MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 19:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vantaggi e svantaggi di un tornio cnc
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 21:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
Che vantaggi e che svantaggi (se ci sono) possono avere torni cnc tipo il proxxon pd400 rispetto alla versione non cnc?
Il costo del rendere un tornio cnc è giustificato dal tipo di lavorazioni che poi si possono fare (come per le frese) oppure non lo è?

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 22:38 
tutto dipende a te a cosa serve....è come chiedere :"è meglio che compro lo scooter o la macchina ?"dipende dove devi andare...se giri in centro città , lo scooter , se devi fare milano - torino tutti i giorni , meglio la macchina....se devi fare un pezzo singolo, meglio il tradizionale, per la serie o profili complessi , meglio cnc...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 22:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Io non uso più gli attrezzi mauali perchè ho paura. Stavo per affettarmi una mano con la fresatrice e da quella volta ho deciso che non faccio più niente finchè non è tutto automatico e mi posso tenere a debita distanza. Lo so che le paure si devono superare, ma purtoppo a volte è un attimo. Io penso che una cnc tipo la proxxon è utile soprattutto quando come dice Carlo si devono realizzare profili elaborati. Per la precisione non penso, se devi fare pochi pezzi, ci sono i sistemi per fare precisioni impressionanti anche a mano, ma sicuramente ci vuole esperienza.

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 22:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
::bong :shock: Ma costa 5000 euro il proxxon!!!!!! Assolutamente no. Fosse anche il minitornio più preciso del mondo (ne dubito) è troppissimo. Con 5000 euro uno si fa un tornio serio retrofittato....

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 23:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
Il proxxon era solo un esempio per capire cosa potesse fare un tornio cnc rispetto al tradizionale (a parte le lavorazioni lavori in serie) dato che non sono assolutamente ferrato in materia.
Mi è venuto in mente vedendo in giro diversi torni retrofittati e volevo comprendere se valesse la pena spendere per un retrofit per poi fare dei pezzi a livello hobbystico e non di serie, oltretutto, se non sbaglio, c'è anche il problema del dover disegnare in cad per il cnc giusto?

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 01:45 
concordo quello detto da carlo,ma a livello professionale.
quelli da hobbistica penso servano per divertimento per cimentarsi in lavori complessi è di precisione e per imparare ad usare il cad cam a gestire una macchina ma non per lavoro. se comperi un tornietto tipo einheel o simili non costano molto penso 500€ con altrettanti soldi comperi dei motori e le schede di gestione e il gioco e fatto.
ma non lo fai per dei lavori di produzione, ma per realizare dei pezzi da far vedere agli amici del forum. :idea:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 10:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Lascia stare il proxxon cnc compra un tornio un pò più robusto allora puoi cercare di retroffittarlo. Però scusa è solo un idea vero? perchè abbiamo già la discussione di Oby in ufficio progetti accodati lì.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 19:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab set 27, 2008 11:03
Messaggi: 237
Località: Roma
la mia era solo un idea balzatami in testa vedendo in giro dei tornietti retrofittati e era per capire se si retrofittava solo per divertimento oppure per fare dei lavori che manualmente è difficile fare :grin:

_________________
momentaneamente assente.....
freso dalla passione tornio tra un po'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 23:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
diciamo che un retrofit di una macchina hobbistica la fa chi non ci vuole fare produzione, ha tempo e non vuole spendere un botto di soldi per una cnc industriale... :grin:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it