oltre la terza riga come Onorino... ed infatti anche lui ha la stampante 3D :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistoncino regolatore di pressione del compressore
MessaggioInviato: ven mag 19, 2023 14:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab feb 27, 2021 21:08
Messaggi: 24
Località: Roma
Eccomi! ...Allora: una vecchia punta cinese mai usata, che in teoria dovrebbe essere da 1,5 mm (in realtà misura 1,6 mm) non entra nel forellino.
Non avendone altre ho misurato qualche chiodino in ottone e acciaio. Uno da 1,3 mm entra lasco, uno da 1,4 entra giusto, leggermente a fatica.
La misura esatta del foro è quindi 1,4 mm.

Vedi tu Davide se nella versione finale con il rinforzo vuoi portare il foro a 1,4 o lasciarlo così com'è a 1,5 (credo che a questo punto non cambi nulla).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it