MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven lug 05, 2024 09:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vibra il bastardello
MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ultimamente il mio macinino piccolo mi sta facendo veramente girare le scatole... "breve" riassunto:
ormai le bronzine avevano gioco che potevo misurarlo con il righello, così mi son finalmente deciso a rifarle.
Ho preso un pezzo di c40 da 50mm, la presa non era il massimo e con le bronzine alla frutta giustamente vibrava, ma con il suo tempo si riusciva a tornire esternamente... per l'interno invece non c'era verso, qualsiasi asportazione era impossibile, vibrava tutto e non si riusciva minimamente cavar nulla.
Così mi sono arrangiato e ho fatto delle bronzine provvisorie, sostanzialmente usando un impasto di resina epossidica, bronzo (nella parte a contatto con l'albero) e limatura di alluminio. Le bronzine sono anche venute bene, anzi sono anche strette che l'albero è leggeremnte frenato. Bof poco male, tanto al massimo si usura la "bronzina" e poi devo usarle solo provvisoriamente.

nulla, nonostante tutto, non tornisce bene e vibra vibra vibra... non capisco più che cavolo possa essere.
Quello che mi ha stupito molto tra l'altro è che se carico l'albero e misuro con il comparatore ho 2-3 centesimi di scostamento a livello del naso (con una forza di un 10-15 kg su per giù), mentre sul pezzo, in punta al mandrino si arriva senza tanti problemi a 15 centesimi..!!! come cavolo è possibile?
Non c'è nulla di lasco, e i centesimi aumentano allontanandosi dal naso mandrino, grossomodo in maniera graduale, come se ci fosse gioco sulla bronzina, ma (anche con autocentrante e tutto montato) lo scostamento sul naso è sempre di quei 2-3 centesimi.
Ora vorrei capire se quei centesimi sono "giusti" per una macchinetta piccola (è tipo un myford 7 come stazza, sui 100 kg e rotti) ed è la naturale flessione di tutto quanto, oppure se sto dimenticando o sbagliando qualcosa io...
A memoria però anche con le bronzine andate, riuscivo a lavorare su acciaio in maniera decente, sicuramente meglio di quanto stia facendo ora.

Ah, vibra a tutte le velocità, non ha preferenze in questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibra il bastardello
MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 23:36 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
hai un altro mandrino da provare? 4 griffe?
c'e qualcosa tra il mandrino e il 'naso'? l'interfaccia e ben pulita?

lo fa sempre? quando caldo/freddo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibra il bastardello
MessaggioInviato: gio dic 12, 2013 23:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 22:27
Messaggi: 2396
Località: caltanissetta(san cataldo)
nel mio una volta mi è successo ed era il cuscinetto posteriore consumato, mentre l'anteriore in buono stato mi falsava le misurazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibra il bastardello
MessaggioInviato: ven dic 13, 2013 00:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Cuscinetto posteriore, secondo me

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibra il bastardello
MessaggioInviato: ven dic 13, 2013 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mmh, fa piacere che stamattina avevo scritto un bel poema e ora scopro che il telefono non l'ha inviato... -.-

No, il cuscinetto posteriore non è, innazitutto perchè è una bronzina :P, ma a parte quello, è nuovo ache lui e anceh lui senza gioco praticamente.
Oggi ho controllato e l'albero tra una bronzina e l'altra ha anche lui solo quei 2-3 centesimi di movimento, il che mi porta ad escludere la sua flessione (o quantomeno, è limitata)
non ho avuto tempo però di riprendere le misure e di scriverle :(
Ho notato però questa cosa: quando avevo in mano l'albero (con l'autocentrante attaccato), ho dovuto dare un colpetto di martello per spostare il conopuleggia e cavolo ha vibrato come una corda di chitarra, e ha continuato a vibrare a lungo, nonostante io ce l'avessi in mano. Ho fatto la prova su un tubo innocenti lungo un metro e vibrava anche lui, ma si è smorzato più o meno nella metà del tempo.
Forse è normale, ma mi ha insospettito questa cosa, domani faccio degli accertamenti.

@Out:si, posso provare con altri due mandrini, ma non credo che dipenda da quello.
Anche io la prima cosa che ho pensato è stata alla flangia, ma la giunzione è pulita e si accoppiano bene (:risatina: beati loro).
Ho provato anche a fare delle misure lungo tutta la distanza tra la bronzina e il pezzo, grossomodo l'andamento è lineare.
L'impressione che ho io è che il problema sia localizzato nella zona flangia,ma finora sembra tutto sano e corretto...

in compenso oggi ho equilibrato l'altro cono puleggia (quello collegato al motore), ci ho "solo" dovuto mettere 100 grammi, maledette fusioni... -.- (si, più che un tornio ultimamente era un vibratore gigante. dico ultimamente perchè già prima l'avevo equilibrato a spanne, ma quando il tornio ha iniziato a vibrare nella lavorazione si sono staccati i pesetti di equilibratura)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it