MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: difetto weiler matador
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 20:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Manuale inviato

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto weiler matador
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 22:56 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
grazie mille veramente utilissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto weiler matador
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 10:06 
ma come fai a cambiare velocità??

una delle prove che devi fare è di farlo girare a velocità minima, media e massima.... prova anche a simulare un filetto (vite) e la tornitura planare e trasversale.... solo nella planare metti lo scontro e deve sganciare... poi controlla il gioco vite a tornio fermo, ti avvicini zona mandrino ( zona cui lavorano di più) inserisci la vite e sposta il carro a destra e sinistra (senza forzare) se ha fatto pochi filetti ci sarà un gioco molto limitato.

per controllare il gioco della vite trasversale e della torretta, muovi lentamente la manopola in un senso... vedrai muoversi la slitta, poi nell'altro senso, vedrai che ci sarà gioco prima di muovere nuovamente la slitta.... 0,2 mm sarebbe un gioco normale... ma questi sono cose che con relativamente poco riesci a sistemare.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto weiler matador
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 19:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
.. non riesco a capire a cosa ti riferisci per la prima parte..comunque , per la seconda ok!
per il difetto del matador al volantino .. e' difficile da sistemare? li nel manuale che mi hanno inviato ci sono abbastanza ingranaggi ..se lo facessi saldare ammesso di riuscirci (li e' ghisa??) avrei poi un officina vicino casa con fresa e macchine varie che potrebbero aiutarmi per lo smontaggio rimontaggio non co sono problemi di meccanica applicata (moto ) ne capisco.
lo dico perche tutto sommato e' li il vero problema di quel tornio.
hai visto che il volantino se lo fai ruotare oscilla e non gira dritto?

ps: adesso mi bannate.. ma di tutte le pinze che ha il secondo tornio lz 280.. di cosa me ne faccio ? a cosa servono ..acc..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto weiler matador
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 19:42 
tu hai detto che il tornio ha normalmente il variatore ma che quello non ce l'ha.... quindi come fai a variare le velocità??
per questo ti dico di farlo girare a varie velocità devi pur capire se hanno escluso il variatore e messo un gruppo di pulegge.

Seconda prova, simula vari filetti ( chiaro che sarebbe meglio sotto carico e non simulato)

terza prova, i giochi delle viti ecc ecc ecc

Il Matador l'ho visto oggi offerto a 1500 euro, quindi diventa appetibile...

Non so darti risposta sulla gravità del danno.... quello che io associo è che guarda caso, ha problemi con l'avanzamento, e il sistema di sgancio/frizione è proprio lì dove c'è la rottura... quindi mi chiedo se gli ingranaggi tolti non sono per effetto di quel danno sul carro.

Ti dirò. la saldatura sembra ben fatta... è DENTRO che non sai com'è, come ti avevo detto... a 1000 euro si potrebbe rischiare di prenderlo perché le geometrie a posto e i giochi sono molto contenuti....

non so dirti altro....

allora, i Weiler di questo tipo (Condor, Matador, Pratikant) sono torni ad "alta" velocità ( almeno lo erano per i suoi tempi) molto rigidi perché monolitici, il che permette torniture con finiture molto buone e sono molto precisi... le pinze servono per prendere tondi rettificati che prese con le pinze già girano a zero (naturalmente dipende dalla qualita delle pinze e del cono) ideale per fare spine e spinette... sono macchine che in Germania sono in quasi tutte le officine meccaniche di precisione e di costruzione stampi.


cmq.... se il matador è inserito a 1500 euro, 1000-1200 euro sarà il suo prezzo di vendita!

imho


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto weiler matador
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 20:52 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven set 14, 2012 22:14
Messaggi: 68
Località: giussano
dove lo hai visto a 1500??..
sono d' accordo che per mercoledi gli do una risposta definitiva. per ora li ho bloccati.

il variatore dell' lz 280 non e' proprio applicato..devi cambiare con il cambio tradizionale. lo hanno messo sullo stesso modello ma dalla serie successiva. diciamo che questo e' alla meta del prezzo del matador, completo di tutte le pinze e di lunetta. pero come giri siamo a 1700 e con un passaggio barra da 24... io non so se me ne dovrei fregare altamente e buttarmi su quello ... per i giochi ho provato tutto ma da fermo. (va rifatto l' impianto elettrico...era meglio sentirlo girare )..
vediamo che fare.
per ora ti ringrazio. se ho bisogno prima dell' acquisto vi scrivero' ancora.
adesso credo di avervi gia assillato abbastanza.. :matto:
grazie mille ancora a te e agli altri :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: difetto weiler matador
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 00:10 
ecco il link...

http://www.emacchinari.com/index.php?ac ... k_id=48596


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it