MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 03:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Posta la foto della targhetta , così è più semplice vedere che tipo di motore è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 11:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 19, 2016 09:39
Messaggi: 119
Località: Portoscuso. ..Sardegna
Il motore può essere alimentato a 220v..... Quasi quasi prendo l inverter....


Ultima modifica di Alegt il gio ott 17, 2019 11:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 11:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 19, 2016 09:39
Messaggi: 119
Località: Portoscuso. ..Sardegna
Ecco..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 12:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
è commutabile, quindi lo metti a triangolo e lo alimenti con un inverter da 2,2 Kw a 230 V, ovviamente il motore lo dovrai pilotare, come ti avevo anticipato prima, direttamente dall'inverter, meglio se monti i comandi remoti bordo macchina, quelli più essenziali marcia, stop, inversione, e fungo di emergenza, se poi monti anche un potenziometro, puoi variare anche la frequenza (e di conseguenza il numero di giri)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 12:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
Perché devi fare l'inversione col motore? Hai il cambio, l'inversione è meccanica, sul mio se fai girare il motore al contrario le pompe non pompano più olio agli ingranaggi..
L'inverter ti consiglio di prenderlo sovrabbondante rispetto ai dati di targa del motore, io lo prenderei almeno da 3kw tanto il prezzo non cambia di molto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 12:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
State attenti che la possibilità di prelevare l'intera potenza da una sola fase era possibile fino a poco tempo fa, e lo è ancora sui contatori preesistenti, ma ora le cose sono cambiate: con i nuovi contatori trifase è possibile prelevare da ogni fase solo un terzo della potenza. E la cosa tragica è che stanno sostituendo tutti i contatori con quelli di ultima generazione.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 13:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 02, 2013 22:42
Messaggi: 59
Località: Gorizia
Davvero? questa è una pessima notizia... stavo proprio pensando di mettere il trifase dopo aver letto questo topic! ma mettendo 6kw, 2 come massimo assorbimento è qualcosa di ridicolo. Perchè mai fanno così? C'è una spiegazione tecnica o sono solo str...?

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 13:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: per tenere le linee bilanciate, …..anche su grandi impianti, quando si fa la distribuzione in monofase se ne deve tenere conto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 13:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 19, 2016 09:39
Messaggi: 119
Località: Portoscuso. ..Sardegna
Non posso alimentare dalla presa del tornio così da poter utilizzare i suoi comandi?? Per la marcia e l'eventuale inversione mi pare che lo faccia in modo meccanico... Cioè il. Motore gira sempre.. Poi con la leva Ingrano la. Rotazione....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 13:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
se il tuo tornio ha l'inversione meccanica la puoi tranquillamente continuare ad usarla, ….. per il resto contattori, pulsanti e quant'altro no, l'inverter deve essere sempre collegato al motore, senza interruzioni di sorta,
quanto per capirci senza ombre di dubbio. non puoi allacciare il quadro comandi del tornio direttamente all'inverter


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 13:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 02, 2013 22:42
Messaggi: 59
Località: Gorizia
La mia fresetta funziona con l'inverter e i comandi originali. Di che comandi stiamo parlando? Io ho due velocità e inversione di marcia per due velocità. Tutto funzionante tranquillamente... l'unica cosa che non funziona è l'impianto di refrigerazione che ha un motore a parte e che non ho collegato per non far partire due motori sullo stesso inverter... fin lì non mi sono ancora spinto.

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 14:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10279
Località: Roma Monte Sacro
parlo di contattori, pulsanti, fine corsa micro ecc. molto probabilmente la tua fresa ha un interruttore rotativo e basta, una volta chiuso, l'iverter sente il motore e funziona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 14:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Scusa Mario , Luca se inverte la marcia elettricamente dai comandi della fresatrice stacca sicuramente il carico anche se solo per un secondo : vorrei capire bene se questi inverter sono così sensibili all'assenza di carico oppure se hanno superato il problema mettendo un carico aggiuntivo minimo ma sempre inserito in modo da "ingannare " il dispositivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 15:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 02, 2013 22:42
Messaggi: 59
Località: Gorizia
No scusate, ci siamo capiti male. O meglio... ho detto una boiata io! Il motore comunque lo faccio partire da inverter però preseleziono per così dire dal vecchio interruttore. Cioè prima muovo il vecchio interruttore poi premo il pulsante che dà lo start all'inverter. Questo pulsante è extra e serve a dar corrente e a toglierla... invece la preselezioneè appunto marcia avanti, indietro, e le due velocità per i due sensi. Questo lo imposto prima di dare corrente. Non cambio mai in corsa se no brucio l'inverter! così mi han detto...

Ciao,
Luca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo arrivo in Garage
MessaggioInviato: gio ott 17, 2019 15:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ah ok, credevo di avere l'alzheimer.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it