MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 20:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 00:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 02, 2013 22:42
Messaggi: 59
Località: Gorizia
Come hai valutato che l'albero è da rettificare? Lo sai fare? O ti affidi a qualcuno che poi ti mangia i soldi e ti torna l'albero tale e quale, o peggio te lo rovina. Una rettifica fatta bene ti costa parecchio (magari mille euro prezzo amico), e se è fatta male? poi sei nella m... nel senso che butti il tornio direttamente proprio... e nessuno ti garantisce che venga bene e i "mille euro" li spendi comunque. Credo che rettificare l'albero sia l'ultimo dei tuoi pensieri. Per me non devi toccare proprio nulla solo pulirlo ingrassarlo e registrarlo a dovere, cosa non da poco. Non tornerà nuovo... ma il suo lavoro lo farà di certo. Se poi ci son problemi... li risolvi... ma con criterio cioè in maniera il più possibile conservativa. Dove si può non si tocca, figuriamoci l'albero del mandrino, siam matti :O

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 06:23 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Concordo.
Poi di solito si raschiettano le bronzine quando si sostituiscono, mica si rettifica l'albero....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: sab ott 05, 2019 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
I consigli giusti li stiamo dando poi ognuno può decidere come vuole....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 18:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 19, 2019 21:22
Messaggi: 20
Località: cesena
in rettifica ho fatto sistemare degli scassi chiavette sull'albero principale e rifare un coperchio con bronzina di un albero secondario....totale spesa 150 euro .....non mi sono svenato ...ma serviva.......le bronzine principali e i cuscinetti sono ancora buoni e li ho lasciati
adesso sto rimontando tutti gli alberi e ingranaggi ....poi preparo il supporto per l'encoder
ho verniciato la parte principale del telaio e la vasca ...a breve vernicio anche la base sotto
sono arrivate anche le madreviti del 20 e del 16 a ricircolo e presto comincio a modificare il necessario per adattarle
sto iniziando anche ad assemblare un vecchio quadro elettrico per l'elettronica
il motore con elettrofreno da 1,5 kw e l'inverter sono gia' arrivati.
quel che posso recupero usato , avendo a casa diversi materiali usati
tra un po' postero' un po' di photo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 22:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab set 28, 2019 12:05
Messaggi: 43
Località: Perugia
Molto interessante!! Se posso chiedere, quanto lo hai pagato? perché lo avevo visto anche io in vendita ma avevo già acquistato il mio, quindi non avevo chiesto informazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 02:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Complimenti per la determinazione Piroxy, anche se condivido la totalità dei consigli che ti sono stati, sin ora, dispensati su un approccio conservativo, per una macchina in rigor mortis, spero tu riesca nei tuoi intenti e di poterli apprezzare presto in topic.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 10:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Condivido l'opinione di Lorenzo ma aspetto anche io gli sviluppi per capire a che livello si può tirare fuori ,da un quasi rottame, una macchina cnc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 20:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 19, 2019 21:22
Messaggi: 20
Località: cesena
il tornio l'ho pagato 250 euro + 100 di trasporto
e' un pezzo di antiquariato e la meccanica del cambio e' un rudere con ingranaggi rifatti artigianalmente con denti sbeccati e saldati.
io ci devo fare lavori leggeri e hobbystici ,di certo meglio dei tornietti da tavolo cinesi
da come sono grezze le fusioni della ghisa con pori e buchi e punti che sembrano malformazioni , direi che e' possibile che sia dei tempi della guerra ,se non prima.
comunque dopo funzionerà solo con avanzamenti motorizzati sia in automatico e manuale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 21:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La nostra curiosità è proprio questa , vedere lavorare il rudere a controllo numerico : hai detto che metterai viti a ricircolo sul trasversale e sul longitudinale , non è una spesa da poco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: ven ott 18, 2019 21:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Alla fine viene un bel lavoro,
dai che vogliamo vedere i trucioli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: sab ott 19, 2019 14:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 19, 2019 21:22
Messaggi: 20
Località: cesena
ecco 2 photo del livello di fusione della ghisa......dove hanno fresato in alcuni punti sono venute fuori buchi come un formaggio emmentaler.....penso addirittura quando ho lavato i pezzi, penso di avere asportato in qualche angolo anche un po' di sabbia di fonderia residua.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: dom ott 20, 2019 07:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
piroxy ha scritto:
il tornio l'ho pagato 250 euro + 100 di trasporto
e' un pezzo di antiquariato e la meccanica del cambio e' un rudere con ingranaggi rifatti artigianalmente con denti sbeccati e saldati.
io ci devo fare lavori leggeri e hobbystici ,di certo meglio dei tornietti da tavolo cinesi
da come sono grezze le fusioni della ghisa con pori e buchi e punti che sembrano malformazioni , direi che e' possibile che sia dei tempi della guerra ,se non prima.
comunque dopo funzionerà solo con avanzamenti motorizzati sia in automatico e manuale


anni 50 stavamo ancora con le pezze al cubo, spesso le fusioni venivano male mio padre racconta che ci trovavano pezzi del rottame da fondere non completamente fuso ma inglobato nel materiale stesso

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: dom ott 20, 2019 12:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Difatti si tende sempre a pensare alle macchine utensili datate come qualcosa di qualità. Il che è vero, la buona volontà c'era e l impegno profuso era evidente anche nella finitura estetica. Ma quando si mettono le mani su vecchie mu anni 40 o 50 italiche ci si accorge subito di come le fusioni ed alcuni accorgimenti tecnici siano dei veri e propri accrocchi.... A mio parere modificare un tornio come questo non è una grande perdita, anzi, mal che vada l esperimento sarà stato fatto su di una macchina di poco pregio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: dom ott 20, 2019 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Come base per un esperimento è l'ideale , non si prova rimorso a tagliare, forare e modificare : se funziona ci sarà anche il merito di aver utilizzato un rottame per creare una macchina nuova.... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio sconosciuto
MessaggioInviato: mer ott 23, 2019 22:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer ott 23, 2019 22:25
Messaggi: 1
Salve, ho un tornio cholet 435 della hernault somua , volevo chiedere se ha la frizione o se è a trasmissione diretta. Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it