Sono andato alla ricerca del guasto, ma confermo la prima diagnosi: ho la barra della frizione spostata.
Ho aperto la Norton e ho seguito tutti i rinvii fino alla testa e alla frizione. Sicuramente il tornio ha lavorato in quelle condizioni per anni, perché la frizione dal lato inutilizzato aveva sopra un dito di morchia… l’ho pulita bene, lubrificata ecc, ho sganciato i manovellismi e l’ho mossa a mano. Adesso ingrana, ma solo a mano.
Se collego tutto alla barra, le leve restano troppo verticali e quando cerco di andare in su, toccano sulla struttura.
Ho provato a girare la barra in altre posizioni ma ha delle spine che ne obbligano il verso (e non ha altri fori).
A questo punto l’unica spiegazione è che qualcuno abbia accoppiato due ingranaggi nella posizione sbagliata e credo possa essere accaduto solo per due motivi:
1) qualcuno l’ha montato male, ha visto che non funzionava la “retro”, ma tanto non la usava mai e ha deciso di lasciare tutto così
2) qualcuno l’ha modificato di proposito, perché c’è un problema sulla “retro”. Gli ingranaggi però mi sembrano a posto (controllati a occhio e a mano gira bene). Forse c’è un problema sulla molla dell’alberino della forchetta, perché tira solo da una parte verso il folle e non dall’altra. Ha sicuramente una molla dietro la testa, ma presumo sia dentro il carter dell’alimentazione e non ci sono ho ancora guardato
Ora, non so se provare a risolvere il problema… se il motivo per cui non funziona, fosse il primo che ho detto, non avrei dubbi e lo farei, ma se fosse il secondo, ho paura di andarmi ad infilare in un cul de sac
So già che se mi metto a smontare, poi mi faccio prendere la mano e lo metto a nuovo (anche perché avrebbe bisogno almeno di una bella pulita). Al momento però non ho nè tempo nè voglia di fare un restauro serio… il tornio funziona (anche se non ha la retro) meglio di qualsiasi tornio abbia mai provato (ho sempre e solo usato torni da banco) e vorrei usarlo…
Voi cosa fareste nei miei panni?
Grazie come sempre, per il supporto