MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 03:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 22:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
non vedo il disegno , ma suppongo che più serri la ghiera e più metti in carico i cuscinetti . ora, è fatica dare consigli di questo tipo , da pc.... premetto che non ho mai messo mano su quel tipo di macchina , ma comincierei a verificare i giochi assiali (avanti e indietro...) con un comparatore . questi devono essere praticamente nulli .
però , prima di mettere mano alla linea mandrino , comincia col mettere il suo olio e prova di lavorare un materiale più idoneo (c40 per esempio...).

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Per testare avanti indietro cosa mi consigli?
Serro un pezzo nel mandrino, e spingo con il canotto della contropunta?
Gioco tollerabile 1-0,5 cent?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
direi che non hai bisogno di stringere nessun pezzo . appoggi il comparatore contro la faccia frontale dell'autocentrante . se vuoi, puoi pinzare direttamente il cannotto della controtesta e provi a fare avanti e indietro col volantino (in realtà provi di fare inversione...) , ma non è che devi sforzare tanto . vedi cosa dice . però, delle vibrazioni così , le vedrei più causate dal supporto anteriore della linea mandrino (cioè la bronzina...) , che dal supporto posteriore .... io proverei prima col metterci il suo olio e lavorando un materiale consono . poi, può essere anche che la bronzina è si stretta il giusto , ma ovalizzata e ha bisogno di una ripassata , però , prima di cercare problemi più grandi, direi di escludere tutte le cose piccole .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 00:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Grazie delle dritte Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 00:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
per il momento , non ti ho risolto nessun problema....
però non ci arrendiamo facilmente ! :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 00:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
Carlo dici che si puó misurare il gioco assiale tramite l' utilizzo dei blocchetti? :mrgreen: :1234:

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 09:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Penso di aver trovato il colpevole… e stranamente non è il maggiordomo :rotfl:

Allora ho verificato nuovamente il gioco radiale della bronzina, sentenza… innocente misurati 3 cent su entrambi gli assi.

Poi ho provato il gioco assiale spingendo il mandrino con il canotto del toppo mobile e penso che abbiamo il colpevole… 5 centesimi di gioco

Carlo pensi che possa essere effettivamente lui il colpevole?

Sotto le foto della misura

Poi ho provato a serrare le ghiere ma senza la chiave a C idonea non c’è verso che si muovano, ordinata su amazon, prossimo weekend vedo di serrare un po’, quanto tiro? Il gioco dovrebbe essere sul centesimo o mezzo centesimo?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 11:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5740
Località: Frejus-Milano
alcune ghiere sul mio vecchissimo Grazioli son senza controghiera ma cé´un grano con una pastiglia tenera che serra sul filetto non forzare a girare se non allenti quel blocco, sempre che ci sia anche sul tuo, o rischi di far danni

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 14:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
nel manuale c'è scritto che per registrare le ghiere bisogna prima sbloccare un morsetto che è numerato 3 nel relativo disegno . non ho visto il disegno e neanche il pezzo . deduco che sia il particolare che è nella prima foto che hai postato . hai allentato il fermo prima di provare a regolare le ghiere ?
per il resto.... onestamente , 5 centesimi di gioco assiale , non vanno sicuramente bene , ma non saprei se son solo loro la causa . forse , contribuiscono anche loro . comunque , prova a registrare le ghiere togliento gioco assiale (intanto , portalo da 5 centesimi a 1 o due e vedi se cambia qualcosa ...) tieni controllato che col fuso mandrino in folle , non giri troppo legato e che non ci siano riscaldamenti anomali dai cuscinetti . capiamoci , dopo un pò che lavora , è normale che ci appoggi la mano sopra e siano caldi , ma ...al massimo come un termosifone , non come una stufa !

eugenio : i blocchetti diveneranno il tormentone del 2022 ! :mrgreen:

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 14:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Si il blocco è quello della foto, chiaramente prima l’ho allentato, ma nada.
Ho ordinato la chiave a settore, serro un po’ e poi vi faccio sapere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 16:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
scusami se ti dico una cosa forse scontata (ma a scanso di equivoci, meglio puntualizzare...) , ma da quel che capisco leggendo il disegno , la ghiera da registrare è quella che ha il blocco con la vite a brugola , non quella più piccola dietro che ha solo funzione di prolunga per far cascare i trucioli fuori dal carter ...
in pratica allenti la vite a brugola e registri da quella ghiera lì.

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 20:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Hai fatto bene a precisare, pensavo di stringere l’altra inizialmente.
Ripensando a quello che dicevi che una vibrazione del genere è liù probabile che sia causata dalla bronzina, ho visto il post di Onorino dove anche lui riscontrava una forte vibrazione e poi aveva deciso di raschiettare la bronzina in quanto ovalizzata.

Dalle misure che ho fatto la mia non sembra ovalizzata, ma come faccio a verificare senza smontare l’asse mandrino che sia effettivamente non ovalizzata?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: lun feb 07, 2022 20:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
prima di operare il paziente , vediamo se guarisce con l'aspirina.... intanto sostituisci l'olio con quello adatto , poi togli un pò di gioco ai cuscinetti conici e infine cerca un materiale migliore come lavorabilità . poi ne riparliamo .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven feb 11, 2022 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Allora stretta la ghiera gioco assiale a 1 cent, cambiato olio, ma la vibrazione è sempre presente :frusta:
Comincio ad essere disperato, avevo preso un tornio serio per riuscire a fare passate decenti, adesso mi tocca farle più leggere che con l’encomat 7 :rotfl:

Carlo che mi consigli?
Per vedere se la bronzina è ovalizzata cone faccio? Devo smontare l’asse mandrino?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tornio grazioli fortuna
MessaggioInviato: ven feb 11, 2022 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7033
Località: cervia
mmmmhhh , sai , non è facile dare consigli così mirati , da casa , senza aver provato e verificato di persona il problema ... non vorrei farti fare un lavoro che in realtà , magari non è necessario . ora , il bello delle macchine che han la linea mandrino su bronzina , è che nel caso , te le puoi rifare perfette a basso costo (relativamente basso , nel caso sia da rifare la bronzina , il bronzo comunque un pò costicchia , comunque si parla di una frazione del costo dei cuscinetti ...) .
non è un lavoro particolarmente tecnico rifare una bronzina ex-novo come pure ripassarla se c'è ancora ciccia , ma prevede un'altro tornio e un'operatore che abbia un minimo (non gran chè, in verità...) di capacità .
ma siamo sicuri che è quello il problema ? e se non fosse quello ? partiamo per un lavorone mentre magari avevi solo l'utensile sbeccato o fuori altezza o che minchia ne sò...

agl'esordi del forum (anzi , mi sà che eravamo ancora su cnc italia...comunque , 14-15 anni fà...) ci fù un'utente che comprò da un rivenditore , una bellissima fresatrice universale TIGER iso 40 fresca di revisione e pagandola anche abbastanza . la piazza nel garage e dopo qualche lavoretto , scrive sul forum che l'asse X non è ortogonale con l'asse Y . dice che se ne accorge perchè quando intesta un pezzo preso in morsa , la faccia risultante non è perfettamente in squadro con le ganasce della morsa . le ganasce sono invece allineate alla corsa della X .
la prima cosa che gli chiedo è se è sicuro di avere allineato le ganasce con la x e lui mi risponde che è sicuro al centesimo .
allora gli dico che siccome è una fresatrice universale (quindi tavola inclinabile su di un'asse verticale per poter fare ingranaggi elicoidali...) , di allinearla . lui risponde che ha già fatto e controllato ma che le guide della Y non sono perfettamente dritte causa consumo .
sai com'è finita ?
è finita che lui ha fatto rettificare le guide della y e poi applicarci sopra la turcite e fatte raschiettare a mano da personale specializzato ma alla fine , aveva lo stesso problema ....

aveva lo stesso problema perchè non aveva allineato la tavola che come avevamo detto , è orientabile !!!! è stata la seconda cosa che gli ho chiesto ma per lui , il colpevole eran le guide e non sapeva che (e bada che l'avevo anche detto...) la tavola si poteva ruotare ....

da lì ho capito , che oltre a certi consigli , diciamo "base" , su di un forum , non è il caso di andare .


così a naso , io ti consiglierei di provare a stringere un pelino di più la bronzina (sempre evitando che il movimento risulti "legato" ) , giusto da toglierli un pò di tolleranza (la casa prevede 3 centesimi di tolleranza su ogni direzione , immagino 3 centesimi totali , ossia 1,5 +1,5 destra-sinistra e 1,5 + 1,5 alto-basso , non è che tu hai lasciato 3 + 3 ?) . controlla che dopo un pò di funzionamento non ci siano surriscaldamenti e poi , facci sapere .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it