MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mer nov 18, 2015 17:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Grazie ragazzi,
se riesco questa sera tolgo il canotto facendolo avanzare... ma se non dovesse uscire e fosse necessario qualche colpetto da dietro con un tondino di ottone dovrò smontare il volantino. Sapete se ci sono accortezze particolari nello smontare il volantino? roba tipo molle che saltano o punti di riferimento da tenere per il successivo rimontaggio?
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 15:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao ragazzi,
allora... ieri sera ho smontato il canotto, con qualche colpetto su interposto legnetto ed ho estratto il nottolino che va a bloccare il canotto, una lucidatina a mano con la carta vetrata e rimontato, ora va bene, quando si sblocca la leva il canotto si sposta in modo fluido senza attrito, cosa che invece prima non avveniva.
Ho potuto così verificare che i pezzi sono realizzati, secondo la mia poca esperienza, con una buona precisione in quanto il nottolino non presentava deformazioni o bavette evidenti, solo non era lucidato e questo non consentiva il ritorno in posizione corretta dopo lo sblocco della vite, segno che scorre in una sede di opportuno diametro che non consente particolari giochi.
Ora c'è ovviamente la domandina di rito del principiante... che ha cercato nel forum ma alla fine si è perso tra mille tecnicismi che non sono alla sua portata...
Quando ho rimontato il canotto ed il nottolino ho lubrificato con un olio per motore auto di tipo 20W40 (ovviamente nuovo) va bene questo tipo di olio per lubrificare le parti mobili del tornio? (guide, volantini ecc.) o meglio usare qualche altro tipo di olio?
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 20:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
http://www.olivicolacasolana.it/it/products/32-olio-extravergine-di-oliva-biologico.html

:rotfl: io uso questo ha il vantaggio che se ti va in bocca è un piacere :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 20:47 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
K, giacomo,lo produci tu?io l'ho finito,preferisco il non filtrato bello torbido,color verde chiaro,fammi sapere se si puo' avere un 5 litri per provarlo grazie(pagando s'intende)

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si è quello di famiglia (moglie) se eri vicino volentieri il nostro è fatto per noi, ma abbiamo una quota obbligatoria da conferire al frantoio, quello del link per intenderci il biologico, ma spedirlo bo ho paura che si rovini chiedo a mio cognato che è del ramo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 21:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, ma il cane lo avete ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 22:42 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
yrag :frusta: giacomo,k mio figlio ne ha preso dalla puglia una 50ina di litri,,,ma non era il massimo,mi piace molto quello siciliano sempre non filtrato ma chi me lo procurava....non c'e piu'.appunto chiedevo se era disponibile per sentire com'era,al limite mi fai sapere :grin: sempre molto disponibile

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 19, 2015 22:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 09:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
hahahah... come si direbbe a Roma... i soliti "cazzari" :mrgreen:
Per quello consigliato non avrei grossi problemi a reperirlo visto che ho appena macinato 20 ql di olive della Sabina (probabilmente una delle zone migliori per la produzione di olio) il problema è che dopo il mazzo fatto lo uso più volentieri per lubrificare il pane tostato che il tornio :risatina:
Vabbè... per lubrificare le guide del piccolo Russo userò il 20W40 e se faccio danni vi accollo le spese :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
va bene qualsiasi olio per lubrificare quindi anche olio da motori, per gli ingranaggi se ci sono e non ci sono specifiche puoi usare quello

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 14:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sulle guide metto quello per il cambio unicamente perchè ne ho un certo quantitativo disponibile...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: ven nov 20, 2015 16:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2016 12:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao ragazzi,
ora che ho tra le mani il tornio ed ho fatto qualche piccola prova con gli utensili in hss che ha in dotazione mi è venuta voglia di prendere quelli con placchette...
Ho bisogno di un consiglio da voi esperti!!!
Premesso che vorrei lavorare piccoli pezzi prevalentemente di acciaio inox 304 o 416 (perni con fori filettati all'interno, boccole diam 5 mm, spine diam 3 mm e cose simili), vorrei prendere degli inserti della Korloy CCMT e DCMT.
Voi consigliate di prenderli per entrambe le tipologie con r=02 o meglio prendere i CCMT con r=04???
Se non ho capito male con r=02 si riesce a fare meglio gli spallamenti ma si asporta meno materiale ad ogni passata, giusto?
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2016 12:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Gli inserti vogliono giri alti, la tua macchina li fa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2016 12:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
la mia macchina può girare tra i 200 ed i 3200 giri/min, considerando che lavorerò prevalentemente pezzi di diametri contenuti (entro i 10 mm ma prevalentemente 5 mm) dovrei avere una velocità tangenziale di 100 m/min per diam. 10 mm e 50 m/min per diametri 5 mm.
Per i diametri piccoli sicuramente starei un po basso ma che problemi potrei riscontrare?
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrealucky e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it