MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 12:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 15:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
Salve a tutti. Vorrei sapere da voi tornitori qual'è il diametro minimo per poter eseguire una filettatura interna.

Prendendo il caso che a me serva una filettatura interna non standard, quindi un caso in cui non si possa trovare un maschio adatto, qual'è il diametro minimo che posso fare? un M8x0.5 ad esempio si può fare con un utensile per filettature interne?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 15:54 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
Che lunghezza? (profondità) e in quale materiale? filettare la plastica richiede molto
di meno, ovviamente.

e pura congettura da parte mia ma direi che di sotto a, boh, M18-M20 sara difficile.
Gia 18-20 non resta molto spazio.. e immagino poco profondo (1-2cm?)

certo e possibile fare un utensile piccolo (ma corto!).. ma di solito si auto-costruisce un
maschio. fa il maschio, tempera, affila, filetta il foro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 18:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar feb 12, 2013 12:04
Messaggi: 64
Località: Trentino
Avevo scritto una cosa ma ho letto male la domanda.


Ultima modifica di Speed59 il mer ago 20, 2014 21:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 19:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per conto mio è determinante la profondità della filettatura, es. se dovessi fare una fil. da 5 passo 0,3 per una profondità di 2-4 mm sicuramente ci proverei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 21:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
grazie ragazzi, sempre pronti e preparati.

la profondità, nel mio caso è di pochi mm. diciamo che vanno bene 4mm a salire. volendo anche meno, tipo 2-3 mm. materiale va bene qualsiasi metallo, quindi anche alluminio, ottone bronzo. preferirei evitare la plastica. come diametro da 8 mm in giù.

ho pensato anche io a fare un maschio, ma volevo qualcosa di più semplice e tenere il maschio artigianale come extrema ratio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 21:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ci sono in commercio dei mini utensili in metallo duro rivestito, ogni casa ha un suo sistema di barretta e portabarretta adatti ai vari passi e filettature.
Si può entrare in fori a partire da 3mm, naturalmente si sceglie l'utensile più grosso che possa entrare nel foro da filettare.
In genere si va da profondità di 7-8mm per i più piccoli (diametro 3-4mm) ai 15mm per le misure superiori.
Possono lavorare quasi tutti i materiali... costicchiano però, siamo intorno a 25-35euro

Io, prima di prendere il maschio, ho fatto dei filetti 8x1 utilizzando un maschio M6 inserito e bloccato su un utensile autocostruito (altro non era che un quadro in acciaio con il foro per accogliere il gambo del maschio ed un grano per bloccarlo ed evitare la rotazione).
Posizioni uno dei 3 taglienti come se fosse un utensile per interni e procedi come se fosse un comune utensile per filettare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 21:48 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
bella l'idea di zorki!
ho una collezione di maschi rotti -- li autocostruisco tanto in tanto :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: mer ago 20, 2014 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Unica accortezza è quella di aumentare leggermente l'inclinazione del tagliente per evitare il tallonamento.
Naturalmente passate leggere altrimenti il maschio tende a flettere.
Altrimenti prova a cercare su ebay
"CXS-05TH050MM-5215R" oppure "PICCO R 005.0205-15"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: gio ago 21, 2014 08:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
oltre a quelli indicati da zorki sul sito sandvik ho trovato anche questi http://www.sandvik.coromant.com/it-it/p ... fault.aspx
non specificano il passo minimo, che c'è invece specificato nei link di zorki (0.5 che è troppo per me). Se non è specificato dite che ipoteticamente andrà bene per passi molto piccoli?

qualcuno di voi è attrezzato per fare filettature simili? io no di certo e al momento non ho nemmeno la possibilità di attrezzarmi, purtroppo. ad esempio un M6x0.2 o M6x0.25 o M6x0.3 (meglio se 0.2)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: gio ago 21, 2014 22:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Devi guardare il raggio di punta, in base a quello sai quale passo minimo è in grado di fare.
Quello comunque produce il filetto per fresatura (fresatura elicoidale) ed è adatto a macchine cnc oppure montando un elettromandrino al posto della torretta sul tornio.
Per passi così piccoli avrai problemi di accoppiamento.
Se il tuo sistema deve permetterti regolazioni finissime meglio optare per una filettatura differenziale ottenuta accoppiando 2 passi differenti su di una specie di prigioniero (ad esempio se accoppi l'M8x1 da un lato con un M8x1,25 sull'altro ti ritrovi con un passo di 0,25mm a giro)... non so se ho reso l'idea sufficentemente chiara.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 14:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
in effetti non ho pensato di guardare il raggio di punta, ora l'ho cercato, ma non l'ho trovato, dopo cerco meglio.
dato che sono ignorante, da cosa differisce il sandvik che hai scritto tu da quello che ho linkato? cioè, perchè uno deve essere usato per forza con il cnc? cioè si vede che sono belli diversi come forma, ma non ho capito perchè non si possono usare allo stesso modo. perdonatemi se è una cosa banale.

l'idea della doppia filettatura l'ho esclusa perchè putroppo non ho lo spazio per una roba così lunga, anche se posso ingegnarmi un po' e vedere che si può fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 22:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Quello che ti ho indicato è un utensile per tornio, quello che hai postato tu è una fresa che deve essere messa in rotazione ed entrare nel foro con un movimento elicoidale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: sab ago 23, 2014 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
sarebbe anche utile valutare il perchè si debbano utilizzare filattature non standard così piccole.

cmq M8X0,5 si trovano senza troppi problemi i maschi.....a lavoro abbiamo anche fatto una filettatura se non ricordo male M2X0.25 sempre con un maschio....però c'è sempre da tenere presente una certa proporzione tra il diametro della filettatura ed il passo oltre che il rispetto della ISO ....es un M6X0.2 per me è improponibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: sab ago 23, 2014 20:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mar 29, 2013 15:11
Messaggi: 335
Località: Sardegna
il mio è un caso particolare, devo fare una movimentazione che deve avere una notevole risoluzione. più piccolo è il passo e meglio è. poi ovviamente deve essere un passo fattibile. più che altro importa il passo, infatti non escludo l'uso di un maschio. anzi, per come sta procedendo il tutto probabilmente userò un maschio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: diametro minimo filettatura interna senza maschi
MessaggioInviato: gio ago 28, 2014 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Segui il consiglio di zorky.....vite differenziale!

M8 p=1.25 M6 p=1.0 differenza, 0,25 mm
Con viti standard più piccole, si possono ottenere differenze più piccole.
ad esempio: M5 p=0.8 , M4 p=0,7, differenza 0,1 mm

Un'altro sistema molto fine, si basa su due molle piatte, accoppiate parallelamente insieme ( come le pagine in un libro)
Facendo inarcare le molle, le due sciftano in modo differenziale ( perchè si trovano su raggi diversi)
Si ottengono così riduzioni di 1/100 (prova a curvare un libro e vedi come si spostano i bordi delle pagine)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it