MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 14:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mar apr 21, 2015 22:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Onorino
certamente che lavora è solo la leva che porta la rotella, ritengo che per portare a deformazione il materiale un utensile a punta rotante necessiti di una maggiore pressione rispetto ad uno che striscia sulla superficie , la lastra per adagiarsi alla matrice non si deve solo deformare ma viene sottoposta a stiramento con assottigliamento e conseguente allungamento, ecco il perchè della doppia leva, la prima consente di esercitare una pressione adeguata mentre l'altra imperniata sulla prima ha la possibilità di muovere la punta sulla lastra per seguire la forma della matrice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 08:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mmm, che sia un utensile con punta o con rotella non credo invece che cambi nulla nel modo di deformare il materiale.

Il discorso è invece un altro: se hai una sola leva imperniata, l'utensile può solo percorrere un arco di circonferenza. Con due leve hai invece due gradi di libertà e quindi puoi seguire tutte le forme che vuoi.
Poi c'è si anche un discorso di forza in gioco,ma vista la lunghezza delle leve, credo sia piuttosto marginale...anche perchè se ci metti troppa forza assottigli la lamiera senza "spingerla"... un pò come la calandra e i rulli di un laminatoio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mer apr 22, 2015 23:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Concordo perfettamente sul discorso dei due gradi di libertà, per quanto riguarda l'assotigliamento è scontato ci deve essere, diversamente non si riuscirebbe ad adagiare un foglio piano su na superficie di rivoluzione, pensiamo a sagomare un pentolino in alluminio: significa ricavare la parete laterale cilindrica proprio dallo spessore della lastra, tornendolo il foglio di alluminio non si restringe può solo allungarsi assotigliandosi gradualmente fino all'altezza del pentolino, di fatto ciò che si fa è proprio un processo di laminazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: lun giu 22, 2015 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ho fatto una nuova prova è una sagoma molto semplice, sembrerebbe un sottobicchiere anche se io lo utilizzo per altro, ho provato con alluminio molto malleabile in spessore 1mm. e con della lega 6161 spessore 0.4 mm, mi sono fatto anche un semplice attrezzino con un cuscinetto così limito l'attrito con il pezzo ed ha meno la tendenza a ruotare sulla matrice; mi sembra che il risultato sia decente.
Di seguito il link al filmato:
http://youtu.be/Rp1EnZOLbek



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: lun giu 22, 2015 18:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
E bravo ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: lun giu 22, 2015 19:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
tua moglie ha finito i piatti ? :risatina:

bel risultato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mar giu 23, 2015 08:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì me li ha tirati tutti dietro quando mi chiama per cena e io non mi scollo dal lavoro alla fresatrice, ho deciso di farli in alluminio così non si rompono più, sai com'è, per risparmiare, i piatti costano e a lungo andare incidono sul bilancio famigliare.
A parte gli scherzi li ho chiamati sottobicchieri perchè si potrebbero usare come tali, ma li utilizzo per un'altro scopo un poco più serio, secondo lo schizzo che segue
Allegato:
Tappo.jpg

per portare a filo della superficie alare il tappo del serbatoio del carburante dell'aereo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 14:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
bella idea ed ottimo lavoro....direi un risultato molto soddisfacente.

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Tempo fa ho detto che intendevo realizzare l'ogiva per l'elica dell'aereo, ci ho provato e mi sembra che il risultato sia discreto, prima mi sono tornito la sagoma interna profilata ad evolvente su un ciocco di legno di buona consistenza ben stagionato, poi ho lavorato un disco tratto da una lamiera di alluminio della serie 1000 di 1 mm di spessore, ecco il risultato:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Proprio un bel lavoro ! :grin:

Bravo ! :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
non sono un esperto quindi magari dico una cavolata, però metterei un pò di grasso per lubrificare e userei un utensile più "tondo" e ben lucidato, dovresti ottenere una finitura più liscia e con meno rigature.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mar gen 19, 2016 20:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
bel lavoro , ho notato che se non fosse stato per il cuscinetto non ci saresti riuscito :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 08:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Andrea il grasso c'era e l'utensile era un cuscinetto, da prove fatte con gli utensili a strisciamento si và poco lontano per via della forza di attrito che si sviluppa tra lastra e utensile spesso superiore a quella presente tra lastra e forma, piuttosto potrebbe essere utile rivestire il cuscinetto con una boccola dalla superficie leggermente curva.
Hai ragione Onorino, la lastra si è tagliata in corrispondenza del cerchio di appoggio del toppo di contrasto e senza il cuscinetto non ci sarei mai riuscito, comunque poi l'ogiva la ho rifatta usando un toppo che appoggiava sulla lastra con una superficie che seguiva meglio il profilo e non si è più tagliata per cui l'ogiva che ho installato è completa, senza il buco in punta; spesso si fanno varie prove correggendo il tiro fino ad ottenere un risultato soddisfacente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 23:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
Messaggi: 801
Località: Padova (colli euganei)
Ma secondo voi...lavorare dei lamierini tipo latta...si riesce a lavorare con questo tipo di lavorazione?

_________________
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornitura in lastra
MessaggioInviato: dom feb 14, 2016 12:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
La lavorazione in lastra prevede la deformazione del materiale per stiramento, di fatto è una laminazione, ovviamente finchè si utilizza una lastra di un materiale con buona duttilità si riesce a deformare senza dover applicare pressioni eccessive, penso che sostanzialmente utilizzare un lamierino di acciaio sia possibile ma le forze in gioco sono di ben altro livello rispetto a dell'alluminio della serie 1000


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it