MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 10:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 07, 2013 18:38
Messaggi: 37
Località: Foggia
Alla fine ci siamo accordati sul prezzo e ho preso, dopo innumerevoli scelte e ripensamenti, il mio primo tornio desiderato da quando ero..... giovane!!!
Allego alcune foto del tonio e degli accessori, sperando che i dubbi di un neofita potranno essere chiariti dagli utenti di questo forum sempre gentili e disponibili.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 10:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
bell'acquisto sicuramente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Una macchina di grande qualità . . .

Beato tu . . . :grin: :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 16:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 26, 2013 14:02
Messaggi: 469
Località: Sassari
Come inizio non c'è male. Chissà cosa acquisterai in futuro...

_________________
Ignazio

L'esperienza è il tipo di insegnante più severo: prima ti fà l'esame, poi ti spiega la lezione. (P.P)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 18:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
A parte qualche particolare è identico al mio e sembra usato pochissimo.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 20:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Bell acquisto , avrai già iniziato a divertirti.
Auguri!

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 22:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Mi sembra in ottimo stato,
complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 23:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 07, 2013 18:38
Messaggi: 37
Località: Foggia
Grazie a tutti per gli auguri e l'incoraggiamento...avrò sicuramente bisogno anche dei vostri consigli.
Ho iniziato a fare i primi trucioli, anche se vado con i piedi di piombo per iniziare a fare pratica senza combinare danni...
Gli utensili saldobrasati da tornitura che mi sono stati dati erano in pessime condizioni e mi sono rivolto ad alcuni tornitori per l'affilatura e per vedere come l'avrebbero fatta; purtroppo non mi hanno aiutato e chi l'avesse fatto si sarebbe fatto pagare; alla fine ho comprato una mola per widia e ho iniziato ad affilarli.
Le frese, invece, erano tutte nuove e solo una a candela CM2 mostra sul cono segni di usura da ossidazione; l'ho pulita ma sono presenti piccoli crateri da ossidazione.
Inoltre ho fatto un ordine da chronos per alcuni strumenti di misura ed alcuni accessori, tra cui i portainserti della Glanze consigliati da diversi forumisti, che mi dovrebbero arrivare la prossima settimana.
Ho cambiato l'olio nella testa, nella fresa e nella scatola norton usando SAE 15W-40, per le prime due, e SAE 85W-140 per l'altra.
A corredo mi è stato dato anche l'ingrassatore della Emco, detto grease gun; sembra adatto per il carro, il toppo mobile ed altro, anche se ho letto che generalmente si usa l'oliatore; voi che mi suggerite?
Avrei un primo dubbio: ho provato a fare una filettatura e ho utilizzato il contafiletti per riprenderlo, dopo aver sganciato il carro, in modo soffisfacente; se volessi evitare di sganciare il carro e invertire il movimento, quale è la sequenza delle operazioni da fare? Devo necessariamente fermare il motore per l'inversione dello spostamento longitudinale?
Per chiedere altre spiegazioni è preferibile farlo postando un argomento per volta.
Credo di aver fatto una sciocchezza ad aprire un altro post per gli accessori, potendo pubblicare le foto nello stesso post; non so se posso unire i due post, altrimenti chiedo all'amministratore di farlo.
Saluti a tutti. Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: sab feb 08, 2014 00:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 09, 2013 12:40
Messaggi: 12
Località: sapri
Ciao, sono Michele, buon divertimento. Per filettare non devi sganciare il carro, devi fermare,allontanare l'utensile dal pezzo e ripartire in rotazione inversa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 10:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 07, 2013 18:38
Messaggi: 37
Località: Foggia
Ciao Michele,
so che sarebbe il metodo migliore e proverò anche questo.
Tra i due preferirei affidarmi al contafiletti poichè si dice che la pulsantiera del mio tornio potrebbe presentare problemi di usura con l'utilizzo (non si trova il ricambio ed è lo scotto da pagare con la scelta dell'acquisto).
Quando dici di fermare ti riferisci ti riferisci al motore o all'innesto degli ingranaggi? Ho sempre un pò paura ad azionare gli ingranaggi a motore acceso...
Una delle prime operazioni che ho dovuto effettuare è stata quella della sostituzione delle spine di accoppiamento delle due ruote dentate che trasmettono il moto alla scatola norton; al momento dell'acquisto, facendo girare il motore libero, non c'erano problemi; poi, dando una controllata più approfondita, ho notato che non erano accoppiate solidamente ed evidentemente le due spine erano già lesionate e si sono rotte poco dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 18:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
Anche io le ho sostituite:
controlla che la spina che collega la scatola Norton con la vite madre sia di alluminio, in caso di errore si trancia senza rompere nient'altro.
Il contafiletti a 4 tacche, se non ricordo male, puoi usare una tacca qualunque se il filetto è multiplo o sottomultiplo al passo della vite madre se no devi segnare con un pennarello la tacca con cui sei partito.
E' comodissimo fai partire il tornio quando la tacca sta passando sullo zero agganci il carro.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 20:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 07, 2013 18:38
Messaggi: 37
Località: Foggia
Ciao Gianlorenzo,
come al solito sei gentile nel darmi consigli.
La spina della vite madre è in alluminio e a corredo mi ha dato due bustine di spine, sia in alluminio che in acciaio.
Il contafiletti porta numeri dall'1 al 4 e tra ogni coppia di numeri la vite madre aggancia su tre posizioni intermedie.
Nel pomeriggio ho fatto delle prove per allungare le filettature di alcuni perni individuando il numero sul contafiletti, in corrispondenza del filetto esistente, e cercando di agganciare il carro sempre sullo stesso numero; il risultato non mi ha soddisfatto forse perchè il posizionamento del carro da cui farlo ripartire non era sempre lo stesso; hai qualche suggerimento per riposizionare il carro sempre nella stessa posizione?
Poi ho fatto una prova fermando il motore e invertendo il moto senza sganciare il carro; dopo un paio di passate ho scordato di allontanare l'utensile saldobrasato e si è spezzata la punta, credo irriparabile.
Per altre prove dovrò aspettare il pacco di chronos con i portautensili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 20:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La procedura corretta è quella che hai scritto per ultima. Ovviamente ricordando di arretrare l'utensile... :mrgreen:
Per riprendere un filetto, tieni l'utensile a "distanza di sicurazza" e avanza con il carrino, senza disinnestare la vite, finchè non vedi che sei "in fase".
Il "contafiletti" lascialo perdere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: dom feb 09, 2014 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
quoto yrag, lavora con i carrelli e girando piano, magari fermando il tornio se occorre, ritrova il passo, il contafiletti non è indispensabile e non mi pare nemmeno pratico, se invece il passo di filettatura è multiplo o sottomultiplo di quello della vite madre allora il contafiletti proprio non serve, tanto puoi sganciare e riprendere in qualsiasi punto, altra cosa, l'utensile nella passata di ritorno non va arretrato solo per evitare di romperlo, ma anche perchè la vite madre ha il cosiddetto gioco di inversione che dipende sia dalla chiocciola che dagli ingranaggi del cambio, che porterebbe ad un errore nella geometria del filetto.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: preso tornio Emco Maximat V10-P
MessaggioInviato: lun feb 10, 2014 07:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
l'utensile va arretrato anche con il contafiletti.
Il vantaggio del contafiletti é che il tornio emco non ha freno quindi anche se vai alla minima velocità puoi sganciare per evitare di sbattere.
Per riprendere io qualche grado prima che la tacca passi sullo zero tengo spinto l'innesto così al momento giusto ingrana.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it