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aiuto troncatura con tornio
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Autore:  Meccbell [ mar lug 14, 2009 12:28 ]
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E come avevi fatto a fare il foro da centro ? :eek:

In ogni caso, prima si fanno i centri, con tutto quello che ci sta "appicciato" tipo filettature, paracentri per rettifica ed altro, e poi si tornisce.

Anche perchè una vecchia regola d'officina dice che o il foro da centro è in centro :mrgreen: oppure non serve a niente.
In altre parole, se dopo aver tornito il pezzo e magari averlo anche rettificato, io rilavoro il foro da centro e non riesco a centrare perfettamente l'albero, allora tale foro sarà eccentrico e potrà dare problemi in caso di una ripresa del pezzo, o anche per una sua verifica di concentricità

Autore:  eroenelvento1987 [ mar lug 14, 2009 12:38 ]
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ehm io ho chiesto al professore,mi ha detto semplicemnte di scrivere prima della tornitura:esecuzione foro da centro iso ecc ecc

Autore:  Zeffiro62 [ mar lug 14, 2009 13:27 ]
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mecc è l'ultima operazione che fa sul tornio poi deve forare a dalla parte opposta a 26 per la broccia se gli va fuori centro il bullone ma che gli frega :roll: :roll: :roll:

Autore:  eroenelvento1987 [ mar lug 14, 2009 14:46 ]
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ehm ragazzi non parlate in codice:D
CMQ Il foro da centro l'ho fatto all'inizio proprio della lavorazione,quindi dite ke prima della tornitura vera e propria devo fare il il foro filettato?Non ci hanno mai detto questa cosa

Autore:  Zeffiro62 [ mar lug 14, 2009 15:34 ]
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no lavori tutto su i centrini poi prendi su lunetta e fai la filettatura e dalla parte opposta il preforo per la brocciatura del quadro

Autore:  Meccbell [ mar lug 14, 2009 16:04 ]
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Insisto che se ci sono i centri allora devono essere centri VERI, quindi fatti prima della tornitura ed assolutamente prima della rettifica.
Dato che si tratta di un pezzo "importante" metti che un postdomani succeda di fare una manutenzione che richieda una ripresa della rettifica di uno o più diametri del pezzo.
Se uno dei centri è disassato, allora saranno cavolini acidi assai.

Perciò, dato che quando fa il "centrone" dal lato del filetto mi sembra superfluo riprendere il pezzo in macchina solo per maschiarlo...

Quanto al lato con la brocciatura quadra, se il disegno fosse un poco più "smart" avrebbe previsto il centro sul fondo della sede quadra, sempre per il discorso di mantenerlo utilizzabile.
Oppure, in subordine, si potrebbe fare una svasatura a 60° di circa un 4-5 mm di diametro maggiore del lato del quadro, in modo che dopo la brocciatura restino 4 smussi di centro sui 4 lati della sede.
Sempre, ovvio, che non sia indispensabile mantenere gli spigoli vivi.

Autore:  Zeffiro62 [ mar lug 14, 2009 16:07 ]
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mecc dalla parte opposta c'è il quadro 26x26 :roll:

Autore:  Meccbell [ mar lug 14, 2009 16:16 ]
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Scusa Ugo, mi sembrava di essere stato chiaro.
Che è, ti devo fare un cartone animato ?

Su un pezzo del genere e di quelle dimensioni (non dimentichiamoci questa storia del x2.85) di centri ce ne vogliono 2.
Di quello dal lato con il foro maschiato abbiamo già parlato.

Per il lato con la sede quadra:
Innanzitutto, quadro 26x26 moltiplicato 2,85 fa 74,1x74,1
Quindi direi bello grosso assai.

perciò

Ipotesi 1: si fa un preforo a fondo piatto diametro 73,6/73,8 per la successiva brocciatura e sul fondo dello stesso si esegue il centro di dimensioni adeguate sia al pezzo, che alla contropunta da utilizzare.

Ipotesi2: non si fa il centro sul fondo del foro di preparazione, ma si smussa lo stesso con uno smusso da circa 3 x 60°. Quando si ricaverà il quadro resteranno 4 impronte coniche sui 4 spigoli della sede brocciata, che permettono di lavorare come se ci fosse un centro rotondo.

Comprì mes amì ?

Autore:  eroenelvento1987 [ mar lug 14, 2009 19:00 ]
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ahahahahha allora voi litigate per vostra natura,non era per me;) eheheh
cmq tranquilli ho gia fatto i fori da centro a inizio lavorazione quindi non c'è problema...per il proseguio seguiro' i vostri preziosi consigli,quindi preforo sia da un lato ke dall'altro seguendo le vostre indicazioni..

Autore:  carlo1974 [ mar lug 14, 2009 20:40 ]
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non si litiga , ci si confronta.....è costruttivo !

Autore:  eroenelvento1987 [ mar lug 14, 2009 20:51 ]
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ashusahusuhauhasuh e vi confrontate cosi'?suhsuhauha mi piace

Autore:  Meccbell [ mar lug 14, 2009 21:10 ]
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ragazzo, tu non hai la minima idea di cosa succede qua dentro quando si inizia a litigare.

aspetta e stai in osservazione, che se sarai fortunato potrai assistere a quello che per noi è "litigare" :accetta:

ma ti avverto, se ti fanno impressione gli schizzi di sangue allora è meglio che stai lontano.
:mrgreen:

Autore:  Zeffiro62 [ mer lug 15, 2009 07:43 ]
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Se questo è litigare allora quando sarai in officina che fai ti metti il giubbotto antiproiettile ?????? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Torniamo seri mecc io torno a dire che le lunette sono meglio dei centrini tu pensala come vuoi sarà perchè sono abituato così,
poi scusa che rettifichi l'alluminio :shock:
poi dai è semplicemente un albero di trasmissione (in alluminio :roll: :roll: :roll: )
le sedi dei cuscinetti le rettifichi ?
sai quanto costa :mrgreen:

Autore:  Meccbell [ mer lug 15, 2009 08:39 ]
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Io ragiono così:

Sono tolleranze di grado IT6, con rugosità che arrivano anche a Ra0,4 (quasi lappatura).

Se è un serie di pezzi (almeno 5 o 6) allora vale la pena di tentare di ricavare i pezzi finiti di tornio. male che vada ne butti 1 e gli altri compensano il danno

Se invece è un pezzo singolo ("one shot, one kill"), e dato che non è un'alberino del caxxo e di lavoro ce ne sta abbastanza, allora lascio il mio bel sovrametallo, cerco di guadagnare più tempo possibile spingendo a più non posso in tornitura e poi passo tutto alla rettifica.

Circa la lunetta:
su un pezzo in alluminio non puoi usare quelle a strisciamento (sì, forse con dei pattini in stratificato, ma è sempre un casino), quindi occorre usare le rotelle.
Se non fosse che questo implica 2 problemi:

> comunque, date le dimensioni del pezzo, avrai lo stesso i segni delle piste di rotolamento e con le toll. e finiture richieste questo è "no buono"

> le rotelle, anche con cuscinetti nuovi di pacca e soprattutto a certe velocità introducono inevitabilmente delle vibrazioni. quindi siamo sempre al famoso "campo delle 100 pertiche"

Senza contare che basta un microtruciolo che durante la lavorazione (magari proprio quella di finitura, se lo vuoi proprio finire di tornio) si vada a mettere tra pezzo e lunetta ed allora ciao ciao bambina...

Autore:  Zeffiro62 [ mer lug 15, 2009 09:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Tu non hai le lunette che ho fatto io cuscinetti P4 doppia guida in modo che il cuscinetto rimanga perfettamente allineato e protezione in gomma difficile che butto il pezzo :mrgreen:

qmq dai io odio lavorare su le punte difficile, trovo difficile allineare perfettamente la contropunta il modo da non tornire conico per le lunette sarà che sono abituato ma ci metto un attimo a metterle al centro e mi trovo a mio agio

per l'ipotesi del centrino dalla parte del quadro preferirei fondo broccia e bello grosso

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