MECCANICA e DINTORNI
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Torni myford
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Autore:  Davide Resca [ dom set 20, 2020 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

Una domanda per Conti ...
I torni myford sono stati esportati in INGHILTERRA-USA-CANADA-NUOVA ZELANDA-AUSTRALIA ... tutti posti dove si parla l'inglese, tu faresti un manuale in italiano per quei quattro o cinque torni che ci sono qui ? :mrgreen:

E' molto più semplice per noi , imparare la terminologìa corretta, da soli o tramite qualcuno che già la conosce ... vedi il discorso della bull wheel , la prossima volta che ti capiterà di leggere di questa ruota sai già di che si tratta e lo stesso vale per il resto .
Oh , mio parere personale eh?!

Si nasce ignoranti su tutto, non vedo perchè ci si debba ostinare a rimanere tali ... :roll:

Autore:  Conti Giuliano [ lun set 21, 2020 01:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

Sono completamente d’accordo su tutto
Ma io sono un pensionato che nella vita non ha mai avuto bisogno di sapere inglese
Quando vedo myford lo abbino a una persona anziana e ho pensato: vuoi che non ci nessuno che l’ha tradotto?
Io ho sempre imparato le cose che mi servivano
Ricorda che la generazione prima della mia era quasi analfabeta perché i nostri genitori avevano a malapena la seconda elementare e visto come va il mondo sono preoccupato per la prossima

Autore:  Mauro Malvezzi [ lun set 21, 2020 08:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

La mia posizione da tecnico con background linguistico (anche il viceversa va bene :grin:) è che molto dipenda dal settore di cui parliamo e dalla, diciamo, "voglia di sbattersi" del singolo.

Per quanto concerne il settore, è inutile negare che alcuni àmbiti siano stati sviluppati prevalentemente in paesi angolofoni, e che quindi sia piuttosto buffo oltre che tardivo mettersi a tradurre termini come hardware, software, PLC, front-end, web... . Esistono degli equivalenti italiani, ma sono piuttosto scomodi nell'uso: come far capire che "calcolatore" fa riferimento ad un personal computer e non a qualcosa di più specifico o speciale?

Per la meccanica del ventesimo secolo, invece, i termini ci sono tutti e sono traduzioni esatte e ben radicate nella cultura tecnica nazionale. Il backgear degli inglesi sono le "ridotte" delle macchine nostrane, che poi hanno anche la "volata" ; il bull gear è, banalmente, la ruota di un sistema ruota-pignone, come dice anche l'immagine sotto. Tradotto grossolanamente, il termine vorrebbe anche dire "ingranaggio toro", cioè "quello grosso" :grin:
Immagino che nessuno si sogni di sostituire piede di biella e testa di biella con gli equivalenti angloamericani small end and big end , e con gli ingranaggi mi pare altrettanto giusto proseguire su quella strada.

Conoscere i termini altrui è importantissimo e sacrosanto, perchè, come già sottolineato, spesso per poter cercare informazioni a riguardo su forum in lingua è cruciale sapere con esattezza come si chiama qualcosa.
L'importante, non solo per la gioia di chi mastica poco l'inglese ma anche per la tutela della nostra terminologia, sarebbe indicare termine straniero e sua traduzione in italiano almeno all'inizio della trattazione.

Autore:  Davide Resca [ lun set 21, 2020 08:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

"Ma io sono un pensionato che nella..."
Il termine "Pensionato" non fa parte del sistema metrico internazionale ... VOGLIAMO L'ETA' :risatina: :risatina: :risatina:

Mauro completamente d'accordo con te

Autore:  Dasama46 [ lun set 21, 2020 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

Pensionato = persona che ha abbastanza anni ..... :roll:

Autore:  carlo1974 [ lun set 21, 2020 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

in italia non è detto .....

Autore:  Dasama46 [ lun set 21, 2020 11:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

..come no ? :grin:

Ha "abbastanza" anni per essere messo in pensione ... :risatina: :risatina:

Autore:  Conti Giuliano [ lun set 21, 2020 13:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

Eccomi qua
Non ho nessun problema a rispondere
Ho 64 anni e dall’età di 17 per 42 ho lavorato in una fabbrica meccanica partendo come fresatore per finire al reparto sperimentale
Ho lavorato a tutte le macchine utensili piccole perché a quei tempi non esistevano cnc
Il pezzo ti arrivava lavorato grossolanamente e andava adattato in corso d’opera
Gli utensili e gli attrezzi d’uso spesso te li costruivi e non mi è mai servito conoscere inglese
Questo fino agli anni 2000 quando la mano dell’uomo serviva ancora qualcosa
Ora un articolo è fatto in serie e se non funziona lo butti
A volte ho fatto degli interventi in base alle mie esperienze ma pensò che non succederà più

Autore:  CARLINO [ lun set 21, 2020 19:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

Eri un esperto di "aggiustaggio"...per cui hai sicuramente una grossa esperienza ,di sicuro superiore alla maggior parte degli utenti del forum che sono nel mondo della meccanica da dilettanti (ci sono anche io nella schiera)....Vista la tua esperienza potresti prendere anche un " cinese " e "aggiustarlo" al meglio......

Autore:  Conti Giuliano [ lun set 21, 2020 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

Si di aggiustaggio ne ho fatto tanto
Ci costruivamo i raschietti con le lime che ho ancora nel garage
Mi hanno accompagnato tutta la vita è non li ho buttati
Perché cosa hanno i cinesi i da mettere a posto perché se sono solo i ladroni è un lavoro da cinque minuti
A me piace myford perché è un modellino di un tornio e poi ha tutto un mondo dietro
Certo se avesse in altezza punte di qualche cm in più ma per divertirsi può andare
Va piano ma aumentando puleggia motore per arrivare a 1200-1300
Montando doppia sotto e sopra si può avere una buona gamma di velocità
Coi cinesi col variatore se hai la sfiga di bruciare la scheda sono 600 euro che vanno
A cinghia è scomodo cambiare velocità e hanno velocità da 125 a 2000 distribuite male
Dimenticavo che col variatore servirebbe una ventola perché se gira piano il motore si brucia
Poi ci sarebbe ancora altre cose da dire ma ora è tutto

Autore:  Davide Resca [ lun set 21, 2020 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

Ti basta un motore 380 ventilato da far andare con l'inverter a 220 .
Però a cinghie è molto silenzioso, io lavoro in garage e sopra c'ho una famiglia ... inoltre in caso di "grande caxxata" la cinghia slitta e si limitano i danni :mrgreen:

Autore:  mgd966 [ mar set 22, 2020 07:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

il mio torniopongo ha un difetto congenito sulle guide ,come se facessero una curva nei 50mm vicino al mandrino.
La contropunta perde l'allineamento ogni dieci minuti.
La torretta e' montata in modo che se appena sforzi,si muove e ruota su se' stessa
La cinghia e' talmente piccola che puoi fermare il mandrino a mano,perche' slitta.
Il contagiri si basa su un piccolo magnete semplicemente appoggiato su un disco di latta calettato al mandrino talche' ogni spesso si sposta e devi svitare la piastrina porta potenzionetro/interruttore per ripristinarlo
e potrei continuare...
poi se guardi sul forum c'e' chi si e' trovato la testa disassata ed altro

Autore:  eugeniopazzo [ mar set 22, 2020 08:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

meglio non esagerare coi giri su un tornio a bronzine.

Autore:  Dasama46 [ mar set 22, 2020 11:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

Le macchine utensili Cinesi (ricordo sempre vendute da "Italiani" ...... :roll: :roll: )sono macchine "didattiche" , nel senso che per portarle ad una condizione accettabile , bisogna armarsi di pazienza e raschietto .... :???:

I Cinesi fanno quello che fanno .....ma i rivenditori Italiani dovrebbero consegnare una macchina priva , almeno , dei difetti più grossolani ....ed invece si limitano a contare ed incassare i soldi ....spesso anche "in nero" . . . . :risatina:

Autore:  Mauro Malvezzi [ mar set 22, 2020 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Torni myford

@Dasama

sarei infatti ben più contento di dare i soldi direttamente ai cinesi per quello che producono, che è ben commisurato al livello di spesa. Mi sa che ci siamo dimenticati quanto accidenti costassero le macchine di una volta.
Dare soldi ad importatori che spesso (ma non sempre) si limitano a spingere i container (i tedeschi li chiamano proprio " Kistenschieber , letteralmente "spingiscatole" ) mi fa invece girare potentemente i maroni

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