Il tornio era tutto smontato per terra, e coperto di trucioli.
mi son rimboccato le maniche e ho rimosso tutta la ruggine (manca solo l autocentrante da pulire). Era davvero una patina superficiale, la paglietta per i piatti l' ha fatta sparire.
E ho fatto la caxxata di rimontarlo, volevo rivederlo tutto intero.
Questa settimana vedo di recuperare degli sfridi per fare qualche prova di tornitura.
Stavo facendo qualche pensiero sul come attrezzare la macchina e per ora ho parcheggiato l' idea di visualizzare il tornio. Rapporto benificio costo molto basso.
Invece, visto lo spazio e l' architettura, ho ordinato le parti elettriche per costruire l' ELS, cosi tengo le mani impegnate. Motore con inverter + ELS, libidine coi fiocchi.
Ho pensato di fare una prima prova attaccando lo stepper direttamente sull' albero in ingresso alla mini-Norton. Al momento si vede l' ingranaggio da 80 denti.
Ho fatto delle misure. La vite degli avanzamenti é passo 3, e la mini Norton ha dentro 3 rapporti: 1:1, 1:2, 2:1.
Al momento ho preso un nema23 da 3 Nm, e combinandolo col rapporto 2:1 salgo un po' di coppia.
L' encoder invece penso di accoppiarlo a un ingranaggio della dotazione, e ingranarlo sull asse mandrino, infatti sull' asse mandrino (non si vede) c' é un ingranaggio di 40 denti.
Sará un pelo piú rumoroso avendo questi 2 ingranaggi, ma evito di adattare pulegge dentate e cinghie per far funzionare l' encoder. etc.. per ora é tutto.
P.S. unica brutta sorpresa, un ingranaggio, quello da 75, ha un dente rotto. Amen...