MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 12:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 23:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
L'ottone richiede un ritocco all'affilatura della punta. Diciamo che è meglio una punta che taglia poco.
Per il centraggio ? beh... il 4 morsetti mi secca montarlo, un tubo per infilarci il pezzo dentro sicuramente non lo avrei trovato e poi ci sarebbe da lavorare... lo avrei stretto (da criminale) nell'autocentrante sperando che si blocca e non mi salta in faccia. :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 00:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
allora sto imparando bene ahahhahah, grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 00:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 05:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
complimenti

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 09:40 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio ago 25, 2011 09:01
Messaggi: 75
Località: Sale (Alessandria)
Complimenti sia per la chiocciola sia per l'utensile , non preoccuparti il bronzo da forare è rognoso con le punte solite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 12:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom giu 03, 2012 22:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
dopo la filettatura della chiocciola ho capito che il tornio può risolvere la dove con normali maschi e filiere ci si arena. Il rubinetto della cucina nuova si presentava con la bocca e rompigetto molto piccoli, risultato schizzi da tutte le parti e poca acqua, alla faccia del nuovo! naturalmente il tutto condito dalle ire di mia moglie. La stessa ha cercato in un fornito ingrosso di idraulica un raccordo che permettesse di mettere un rompigetto più grande, uno di quelli normali, ma senza successo. Il maschio sul rubinetto è 16x1, i rompigetto normali son 22x1. Allora c'ho provato col tornio, e ho fatto il raccordo. Il pezzettino non è semplicissimo appunto perchè è piccolo e si tratta di fare una filettatura interna di 16x1 e una esterna di 22x1. Primo passo mi son fatto l'inserto con punta a 60°, poi ho cambiato i noiosissimi ingranaggi al bv20, ma mi sto abituando e la cosa direi che è più snella. Ho usato l'alluminio che meglio si confonde con il rubinetto. Il primo pezzo che ho fatto, vedi foto, andava bene ma mi si è rovinato uscendo dal mandrino del tornio mentre lo rifinivo in testa (cosa è successo non l'ho capito è schizzato via, naturalmente è piccolo e il fissaggio ridotto, e si è spezzato anche l'utensile in hhs co), allora ho fatto il secondo, un po diverso e più lineare, che si vede nella foto montato sul rubinetto. Che dire, un po di pratica, i vostri preziosi consigli e un pivello in meccanica come me è riuscito a fare una cosa non proprio semplicissima, grazie ancora a tutto il forum e grazie per i suggerimenti ulteriori che vorrete darmi :grin:
Marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom giu 03, 2012 23:13 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Marco, non riesco a capire una cosa; tu ti fai gli utensili, giusto? ma come attacchi l'utensile alla barretta? lo saldi? lo incolli? è passante? Come fai? e poi: l'utensile lo ricavi dall'HSS?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: dom giu 03, 2012 23:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Quello della foto ho fatto il porta utensili e poi sagomato la barretta, il tutto fissato con un brugola. Gli ho fatto l'alloggio con una fresa da 4, poi c'ho saldato, a castolin, in testa un pezzettino sempre da 4, cosi ho ricavato il quadrato interno nel quale ho inserito la barretta hhs prima sagomata e affilata alla mola. Ma questo è un caso particolare farlo cosi mi serviva per la filettatura interna. In genere mi affilo le normali farrette hhs co bye


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: lun giu 04, 2012 23:53 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Marco, come li "crei" gli utensili? sto comprando una barretta hss 12x12 ma dovrei comprare anche la mola.... ora, ho trovato una mola a disco in carburo di silicio
http://www.sapuppo.it/shop/abrasivi/pro ... io-verde-9
ma non capisco se la devo prendere grana 60, 80 0ppure 100. Penserei 100... ma non ne sono sicuro... che mi dici? Poi ho una piccola dima con tantissimi profili da dare all'utensile....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 23:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
ciao, la mola me l'ha data il negozio che mi vende le barrette, gli ho chiesto la mola per affilare le barrette... la mia è grigia non so cosa è, ma la grana è fine, domani magari la controllo e ti dico. Per come affilarli ci son diversi post, io per gli angoli mi son creato un supportino, ora è un po tardi ma poi lo posto bye


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mission impossible... o quasi (almeno per me)....
MessaggioInviato: mar giu 05, 2012 23:39 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ok, ho appena ordinato una barretta HSS e una mola per affilare utensili. Un sito carino con prezzi decenti, tra l'altro. Un po' cara la spedizione ma è ok. Non so se qui si possono scrivere i nomi dei siti, se si può lo vorrei postare.
Aspetto foto e indicazioni, tipo procedura di raffreddamento e cose simili...
Grazie
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it