prima di tutto un buon fine anno a tutti e un prospero 013
sabato mattina e arrvato il tornietto ,come aspettavo molto solido silenzioso e preciso a un mandrino piccolo da cm 12
una bella torretta ,insomma credo che sia un bel tornio non vibra mandrino carro e contropunta sono stabili senza un minimo di spostameni
la prima prova ho forato un tubicino da 2,5mm in 416 inox con una punta da 1,4 , questo pernetto mi serve per collegare due cartelle in titanio che rachiude una leva chiamata molla per i miei coltelli ,il perno verra filettato internamente e con due micro viti da 1,6 tringerà le cartelle
e questo perme e un gran sucesso ,perche lo spessore del perno comanda tutto il coltello che devo costruire (direte ma queste cose sono in vendita ,sbagliato ,solo per quelli che si accontentano di fare coltello in base a cio che hanno a disposizione ,io non mi accontento devo fare cio che mi va di fare e le cose devo costruirmele io )settimana prossima posto un po di foto per .
adesso viene il bello
e qua ci siete voi ,
il motore e un 380 con due inversioni di marcia ok ,per le piccole torniture di un cm faccio manuale con il carro ok .
per pezzi di una decina di cm noto che farla a manuale la tornitura mi picata as scallois
abbassando una leva ingrano un meccanismo ,alzando una levetta nel carro ,il carro comincia a marciare da sinista a destra ,cio dal mandrino verso la contropunta ok
presiso che il mandrino sta girando verso di me cio in senso orario
se inverto il senso del mandrino cioe girando in senso anti orario il carro comincia ad andare da destra verso il mandrino ok ideale per la tornitura noooooooooo ,ma il mandrino gira allinverso di come dovrebbe andare per tagliare sul'utensile
ora, e credo e spero che sia io che non ci capisco niente AIUTO PANICO
RAGAZZI se non sono stato chiaro usate google traduttore