MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 20:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 13:59 
mi metti una foto del pezzo in presa , un'attimo prima della lavorazione, ti ringrazio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 15:29 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Ariecchime.
Dunque, armato di SS Pazienza, ho fatto le verifiche che diceva Ugo.
Inserita una barra di metallo 20x500 nel mandrino e appoggiato il comparatore sul mandrino ho verificato che impugnando e facendo leva sulla barra in ogni direzione il comparatore NON SI MUOVEVA! Neanche di una tacchettina!
Quindi ho fatto la prova del carrello. Disastro! 2 decimi di gioco ad andare bene solo muovendolo. Figuriamoci in lavorazione sotto sforzo.
Quindi ho smontato il tornietto dal banco, mi sono armato di chiave dinamometrica, per cercare di fare le cose bene, e ho incominciato ad allentare da sotto il carrello.
Vabbe' alla fine sono riuscito ad ottenere qualcosa di un po' piu' decente. Ecco le foto dell'ultima lavorazione, stessi parametri di prima, e quella del utensile.
Certamente si puo migliorare ancora.
Attendo le vostre opinioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 15:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Scusa Carlo. Non ho visto il tuo messaggio. Comunque se vuoi faccio quella foto con il pezzo nel tornio. Intanto ho messo queste nuove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 15:41 
chiedo scusa, ma quello è l'utensile in questione?cioè sclr da 12mm ?ma se è da 12 mm e quello è il portautensile, di che grandezza è il tornio????come una scatola per scarpe???chiedo scusa, ma non mi capacito.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 16:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Carlo, il tornio e' piccolo. In totale misurera' 70/80 cm di lunghezza. La distranza fra le punte e' di 400mm e la potenza e' di 500W circa.
Forse aveva ragione Orso quando diceva che avrei dovuto allegare una foto del tornio.
Ad ogni modo ho fatto la foto che mi chiedevi. Eccola.

P.S. Non ti scusare, io sono ancora fortunato. Esistono torni piu' piccoli e meno prestanti chiaramente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Cambia inserti compra quegli per alluminio e prova con quegli al limite gli adoperi per lavorare l'alluminio. Una prova che puoi fare per migliorare e mettere l'utensile leggermente(decimi non mm) più basso dovrebbe sforzare meno perchè diventa ancora più positivo fai prove così al limite ti fai esperienza.poi metti l'utensile più dentro la cartella che puoi compatibilmente con la contropunta.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 16:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
carlo, stiamo parlando di un tornio da modellismo...

la macchina dovrebbe essere quella in foto per un peso di circa 50 kg...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 16:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
:shock: oh mamma ha il carro troppo piccolo ci credo che non lavori con i CCMT
se quello è il rapporto tra un micrometro da 0-25 e il carro del tornio lascia stare gli inserti. Usa le barrette ma dubito riesca a tornire il C40 con passate superiori a 1mm in diametro

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 16:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
scusa ma quanto pesa quel tornio una 30ina di Kg ?
se vuoi lavoare l'acciaio non dico un professionale ma almento un tornio su i 100Kg ti ci vuole altrimenti ti si piega come una molla

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 17:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Stavo appunto scrivendo, prima che mi si spegnesse il PC, che sarebbe bene tapezzare il forum con le foto delle nostre macchine hobbistiche, in modo da far capire ai professionisti di cosa stiamo parlando.
Nel mio caso la macchina in quetione e' quella che si vede poco sopra postata da Luk2k. E' un tornio da modellismo. Molto preciso nel suo piccolo. Certo non posso farci passate esagerate come dice Carlo, ma con pazienza e tempo lavoro anche i materiali piu' ostici.
Per un aggeggiono del genere mi chiesero 4 anni fa circa 1900 euro! Ora costa sui 2300 mi pare.
Non avendo alcuna esperienza e non conoscendo nessuno che mi potesse consigliare diversamente, lo comprai.
Certo, ora con il senno di poi, quei soldi li investirei in una macchina diversa, anche se devo dire che in fatto di precisione dubito ci sia in giro di meglio nel settore amatoriale. E poi non e' cinese!!
Gli ingranaggi sono in metallo, viene venduto completo di torretta a cambio rapido, il mandrino e' Rohm da 100.... insomma proprio schifo non fa. Certo e' molto leggero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 17:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
cacchio l'hai pagato qmq i limiti sono quegli adopera le barrette o i saldo brasati inutile continuare con gli inserti casomai compra quegli per alluminio.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 18:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar set 16, 2008 17:13
Messaggi: 1193
Località: Provincia di Parma
bene, siamo riusciti a chiudere il cerchio :mrgreen: adesso sanno con cosa abbiamo a che fare in garage.....

_________________
finalmente ho filmato il nostro ing.orsoImmagine

avc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
con 2600 euro meglio un ceriani, che tralaltro pesa 90 Kg e in quanto a precisione non è male


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 18:27 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
amarillis usa del saldobrasato affilato che è meglio con l'inserto non puoi ottenere una buona finitura perchè non taglia ma scarpa oppure se hai una moletta prova a fare un'unghietta all'inserto in modo da eliminare il piano e creare uno spigolo tagliente

ti allego una foto del tuo inserto con segnato in verde dove devi fare l'unghia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 20:56 
oppure passa ad un raggio di punta più piccolo....tipo 0,4 ... 0,2 mm ....


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it