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fabbricazione cilindro
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Autore:  __joe [ mer nov 07, 2012 21:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

Cima, no, non si possono rettificare! Al limite si toglie tutto il cromo vecchio e si fa un nuovo riporto, poi si rettifica quello per portarlo a misura. Forse ti confondi con la lucidatura o lappatura.

Autore:  lucamoto [ mer nov 07, 2012 21:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

secondo me la soluzione più economica è fare una camicia in ghisa

Autore:  Drago [ gio nov 08, 2012 00:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

Premetto che non ho mai tornito un cilindro di motosega, ma per chi non lo sapesse, non ha la testata smontabile, è un pezzo unico, quindi non mi sembra una cosa semplice centrarlo sul tornio e tornirlo internamente (anche perchè ci sono le alette di raffreddamento) La prima foto che ho trovato http://eshop.gardenworld-store.com/Husq ... m-cilindro

Autore:  __joe [ gio nov 08, 2012 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

Se si rifà ex novo si può fare in 2 pezzi. Ma quanto male è messo il cilindro che vuoi cambiare?

Autore:  cima96 [ gio nov 08, 2012 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

ovviamente la cromatura vecchia non si può più rettificare, ma ad esempio gli steli dei cilindri oleodinamici hanno un riporto in cromo rettificato, non so se il procedimento sia il medesimo ma comunque la cromatura sapevo che si poteva rettificare.
Per centrare il cilindro sul tornio, se il pezzo è fatto in modo da renderlo possibile, puoi tornire un albero con uno spallamento che sul diametro più piccolo è filettato come la candela, prendi l'albero nel mandrino e ci avviti il cilindro, se ci si va piano per tenere tiene, solo non vorrei che il foro fosse un po' disassato e ti faccia bagattare il pezzo.

Autore:  __joe [ gio nov 08, 2012 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

Solitamente nell motoseghe la candela non è mai dritta. Comunque sarebbe meglio un mandrino a griffe indipendenti, avresti più tenuta (alette di raffreddamento permettendo!).

Autore:  gcrimi2004 [ ven nov 09, 2012 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

Dico la mia.

Se l'asse del tornio è più alto del centro del cilindro, quando è sdraiato sul carro.
Grosso cono montato sul mandrino e grossa contropunta. (maggiori del diametro del cilindro)
Si chiude il cilindro frà il cono e la contropunta, il cilindro si autocentra sul tornio. >=<

Si staffa il cilindro sul carro e si blocca il movimento trasversale del carro.

Si monta una barra d'alesatura, frà punta e contropunta (boring bar),
con l'utensile settato per il diametro da costruire.
Si fà avanzare il carro , per alesare il foro.

Poi si incamicia e si ripete l'alesaggio, lasciando un soprametallo per la successiva lappatura.

P.S. Per facilitare il montaggio del cilindro sul carro, si può staffare un supporto angolare al carro (con un foro maggiore del buco da alesare) e si fissa il cilindro sulla parete verticale della squadra.

Autore:  Drago [ ven nov 09, 2012 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

Scusate se lo ripeto, ma i cilindri di motoseghe, non hanno la testata smontabile, sono in un pezzo unico :smile:

Autore:  lucamoto [ ven nov 09, 2012 21:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

secondo me tornisci un tondo al diametro del cilindro, lo infili dentro il cilindro e lo ammorsi sul mandrini(il tondo) e poi ti costruisci una staffa tra attacco inferiore del cilindro e la slitta del carro, così hai il cilindro centrato al carro che puoi alesare con una testina o un fly cutter

Autore:  davidef [ sab nov 10, 2012 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: fabbricazione cilindro

ma perchè non la butti quella :rotfl: non serve da nuova :rotfl: io vendo STIHL e HUSQVARNA le più piccole partono da 200€ e vanno da dio

per rifare quel cilindro cromato si potrebbe pure fare,praticamente dovresti preparare un cilindro in acciao (molto sottile) con tutti i travasi ecc... ecc... poi dovresti fresare il cilindro originale e lo dovresti calare dentro a caldo :roll: un vero lavoro da maestro :mrgreen:

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