Si sono d'accordo con te sul fatto di dover rilavorare la flangia, capita anche di dover pelare il cono sul mandrino e poi verificare di aver fatto un buon lavoro con un riferimento sicuro ... se si usa sempre la stessa flangia si può anche variare la conicità, basta esserne consapevoli...
Quello che non mi torna nel tuo metodo è il fatto di non utilizzare quel recesso (lo scalino) per accoppiare flangia e autocentrante, vero che non sono un granché le rettifiche cinesi.. ma si può ottenere un buon risultato lavorandoci un pochino... e giungendo alla situazione in cui l'autocentrante è centrato quando si incastra lo scalino..... le viti sono solo per bloccare il tutto....
Poi conviene avere una flangia per autocentrante o piattaforma...
Io sul mio mini cinese per risolvere lo schifo di allineamento ho prima sistemato il mandrino torniendo la parte della flangia (nel mio caso la flangia e integrata sul mandrino) prima sulla circonferenza esterna e poi sulla faccia ortogonale, lo scalino era talmente fuori misure che lo ho totalmente eliminato e ricreato con un anello riportato sopra e fissato con 5 viti e dell'epossidrica, poi lo ho tornito a misura con il recesso presente sull'autocentrante (che stranamente era preciso), fatto questo lavoretto da 1 pomeriggio il centraggio è diventato una stupidata.....
Sul tornio nuovo invece mi costruirò due flange una per l'autocentrante e uno per il resto...
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