MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 17:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 21:25 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Cos'è sta diavoleria del voto sull'articolo ??? Non la sapevo sta cosa !!! Hai inserito il post nella sezione "topics a curvatura" ? :rotfl:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 21:41 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
io non centro nulla ! giuro !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 01:35 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
l'ho messo io ! figo eh?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 23:52 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
Ultimo80 ha scritto:
Inoltre il tornio va fissato al pavimento


possibile che non ne ho mai visto 1 fissato?

anzi tanti li lasciano sui bancali in legno.. boh :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 11:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
I torni paralleli di piccola dimensione vanno fissati...fidati.
Altrimenti ci sono maggiori vibrazioni in lavorazione, poi dipende da cosa ci devi fare...se ci devi giocare lo puoi appendere pure con del filo di cotone...
Inoltre anche se il tornio viene messo in bolla con degli spessori alla base durante una lavorazione gravosa si può muovere e addio la messa in bolla...

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 11:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Sarebbe corretto fissare la macchina a terra , è più facile metterla in bolla , e anche a livello di vibrazioni vibrano meno.
Comunque la procedura corretta è quella di fare la bolla con il carro a metà della corsa lungitudinale , e poi provare
a fare delle verifiche spostando il carro , considerando che le macchine molto vecchie hanno le guide usurate vicino alla testa.
Un tornio come quello illustrato è difficile che abbia le guide storte , già di suo è un colchester abbastanza robusto di suo , ed
oltretutto è troppo corto per avere flessioni importanti , più che tutto potrebbe avere le guide storte perchè usurate , ma avere
oltre un decimo di conicità è dovuto al fatto di avere la testa non in linea con l'asse longitudinale , quindi con le guide.
Riguardo agli spessori sotto la testa (che secondo me è una maialata ma lo fanno) , potrebbe essere il frutto di un revisione fatta
in precedenza , per cui per poter portare l'asse mandrino alla stessa altezza di quello della contropunta hanno spessorato , solitamente
è il contrario , quando si rettificano le guide si abbassa la contropunta.Probabilmente avevano ripreso troppo la testa ed hanno così pensato
di spessorarla.
Ricapitolando : bolla con bolla 0.02 mm/Mt. , prova di tornitura con allineamento della testa alle guide , quelle manovre lì sono dei pensieri
contorti che rischiano davvero di far lavorare malamente le guide , usurandole anzitempo ...

P.s. ho tre torni cnc piccolini non fissati , hanno sempre lavorato , ma l'ideale sarebbe fissarli , ma per fissarli sul serio bisognerebbe anche scavare il pavimento e fargli un plinto in cemento armato , e per un tornio piccolo non ne vale la pena , invece se parliamo di macchine da tre metri allora un bel pensiero sarebbe bene farcelo , ho visto alesatrici posate per terra senza fondazione mangiare le guide perchè il pavimento aveva ceduto , ma parliamo di altre taglie di macchine ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 12:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Quoto Perfettamente Cabaciccio...
Io non ho voluto parlare di plinto in calcestruzzo per non passare per pazzo, ma in realtà così si fa.
Se la macchina viene fissata se ne guadagna in stabilita' che si traduce in : migliore qualità di superfici lavorate, riduzione del consumo degli inserti, riduzione di danni alla macchina nel tempo.

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 14:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Confermo quanto detto da cabaciccio,

le grandi macchine utensili vanno fissate in fondazione

La procedura più o meno è questa:

• La fondazione viene eseguita su misura e viene armata per bene, si eseguono già i fori per i tiranti con tubo corrugato annegato nel cemento
• Si posizionano in corrispondenza dei fori di fondazione i tiranti e i livellatori, i tiranti vengono inghisati con speciali malte anti ritiro (tipo Emaco)
• I livellatori vengono pre livellati grossolanamente, e ancorati saldamente con i tiranti facendo poi una colata nel loro perimetro di malta anti ritiro arrivando fino a filo livellatore.
• Il basamento viene appoggiato sopra i livellatori e viene messo in bolla con strumenti di alta precisione quali:
- Bolla centesimale 0.02mm/m (per macchine piccole)
- Autolivelli ottici di altissima precisione lettura 0.02mm , precisione 0.2mm/Km (per livellazioni di 1° ordine) (per macchine più grandi)
• Il basamento viene poi fissato con tiranti sul livellatore (a volte viene poi eseguita una colata perimetrale, sempre di malta antiritiro, facendo arrivare il cemento fino a filo basamento)

Le macchine più piccole, come le nostre, vengono solo appoggiate e livellate (sufficente la bolla decimale/centesimale)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Ultima modifica di spike762 il sab dic 24, 2011 17:40, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 14:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Quei livellatori forse li ho visti una volta , solitamente ho sempre visto delle viti di registro direttamente sul basamento macchina , con di fianco il foro per il tirante , ed a volte veniva infilato un tirante anche in mezzo alla vite di registro che era forata ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Si anche quelle ci sono, vite cava e tirante al centro...

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 15:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Spike , solo una domanda , ma se fai una colata di malta che arriva la basamento , la vite dei livellatori è ancora accessibile ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 24, 2011 17:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Normalemnte i livellatori non vanno cementati interamente ai lati, al limite gli si fa un contorno affinchè il cemento non lo ricopra.
Però ci sono anche dei modelli previsti per essere interamente inghisati e un apposita protezione per la vite di registro.

Comunque da quello che ho potuto osservare in giro, quasi mai c'era la colata di cemento fino a filo basamento macchina. In effetti se ci sono molti tiranti ravvicinati non ha tanto senso


http://www.amusrl.com/Prodotti/fixlevel-standard.html

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 16:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Io dico che se il tornio ha un pò di "carne" ed è fatto di sana e rigida ghisa, non può essere svergolato al punto da andar fuori di 0.2mm su 150.
Li è questione di testa, direi.

PS:Occhio che il molise è una terra sismica, non vorrei che mettessi il tornio preciso al millesimo e poi un brontolio della terra te lo mandasse fuori :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 18:23 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
Ventu ha ragione .. in particolare un tornio cosi corto e robusto. nel senso che era la
testa fuori asse. ho ancora una altro po da fare per sistemarlo per bene.. ma quel dannato
livella ancora non arriva!

Immagine

per farla breve, mettendo il tornio a livello (livello carpenteria), e giocando con l'angolazione
testa, sono arrivato a 0.01mm su 150mm circa. quasi..

in tanto ho provato di controllare un po meglio.. senza livella pero non posso dire nulla con
certezza.

Immagine

tolto la testa ho trovato degli spessori a questi punti (frecce bianche). freccia rosso e il perno
dove puo ruotare la testa

Immagine

"ruotare" forse e un po esagerata.. ma c'e quest accrocchio sul colchester che permette piccole
regolazioni per l'allineamento.. qui appoggiato sul base x fare la foto

Immagine

cercato di capire anche un po l'usura.. ci sono degli piani lavorati sotto le guide.. non credo rettificati..
quello davanti e dove sta montata la cremagliera x carrello.. ma preso le misure comunque; di nuovo
con la speranza di capire qualcosa

Immagine

Immagine

ed ecco le misure

Immagine

non so (ma per ora lo prendo come buon segno).. le misure girano in tornio al 5/8 di pollice.. 0.625"
(una misura diciamo "standard".. forse costruita a 5/8" di spessore??!)
sarebbe un miracolo se c'e soltanto 0.003" di usura!

-Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: procedura allineamento tornio (metodo "RDM")
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per quello che mi ricordo io di topografia, le bolle (livelle) erano considerate solo per l'avvicinamento a livello ovvero quando mettevemo in stazione un teolodite o tacheometro, oppure uno dei primi strumenti della HP com prisma di rifrazione la regola era se ci aggorgevamo che la livella non diceva il vero 1/2 il piano e 1/2 il livello giro di 360° puntamento a 180° e si ripeteva la regolazione con tre viti micrometriche per il piano e le due per la livella.
la livella è ricavata da una sezione di toroide con raggio elevato, anche quelle di precisione avranno sicuramente le viti di taratura e dopo un viaggio con SDA ti consiglio di fare la seguente operazione, con il tuo pianto di granito, contolli poi giri al livella se ti da la stessa lettura non ci sono grosse magagne, ma se non fosse così ricorda 1/2 il piano e 1/2 poi controlli e giri e ripeti l'operazione fino a che ti da la stessa lettura.
P.S.
che attrezzi sferici questa precisione in pollici (questi c...o di inglesi ) ma il sistema metrico decimale quanto è più chiaro, e come diceva il mio prof. noi solo le uova misuriamo in dozzine e coppie.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it