MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 19:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 840d
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 18:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
voglio programmare una lavorazione completa su siemens 840d
forse non riesco a capire la logica di questa programmazione...
dunque...
ho un pezzo grezzo da X81 e voglio tornire una ripresa a X71 lunga 10 mm poi spostarmi a X75 e tornire fino a Z-20
quello che penso è che devo creare un sottoprogramma nominato "Prof" per esempio con la programmazione
punto per punto del profilo finito.
nel programma principale programmo una sfacciatura fino a Z0 e mi porto in una posizione( es. X81Z0) da dove richiamo il sottoprogramma
con CYCLE95 ecc ecc...
programmo una profondità di passata di 2 mm sul diametro ad esempio...perchè diavolo quando vado ad eseguire il programma lui mi va a partire a X75? come faccio a dirgli il diametro del grezzo?
grazie mille a tutti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 20:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Il profilo lo puoi programmare anche in Programmazione Interattiva, se disponibile sul tuo CN, altrimenti anche in ISO e chiudendo il sottoprogramma con M17
Nel profilo l'ultimo blocco deve essere sempre uno spostamento in G1 che va al diametro del tuo grezzo...

Esempio
PEST
G1X65Z0
G1X71CHF=1F0.12
G1X71Z-10F0.22
G1X75CHF=1F0.12
G1Z-20F0.22
G1X81F0.15 (diametro del grezzo)
M17

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 22:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
Grazie mille, gentilissimo ed esaustivo...ora potresti dirmi la sintassi corretta per l'esecuzione di un raccordo? Dovrebbe essere G02 e G03 se non sbaglio...che cos'é quel CHF che hai messo nel programma?
Il valore del raggio dopo G2 o 3 si indica con R o CR?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: gio feb 21, 2013 23:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Per eseguire un raccordo esiste la programmazione diretta nel G1 come per gli smussi a 45* (CHF=1 nell'esempio di cui sopra) .
Per i raccordi devi programmare RND=1 tra due blocchi G1....idem per smussi CHF=1 tra due blocchi G1.
Per eseguire dei raggi invece, o archi di cerchio, la sintassi è la seguente

G1X60Z0F.2
G02X70Z-5CR=5F.12
G1Z-10

Dimmi una cosa....hai per caso dei manuali del 840D in formato digitale?
Mi servirebbe il manuale Service/Manutenzione....ma anche gli altri non mi dispiacerebbe averli.

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 00:30 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
purtroppo ho solo cartaceo mi spiace...
se posso chiedere un'altra cosa...quando programmo un raggio devo calcolarmi le X e le Z dei punti finali e iniziali in base al raggio che devo programmare?
è possibile programmare in un CYCLE95 un cambio utensili per effettuare la finitura? se si come?
ad esempio voglio effettuare la sgrossatura con un utensile con placchetta WNMG da 0.8 di raggio e la finitura con lo stesso utensile ma con placchetta da 0.4(devo farlo perchè mi è richiesto uno spallamento con massimo 0.4 di raggio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 00:37 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
questo a grandi linee è ciò che devo fare...grazie mille dell'aiuto, sei stato molto chiaro...farò sapere i risultati!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 01:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
È possibilissimo....devi solo fare un copia/incolla della stringa del ciclo+stringa precedente (#....) e incollarla sotto l'utensile di finitura, cambiare alcuni valori tra le virgole o tramite Programmazione Interattiva oppure manualmente, cioè quelli che definiscono il sovrametallo vanno a 0...il penultimo numero che definisce il tipo di lavorazione (sgrossatura, sgr+prefinitura, finitura) ed impostare il numero che corrisponde alla finitura longitudinale esterna, che se non sbaglio dovrebbe essere 5....controlla sul manuale Cicli per sicurezza.

Circa il raggio....se si tratta di un arco di raggio inferiore a 90* per forza di cose devi calcolarti il punto iniziale/finale ed inserirli manualmente.
Puoi farlo su di un CAD 2D anche free...

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: ven feb 22, 2013 20:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Allora.....funziona sto CN 840D?

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 14:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
si, sono riuscito a programmare correttamente il ciclo grazie mille...
non sono riuscito bene a capire come programmare in iso gli smussi e i raccordi all'inizio del profilo ma ci lavorerò sù non dovrebbe essere un problema...
riguardo al profilo che ti ho postato non essendo arrivato ancora il materiale non ho ancora iniziato a programmare ma penso che insorgeranno alcune difficoltà sull'arco e la conicità...
ho la quota del diametro del dente e la sua Z da cui parte questo arco da R3 che non chiude a 90° ma va a continuare sulla conicità a 11° di cui ho il diametro...qualche consiglio? devo utilizzare G02 e G03?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 17:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Per programmare uno smusso devi scrivere nel seguente modo:


G0G42X65Z2
G1Z0.1F0.25
G1X71CHF=1.1F.12 (esecuzione smusso 1x45*)
G1Z-10F.22
G1X75RND=.2F.12 (esecuzione raccordo sullo spigolo RND=0.2)
G02X78.5Z-12.7CR=3 (esecuzione raggio R3)
G1X90Z-19F.15 (prima conicità)
G1X100Z-25 (seconda conicità)
G1Z-40F.22
G1X110F.15 (ritorno al diametro del grezzo...SEMPRE)
G0G40X115Z20
...
...

Questo è il profilo che hai postato sopra, non tenere conto delle misure che ho calcolato ad occhio....ma i passaggi sono questi.

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: sab feb 23, 2013 17:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Altro modo per programmare uno smusso a 45* oppure con angolo qualsiasi è, conoscere i punti iniziale e finale e programmare con G1...

G0G42X65Z2
G1Z0F.15
G1X69F.25
G1X71Z-1F.12
G1Z-10
...
...

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: dom feb 24, 2013 18:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
Si infatti prima utilizzavo l'interpolazione lineare con i due punti per fare gli smussi...é molto piú comodo l'altro modo chiaramente grazie di avermi spiegato,sei stato molto chiaro...
Quindi per fare la finitura con un altro utensile devo fare un ciclo di sgrossatura(1 anziché 9 mi pare)con sovrametallo per finitura 0? Ma sul sottoprogramma di questo ciclo devo definire il profilo del pezzo finito e poi ricopiarlo nel programma principale dopo spostamento e cambio utensile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: dom feb 24, 2013 18:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Per la finitura devi semplicemente fare copia/incolla delle due righe del ciclo, metterle sotto l'utensile di finitura e cambiare il penultimo numero tra parentesi (che definisce sgrossatura/finitura/lavorazione completa) mettere 0 in sovrametallo in X e Z....
Il sottoprogramma devi programmarlo una sola volta esternamente, in una cartella .SPF, poi il ciclo di finitura legge sempre lo stesso profilo ma esegue la lavorazione finita senza lasciare sovrametallo.

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 20:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar gen 15, 2013 20:27
Messaggi: 83
Località: Chiaravalle(AN)
volevo chiedere un'altra cosa...il mio tornio è un EMCO Padovani Labor 500 con torretta a revolver...ho notato che ho gli utensili bassi...esiste un modo di regolare questo tipo di torretta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programmazione ciclo di sgrossatura (cycle95) siemens 84
MessaggioInviato: lun feb 25, 2013 21:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
Può essere che il revolver ha la spina di centraggio spezzata....oppure è stata estratta e il revolver alla prima collisione è andato fuori centro.
Puoi provare a centrare il revolver, oppure mettere uno spessore sotto l'utensile....

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it