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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 09:19 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Olio di lubrificazione delle bronzine, che metto dietro il mandrino. Da spento non stacca ora, stacca invece in corsa mentre gira. Il motore Pero non ha avuto cali di potenza o coppia


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 09:42 
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Non sono stato chiaro... non avendo la palla di vetro, a distanza è pressochè impossibile fare "diagnosi".
Se stacchi tutti i fili dal motore e accendi, almeno si inizia a capire se il problema è il motore o l'impianto.
Oppure, munisciti di un misuratore di isolamento e prova il motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 20:07 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

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se scatta solo ogni tanto quando il mototore gira o qando si avvia può essere l' avvolgimento del motore che sta perdendo l' isolamento diversamente può essere anche dei fili di alimentazione o pure la zona interruttore, ma salta il termico o il differenziale ? per intenderci c'è due parti nell' interuttore, una con il tastino test che è il differenziale e la seconda il termico, se scatta la prima c'è una dispersione e se scatta la secondo c'è un sovraccarico (però se dici ch scatta subito all' avvio è il differenziale al 99%)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: sab gen 21, 2017 21:22 
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come ha puntualizzato Yrag, fare diagnosi a distanza è sempre complicato, soprattutto con chi di corrente ne mastica poco, la prova che ha consigliato Yrag ci permette, il primis, di stabilire, con certezza, dove è il guasto (circuito 10 %, 90 % motore) ......stacca i fili sul motore, li isoli, il condensatore deve restare inserito,.....a questo punto fai tutte le manovre che normalmente fai per metterlo in funzione, compresa l'inserimento iniziale del condensatore di spunto, lasci tutto attaccato per un quarto d'ora, se non scatta niente, è probabile che il motore abbia preso una bella scaldata e sia andato in basso isolamento,.......qualche volta è sufficiente il tester (motore arrivato) quasi sempre il meger che ti da la prova regina sulle condizioni di isolamento.
Per quanto invece il distinguere se interviene il salvavita o il magnetotermico, per i non detti ai lavori non è così immediato, infatti, i gruppi integrati , quando interviene il salvavita fa aprire anche il magnetotermico, è più semplice quando il differenziale è "puro" e il magnetotermico è separato, .........ma ormai si trovano solo gruppetti integrati


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 08:16 
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Anche se integrati in un unico blocco ne salta uno solo e si abbassa una levetta sola, basterebbe anche solo una foto


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 09:40 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
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Eccomi, salta il salvavita, quello con il pulsante test. C è una dispersione quindi.
Secondo un tecnico elettromeccanico ho cotto la matassa dove era collegato il.condensatore e va a massa. Ieri ho fatto le prove con il tester e non risulta anomalie. Dovrei aprire il motore per vedere se ha ragione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 09:49 
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Quindi è probabile che hai esagerato con la grandezza dei condensatori, ........se il tecnico ha misurato l'isolamento con strumenti è un conto, e il discorso finisce qui, ..........se sono solo supposizione farei un altro tentativo, sostituirei il condensatore di lavoro e rifarei la prova (magari metti le caratteristiche del motore e vediamo se la grandezza della capacità è corretta)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 10:48 
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L'isolamento non si misura con supposizioni, ma con strumenti adatti, altrimenti rischi di riavvolgere inutilmente il motore.
Con il tester non misuri niente, non perdere tempo. Da qualche parte c'è un mio topic sulla misura casalinga dell'isolamento dei motori e sul controllo di spire in corto, ma, se non sei pratico della materia, lascia perdere perchè potrebbe essere pericoloso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 14:27 
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Il condensatore collegato al motore è 40uf mentre il motore è 1,5 cv 2,3 amp mi sembra. Con possibilita trifase 380 220.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 14:43 
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mi auguro che quando hai attaccato il motore in monofase lo hai predisposto a triangolo (230 trifase), ..... il condensatore per un motore da 1,5 hp, dai miei calcoli vieni 68 micro farad, quindi quello che hai messo da 40 è sottodimensionato e sei stato costretto a montarne un altro in parallelo, per lo spunto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 14:49 
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Si è tutto collegato bene, il tornio ha funzionato per 10 anni in questa configurazione. Ha un condensatore per lo spunto si. Come procedo? Smonto il motore e vedo se è andata una matassa? O provo a sostituire i condensatori?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 15:07 
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la prova regina è controllare l'isolamento e per questo ti occorre uno strumento come questo allegato, .....però c'è una piccola possibilità che sia il condensatore di lavoro (quello sempre inserito) che vada in dispersione, proverei, se ne hai uno a portata di mano da almeno 50 - 60 microfarad sostituire quello, in alternativa (ma non so che capacità abbia quello di spunto, ......se fosse tra 60 - 70 microfarad) elimini quello di lavoro e lo sostituisci con quello di spunto se la capacità rientra in quei valori che ti dicevo prima


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 15:09 
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Mancio, quando hai aperto il topic su consigli per la fresatrice, hai avuto risposte ma non ne hai tenuto conto. Ora ci risiamo: hai chiesto, ti è stato risposto, ma continui a fare di testa tua... perchè chiedere allora ?
Per quello zero che può valere il mio parere, non intervengo più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 20:45 
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yrag, controllare la linea di alimentazione è stata la prima cosa che ho fatto, ma non è lì il problema. Se credi che non ascolto i consigli allora per quale motivo li chiedo? grazie mario mariano, provo a fare il tentativo con un condensatore, se mi continua a staccare cambierò il motore con un monofase


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Argo
MessaggioInviato: dom gen 22, 2017 21:01 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
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Mancio93 ha scritto:
Se credi che non ascolto i consigli allora per quale motivo li chiedo?


ecco, questa volta hai fatto una domanda interessante....


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