MECCANICA e DINTORNI

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MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 15:44 
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TORNITORE E FRESATORE
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l'inserto è R166 ECC. ECC. R è destro L e sinistro parlo del primo codice
l'utensile Sandiwk è R166.4KF-25-22 Lunghezza filettatura 34mm con il walter invece arrivi a 60mm sempre con il solito inserto.

Adesso vedi di cavartela da solo però :mrgreen:

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Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 15:47 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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va beneeeeee okkkkkkkkkkkkkk :D poi vi contatto per capire finalmente il foro quadro:D...grazie


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MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 16:19 
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Il foro quadro lo fai su alesatrice, piazzi in orizzontale il pezzo e fresi la tasca quadra questa è la mia idea

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MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 16:48 
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....EROENELVENTOOOO
.... non venire in saldatura a fare un topic di questA portata che la bannatura non te la toglie nemmeno PENNA BIANCA!!!


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CAPITO?


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MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 16:49 
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SCHERZO EH!! :mrgreen: :accetta:


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MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 16:51 
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...TE DOVESSI INCAZZA' PER L'ENNESIMA VOLTA!!! :lld:

...di solito è il sabato che parto per la stratosfera,oggi mi tocca anticipà che c'ho una festa di laurea!


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MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 18:03 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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noooo non mi incazzo!!:D
cmq non ho capito davvero una cosa:
se il foro è M36 perchè arriviamo fino a 37 di diametro con le diverse passate???
E poi come mi devo comportare visto che non c'è la tolleranza??
Inoltre dalle tabelle il diametro del nocciolo è di 31 e qualcosa..perchè foriamo a 32???


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MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 06:55 
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hai sottomano una tabella di preforatura per le maschiature ???

lì trovi la risposta non provare a fare M36 e fermarti a diam 36mm perchè non avviteresti un bel niente altezza filetto è 2,5 questa la trovi pure su Sandwik il tuo preforo (adottiamo il tuo OK) è di 31,67 + 5mm (2 volte altezza filetto) = 36,67

falla così

qmq gli incrementi RADIALI !!! sono
0,34
0,32
0,25
0,22
0,19
0,17
0,16
0,15
0,14
0,13
0,12
0,12
0,11
0,08

S.E.&.O.

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MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 08:25 
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Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
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Scusa, ma non potresti cominciare l'orale spiegando per quali motivazioni il pezzo risulta impossibile da lavorare con quelle specifiche, ma che dovendolo fare le soluzioni a tuo avviso più idonee sono quelle descritte dai nostri amici del forum? Se non è un coglione completo il docente apprezzerà le osservazioni LOGICHE e le soluzioni valide trovate per realizzare ugualmente il pezzo!

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MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 09:51 
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Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
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Condivido, anche se non esistono pezzi impossibili da lavorare.
Piuttosto esistono pezzi che se disegnati in un certo modo rendono impossibile l'esistenza di chi li deve realizzare, ed ancor più impossibile restare nei costi richiesti dalla logica di mercato.

In ogni caso, mi pare che ci si stia incaponendo su aspetti del tutto marginali del problema. Di questo passo, tra un po' ci vorranno almeno un'altra decina di post solo per scegliere la qualità di metallo duro dell'inserto.

Io suggerirei al nostro giovane amico, oltre alle letture che gli consigliavo alcune pagine più sopra, di scrivere innanzitutto il ciclo di lavorazione inteso come successione LOGICA delle operazioni, ognuna (repetita juvant) con il suo bel disegnino come si usava una volta, ovvero pezzo com'è prima e dopo l'operazione, con i suoi bravi contorni in linea continua grossa ad evidenziare le parti oggetto di lavorazione.
Nello stesso momento si scelgono gli utensili e le attrezzature di bloccaggio e di misura (andrà poi controllato 'sto coso...).

Poi, ma SOLO dopo, si passa ai parametri di taglio, profondità di passata, cataloghi specifiche e quant'altro.
Anche perchè queste sono cose che nella vita "reale" poi spesso si cambiano in quattro e quattrotto alla prima produzione dei pezzi.

Altrimenti è come se in uno studio di progettazione automobilistica ci si mettesse ad accapigliarsi per la scelta della specifica degli pneumatici senza ancora aver ben chiaro se sta progettando una berlina, una sw o uno spider.

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"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


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MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 10:43 
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Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
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concordo gli ho già detto di mettere il cartellino così potevamo correggere le cappellate :eusa_dance:

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MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 11:35 
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Iscritto il: ven lug 10, 2009 10:49
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vi ringrazio,allora volete i cartellini di lavorazione??IL tempo di finirli e li mando,ok?poi per il preforo ho forato a 30 e con la tornitura interna sono arrivato a 31.67 (tutto questo consigliato dal professore..)


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MessaggioInviato: lun lug 20, 2009 07:08 
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Località: Firenze
:laughing4: :b24: p°rç
Di al professore di andare a l.--a forare con una punta di 31,5 magari ritoccata su un lato per allargare un pochino il foro no è ???

Poveri i nostri futuri ingegneri quante musate a livello pratico dovrete battere .....

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Località: Cuneo e dintorni
Cita:
Di al professore di andare a forare con una punta di 31,5 magari ritoccata su un lato per allargare un pochino il foro no è ???


Anche se non lo sà non ha tutti i torti , ad esempio sui torni CNC per non forzare malamente nulla non conviene affilare la punta da un lato ...


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