MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 03:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 00:12 
allora , da dove comincio ? .....se l'utensile ha la faccia a 90° con l'asse del pezzo o se è a 45° , a parità di avanzamento e profondità di passata , la sezione del trucciolo è identica . cosa cambia ? ragionate.........cambia la risultante degli sforzi .... quindi cosa se ne deduce ? ragionate ancora prima di leggere la risposta........si deduce che a parità di sforzo in senso assiale , con un ferro a 45° posso usare un'avanzamento maggiore e quindi in minor tempo faccio più asportazione.questa tipologia di utensile è molto usata in sgrossatura. questo è un vantaggio del 45° rispetto al 90° . è molto aprezzabile anche in fresatura. una fresa a 45° ha la risultante delle forze che van verso il centro mandrino e in alto. SVANTAGGI : maggior superfice di contatto (che può dar luogo a vibrazioni....) , a parità di avanzamento peggior controllo del trucciolo (per il fatto che è più largo , ma più sottile e quindi non è detto che si rompa bene...) e poi , vista la risultante degli sforzi di taglio , nel caso di lavorazione di pezzi lunghi e sottili , tendenza ad una maggiore flessione del pezzo nella zona centrale....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 08:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 09, 2009 17:48
Messaggi: 67
Località: Benevento
Chiarissimo come sempre!
Allora in finitura deduco che uso un angolo di 90° per:

-avere minore superficie di taglio e scongiurare le vibrazioni
-avere 0 componente di sforzo di taglio a 90° con l'asse pezzo per evitare ogni flessione

Non mi importa di avere meno produttività nel tempo, tanto sono in finitura, e non mi importa di avere uno sforzo di avanzamento maggiore, tanto devo adottare un avanzamento basso in finitura.

Ok?

Mi permetto di inserire un disegno delle forze di taglio in tornitura, e un'ultima domanda:
è consigliabile usare qualche volta angoli rispetto all'asse superiori a 90° (tipo 95° come nell'utensile sclcr)?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di flaminio il mer apr 08, 2009 08:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 08:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
E vai Carlo!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 08:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio ott 09, 2008 15:54
Messaggi: 1673
Località: Parma-Oristano
:shock: il randagio Barbuto??? :shock: ..........naaaa 'p'p-

_________________
Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
Fabio (nippur)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 12:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer gen 21, 2009 11:19
Messaggi: 50
Località: milano
carlo dovresti farti assumere come prof. in qualche istituto tecnico , i professori che avevo io a malapena riuscivano a spiegarti come leggere il calibro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 13:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer ott 08, 2008 11:52
Messaggi: 194
Località: Modena
L'hai detto fabio! L'esperienza di qualcuno che ci ha lavorato per davvero su delle macchine non è paragonabile a quella di alcuni professori, e su questo argomento se ne potrebbe parlare all'infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 10, 2009 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
fabio ha scritto:
carlo dovresti farti assumere come prof. in qualche istituto tecnico , i professori che avevo io a malapena riuscivano a spiegarti come leggere il calibro


In Ventesimi dopo di che quando vai in officina e lo leggi 1/20 ti prendono per il cubo :P

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto inserti on line, dove?
MessaggioInviato: gio lug 23, 2009 17:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 17, 2009 18:32
Messaggi: 1
Località: ottaviano
flaminio ha scritto:
C'è qualche sito che venda inserti on line?
In particolare vorrei acquistare degli inserti CCMT 0602?? con raggio il più piccolo possibile (02?) e dal bordo affilato, non arrotondato, per avere finalmente degli inserti adatti ad una finitura decente su acciai meno resistenti come il Fe360, (dove la finitura mi viene in genere sempre abbastanza male, con metallo strappato)
Grazie.
ciao se ti posso dare un aiuto lo faccio volentieri io sono rivenditore walter titex prototy per la campania se ti servono inserti e aiuto tecnico puoi contattarmi se posso darti una mano lo faccio molto volentieri.



indirizzo rimosso per questioni di privacy, salvatore sarebbe gradito un tuo messaggio di presentazioni prima di iniziare le vendite, e cmq qui non siamo su un forum per commercianti, a limite per questo ci sono i messaggi privati. (zerozero)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it