MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 08, 2024 18:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 09:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
andava tagliato prima il blocco a misura per fare la flangia (lasciando ovviamente sovrametallo sulle facce)

per tagliare quel diametro sul tornio serve una lama di quelle serie con inserto da 4-5mm che lavorano senza problemi anche con 100mm di sbalzo dalla torretta; altrimenti nella situazione che hai ora l'unica è finire con una sega a nastro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
una lama per troncatura da 30mm dovrebbe portarti molto vicino alla fine del lavoro, visto che danno una profondità di taglio di 60mm...
Qualcosa secondo me lo recuperi un pò di affondo affilando l'inserto (minori sforzi di taglio) e giocando sugli avanzamenti e velocità di taglio.
Se hai pazienza un paio di giorni, io ho fatto un portalama da 1,5mm di spessore e devo troncare un D.140 però di alluminio, ti faccio sapere come reagisce.

Secondo me molto ti aiuta il fatto che hai un foro centrale. Puoi giocare anche sull'angolo di spoglia inferiore per fare in modo che l'inserto sia sempre a contatto con il pezzo e lo precarichi in senso radiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1290
Località: UDINE
Io di solito faccio un invito col troncatore poi ho una sega a nastro portatile,taglio grossolanamente,giro il pezzo e lo sfaccio di nuovo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 13:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41393
Località: Artena(Roma)
da sabato che non risponde , speriamo bene :???:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4137
Località: Paesi Bassi / Delft
rino è in cantina a tagliare la flangia col seghetto :grin:

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 14:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41393
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 14:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Ragazzi alla fine ho fatto di seghetto....mandrino frenato,circuito lubrificazione che butta proprio nella gola del taglio,e ho risolto con due lame di seghetto di tipo vecchio(doppia lama ciascuna)!!!!ho fatto anche qualche foto che documenta l'immane fatica,ho imparato addirittura a segare perfettamente anche da mancino!totale lavoro circa due ore e mezzo,e due avambracci grossi come la flangia che sto lavorando,con la forma del manico del seghetto nelle mani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Vedi il lato positivo: c'è chi paga per andare in palestra :mrgreen:
se ti ricapitasse puoi far girare il tornio alla velocità minima cosi ti limiti a tener fermo il seghetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 16:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nella vita (ed in Meccanica . . . . ) nulla è gratis . . . . :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Joe:
no purtroppo non basta, il seghetto devi muoverlo avanti e indietro per scaricare il truciolo,e lo devi fare velocemente altrimenti si impasta... alla fine non ti cambia nulla come fatica ma quando tagli lo fai all'incirca "in tondo".
non bisogna nemmeno girare troppo forte con il mandrino perchè altrimenti rischi di bruciare i denti del seghetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 18:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
Finita questa fase mi resta da fare la sede della chiavetta da 10mm di larghezza,non conosco nessuno che ha una stozzatrice,per cui ho pensato col truschino e il piano rettificato di tracciarne il perimetro su entrambe le facce e poi di lavorare con seghetto per i lati della sede e lima per asportare il materiale centrale e per arrivare alla misura finita.potrei dare due o più fori con punta fina,tipo 2,5 alla base della sede con il trapano a colonna per delimitare il perimetro della chiavetta?è una buona idea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 20:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
dalle foto sembra che il tuo tornio non sia per nulla esile...

puoi usare direttamente il tornio per fare la sede della chiavetta, in pratica monti un utensile sagomato come fosse un utensile interno ma con il tagliente largo quanto la sede della chiavetta, tipo una lama...
poi lo centri perfettamente e dopo con il carro vai avanti e dietro a mano e porti via un decimo a passata, ovviamente il mandrino va tenuto frenato


cmq nel tuo caso, salvo la chiavetta, per risparmiarti un paio di imprecazioni, potevi fare il lavoro diversamente, tagliavi il grezzo un po' + lungo, 4-5 mm per sicurezza

facevi la parte piccola senza filettare e lasciando un po' di sovrametallo, giravi il pezzo prendendolo dalla parte piccola, finivi la flangia a misura sul diametro e sulla lunghezza, poi prendevi il tutto dalla parte grande e facevi la filettatura, risparmiavi due ore di sega... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 20:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 21:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer mag 11, 2011 20:46
Messaggi: 198
Località: grosseto
In origine il pezzo mi sarebbe servito per fare una sola flangia,poi ho scoperto che c'è ne venivano due e allora via!!anche perché onestamente l'avrei comprata ma costano un occhio della testa,consideriamo che con la spesa del materiale per due flange sono ad un decimo circa di spesa dell'acquisto di una sola flangia,lame di seghetto a parte......il sistema per stozzare col carro è valido e farò la prova,anche se mi sembra dura asportare col volantino del carro un decimo di mm per la larghezza di 10mm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per troncatura su flangia L00 di 200mm diametro
MessaggioInviato: lun ott 17, 2016 21:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 7034
Località: cervia
non è dura, è impossibile .... la strada da percorrere (se vuoi farlo sul tornio...) è fare prima una cava più sottile e poi allargarla . per esempio , fai prima una cava da 5 mm e poi passi col 10 . devi avere l'accortezza di fare la cava da 5 un poco più profonda del necessario, in modo che l'utensile da 10 alla fine del lavoro , non impegni tutta la sua larghezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it