MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 07:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 12:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@mgd966
Si, in parte quello che dici è vero , ma :
1) il mio tornio non gradisce passate da "produzione"
2) io ho provato ad affilare gli inserti e mi trovo abbastanza bene . in ogni caso meglio che gli originali ... ma capisco il limite della mia macchina e poi non ho speso un centesimo... le prove che ho fatto erano con roba che mi è stata regalata da un amico che ha chiuso l'officina.
3) io mi sono fatto piccoli utensili per filettare interno ed esterno , togliendo le placchette dalle seghe circolari da legno usurate e /o rotte , le saldobraso e le affilo alla bisogna ...
Fino a poco tempo fa non sapevo neanche che di inserti ce ne fosse uno per tutte le stagioni ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 12:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ero 10 cm dal mandrino piu o meno...la contropunta non la posso portare li perche mi urta al carrino..dovrei girare il carrino altrimenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 12:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Ciao Davide, allora vedo siamo d'accordo, le nostre macchine non sono per la produzione,sono per hobby con altri ritmi e altro modo di pensare.
Io ho fatto circa il contrario di te, ho due tipo di inserti uno per acciaio e uno per il resto ma con stessa geometria quindi vanno sui tre portainserti che uso nelle operazioni correnti poi per cose specifiche tipo barenare o gole etc HSS talvolta saldobrasati perche' li ho in casa .
Confesso che uso un portainserti + inserto per flettare ma il piu' delle volte vado di maschio e filiera

ad occhio 100 mm di quella barra senza contropunta per me da' problemi sicuramente sul mio tornio girerebbe male

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
non ti offendere , william, ma , penso ti manchino le basi . leggiti il tornitore moderno , non è che ti spieghi tutto, ma , un'infarinata te la dà . poi, se non ti è chiaro qualche passaggio, domanderai quì sul forum e cercheremo di spiegarti meglio che possiamo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 14:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
No Carlo perché mi dovrei offendere,è la verità ciò che dici.......comunque anche su pezzi cortissimi è uguale e identico,non cambia nulla...e parlo di pezzi 3-4 centimetri dal mandrino...non penso che per pezzi così corti sia necessaria contropunta..poi magari mi sbaglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 15:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Carlo ma sei tu quello su youtube alias Zero zero?sono stai i primi video che sono andato a vedermi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Io se dovessi lavorare esclusivamente con le placchette sarei rovinato, spesso mi capita di fare piccole modifiche per pochi euro, e se non ci fosse l'hss sarebbe un guaio, infatti l'utilizzo di quest'ultimo abbassa notevolmente i costi di esercizio
Anzi, addirittura trovai un pezzo di una tenuta, che è talmente duro, che affilato a dovere è più tenace dell'hss, purtroppo ne sono venuti due pezzetti a forma di C, e questo li rende non molto sfruttabili, ma mi tornano spesso molto utili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 16:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Quella tornitura fatta a 100mm dal mandrino su quel diametro, sembra fatta molto bene ed uniforme,
non capisco come hai fatto ad ottenerla girando cosi piano e senza controtesta... :eek:
Non mi sembra un lavoro da principiante... :???:
Il fatto che devi girare pianissimo, oltre all'inserto con geometria non approppriata, non sarà mica colpa dalla testa mandrino, con i cuscinetti lenti? :?:
Questo succedeva a me fino a tempo fa col mio, poi quando ho deciso di metterci mano, qualche registrazione quà e là è diventato tutto più performante.
Io di solito uso inserti con geometrie diverse, preferisco i triangolari TCMT-304, ma giro molto più forte.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 16:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
come li controllo i cuscinetti?...ho montato una barra lunga e ho provato a fare leva ma sembra che non si muova nulla....giuro che quella tornitura l'ho fatta senza controtesta e a velocita' di 290....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 17:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
.....ho provato a fare leva ma sembra che non si muova nulla.........

Spero tu abbia usato un comparatore . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 18:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Ciao William: non sto mettendo in dubbio di come l'hai eseguita, sono solo sorpreso... :eek:
Potresti aggiungere una foto in dettaglio della tornitura venuta male, a vista si potrebbe avanzare una diagnosi più precisa.
Penso di ipotizzare un avanzamento troppo fine per quel tipo d'inserto, se non sbaglio tu hai un raggio in punta di 0.8, era decisamente meglio uno 0.4 ( 120404 )
Con un raggio utensile di 0.8 su un diametro di 25/30mm io proverei a girare a circa 700 giri con avanzamento non inferiore di 0.2mm,
con passata finale a non meno di 0.5mm di asportazione.
Poi le righe più o meno profonde si devono vedere, è pur sempre una tornitura, mica una rettifica, l'importante che siano seguenti con una superfice regolare.
Ricorda che se devi fare una passata a finire togliendo pochi centesimi su ferro, o acciaio che sia, per ottenere una buona rugosità,
devi avere un inserto in MD o HSS con raggio finale piccolissimo, non certamente un inserto con raggio 0.8.

Io nel mio tornio non ho l'avanzamento, mi autoregolo girando il nonio a mano, e nel più delle volte riesco a stare dentro alla sufficenza... :smile:
poi se devo ritoccare 0.01/0.02mm non ripasso di utensile, rischio di compromettere, ma finisco di tela...

P.s. per tutti questi motivi: dove posso preferisco lavorare il brall e la ghisa invece del ferro e acciaio... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 18:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
si, il "patacca" del video ero io . zerozero è il paziente cameramen che ha registrato tutto e poi ha montato i filmati .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 19:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Mitico Carlo!!!....beh ho imparato tanto da te sai in quei video,molto istruttivi,peccato che la voce si sente poco a volte....Piccio ho gia' provato quei giri con quell'avanzamento...faro' qualche foto di come mi viene la superficie utilizzando giri diversi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 20:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ho fatte le foto con tornitura nella parte piu' a destra velocita'290 e avanzamento 0,13...nella parte sinistra velocita' 1300 e avanzamento 0,2..ho usato contropunta...ho tirato un po a sbalzo l'utensile altrimenti mi urtava la contropunta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: lun set 25, 2017 20:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
puoi dare tranquillamente più sbalzo a quel portainserti . il foro nel pezzo dove và ad appoggiarsi la contropunta, l'hai fatto con un centrino ? quant'è la profondità di passata che stai dando ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it