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Avm as 125 regolazioni?
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Autore:  Mcbuso [ mer mar 04, 2020 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Eh si... Pensavo di farne uno scorrevole con profilo della guida da poter usare lontano dal mandarino.. Però questo a ridosso mi serviva subito e credo di non aver avuto alternative nella forma..addirittura sto valutando di farlo scorrere centrale alle guide.
Per intenderci una piattina sotto le guide con un blocco superiore, unite da vite con lo stesso concetto della testa mobile. E farlo battere sulla superficie spianata dove fa piazzato, "il famoso oggetto misterioso" lunetta mobile del post "attrezzo avm".
Cosa ne pensate? Centralmente al carro, lontano dalla frizione, lontano nel senso non vicino al suo asse... Può creare problemi?

Autore:  CARLINO [ mer mar 04, 2020 19:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Aumenta la coppia e potrebbe innescare una piccolissima rotazione del carro dovuta ai giochi.

Autore:  FABRYH [ mer mar 04, 2020 22:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Non serve complicarsi la vita.....per anni ho usato un Avm165 e come blocco per il carro avevo un semplice pezzo di barra tonda da 12mm filettata da un lato ed avvitata su un foro presente nel carro e che andava a battere direttamente sulla carcassa della testa.
Se no puoi costruirti un fermo che si serra sulla guida e che puoi spostare dove ti serve.

Autore:  Mcbuso [ gio mar 05, 2020 23:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

1)regolato asse mandrino con tornitura a sbalzo e successivamente con contropunta perché torniva conico.
2)la chiusura griffe autocentrante chiudeva più dietro e non c era concentricita.
3)impossibile centrare autocentrante perché diametro di centraggio della flangia è senza gioco.
4)deciso di rettificare griffe. Fatto blocchetti e limati perfettamente a spessore giusto perché nella chiusura delle griffe 1 blocchetto aveva gioco.
5)Posizionato drimmer perfettamente in asse tornio con comparatore. E rettificato senza problemi.la mola ha iniziato a lavorare più sulle griffe dietro... Ok
6)finito lavoro pensando fosse tutto corretto ho provato a chiudere una barra calibrata e mi sono trovato con gioco delle griffe esattamente opposto. Adesso chiudono in punta. Concentricita sempre fuori.. Di parecchio, 1.5 /2 decimi.
7)smontato autocentrante e controllato concentricita sulla punta inserita nel mandrino. Perfetta.
8)contollato la faccia della flangia dove viene avvitato e appoggiato il mandrino e mi da 8/9 centesimi fuori.controllato concentricita sulla flangia, accettabile nell ordine di 3 centesimi. Controllato spessore a micrometro della flangia x escludere che sia stata sfacciata. È parallela.
9)detto questo penso che sarebbe opportuno sfacciare la flangia e rettificare di nuovo le griffe???????
Del resto se la faccia della flangia non è perpendicolare all asse tornio porterebbe ad avere una conicita sulle griffe se rettificate..
Però qui mi sorge il dubbio. Visto che in origine torniva conico a sbalzo, torniva più piccolo verso la contropunta, e di conseguenza regolato asse, siamo sicuri che sia davvero in asse adesso? Prima di sfacciare vorrei essere sicuro..
Non sarebbe meglio provare a centrare la faccia della flangia e provare a rettificare ancora e verificare???
COME PROCEDERESTE?

Autore:  Dasama46 [ ven mar 06, 2020 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Il punto di partenza delle regolazioni , è verificare l'allineamento della testa alle guide ....

Il resto viene di conseguenza .. :roll:

Autore:  Mcbuso [ ven mar 06, 2020 13:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Ok dasama46.
Stamattina ho rifatto una prova tirando ancora un po' registrazione cuscinetti e il gioco flangia è diminuito a 5 centesimi. Fatto tornitura a sbalzo su 70mm 1 centesimo.. Cosa dici sfaccio la flangia?

Autore:  Dasama46 [ ven mar 06, 2020 13:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Devi verificare che il fuso sia allineato con le guide ; di solito il passaggio barra è lavorato internamente a Cono Morse per infilare una test bar.

Con il comparatore sul carro , leggi se la barra è perfettamente parallela alle guide ed eventualmente correggi .
Se la testa non è allineata , la sfacciatura della flangia non corregge i difetti ....

Autore:  Mcbuso [ ven mar 06, 2020 14:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Non ho la test bar.. Intendi una barra calibrata con cono morse da infilare nel naso mandrino immagino... Potrei farne una lavorando sulle punte..?

Autore:  CARLINO [ ven mar 06, 2020 14:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Sì , ma su un tornio preciso..... :grin:

Autore:  Mcbuso [ ven mar 06, 2020 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

:grin: Okkkk
Vi aggiorno... Grazie

Autore:  Mcbuso [ sab mar 07, 2020 17:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Fatto barra test e regolato asse mandrino.. Effettivamente era fuori di 1 decimo. Sfacciato flangia mandrino che era fuori di 5 centesimi. Piazzato autocentrante e reffificato di nuovo griffe.... Perfetto! Concentricita 1 centesimo e tornitura a sbalzo in 150 mm 2 centesimi, va bene.
Regolato controtesta..

Grazie a tutti x i consigli sempre utili. :grin:

Autore:  CARLINO [ sab mar 07, 2020 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Affrontando i problemi con calma si risolvono sempre.... :grin:

Autore:  Dasama46 [ sab mar 07, 2020 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Quando si affrontano e si risolvono i problemi si hanno soddisfazioni e si mettono esperienze nel bagaglio personale .... :roll:

Bravo ! :grin:

Autore:  punto84 [ sab mar 07, 2020 20:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

bravo !
Ma vogliamo vedere le prove :mrgreen:

Autore:  Lubo52 [ sab mar 07, 2020 21:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Avm as 125 regolazioni?

Complimenti, bravo anche anche a fare la test bar. Io non ci riuscirei di certo

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