MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 09:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 13:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
tutto attaccato eddechè , l'ignoranza lo impone :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: ven mar 11, 2016 18:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
sorry...errata corrige"eddechè" :risatina:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 08:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
chiedo consiglio a voi esperti...
ieri dopo aver usato il piccolo tornio russo l'ho ripulito ed oliato come al solito (sono un po maniaco :mrgreen: )... e all'improvviso il trasversale del carrello si è bloccato, arrivava ad un punto e poi si bloccava...
per risolvere il problema ho smontato tutto e pulito per bene e alla fine l'ho sistemato..., ho registrato il lardone e la basa se spostata a mano scorre perfettamente ma azionando il volantino arriva verso la fine della corsa e diventa duro... a scorrere scorre ma decisamente con più sforzo rispetto agli altri punti. Il problema è da imputare sicuramente alla vite ma controllando sia quella "madre" che quella femmina in cui fa presa sembra tutto ok... secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Prima di ieri funzionava tutto perfettamente... allego alcune foto.
Ciao e grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Controlla le guide a coda di rondine (sporco? truciolo? . . . ?) ....

Come è attaccata la chiocciola alla slitta trasversale ?

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 13:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
le guide sono pulitissime in quanto ho smontato e pulito tutto ed il carrello senza aver montato la vite scorre libero per tutta la lunghezza senza differenza di sforzo, quindi credo che il problema sia da imputare alla vite...
La chiocciola (se non sbaglio è il pezzo con filettatura femmina che si vede in foto) non so di preciso come sia attaccata al carrello, credo che sia un unico pezzo che nella parte alta ha una filettatura maschio che va ad avvitarsi nel carrello perché non ci sono viti o altro... solo un grano superiore da cui lubrificare (si vede nelle foto il foro all'interno della parte filettata).
Potrebbe essere che si sia creata una bavetta e che all'inizio della vite crei un attrito maggiore rispetto alle altre zone della vite stessa?
Se così fosse usandolo ci potrebbero essere problemi? Ripeto che si avverte resistenza solo quando si arriva a fine corsa, nella zona dove in pratica non si arriva mai in quanto si è abbondantemente superato l'asse del mandrino e si è quasi al punto di sgancio della vite...
P.S. guardando bene la seconda foto della chiocciola sembrerebbe che ci sia una piccola bavetta in alto... potrebbe essere lei la colpevole??? Quello è il lato di uscita della vite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 13:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Visto che ci siamo saresti così gentile da darmi qualche indicazione sulle regolazioni da fare? io ho registrato il lardone agendo sulle due viti esterne che sono poste sul carrello del trasversale, la chiocciola è tagliata ed ha una vite, c'è da fare anche una qualche regolazione su questa? Nel caso in Che modo?
Nella parte esterna ci sono solo due grani per la lubrificazione, uno in corrispondenza di una guida ed uno al centro della chiocciola e secondo il manuale servono solo per la lubrificazione e null'altro...
allego la foto, uno si vede bene ed è senza il grano, l'altro (quello della chiocciola) si intravede sotto alla torretta ed a destra si vedono i due dadi che regolano l'unico lardone.
Ciao e grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar apr 26, 2016 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Il mio "torniaccio" cinese, aveva il trasversale che si induriva a fine corsa ; le guide non erano nè dritte nè omogenee ; il tutto si è normalizzato dopo la raschiettatura ; nel tuo , a quanto pare, le guide dovrebbero essere a posto . . . .

La chiocciola della slitta trasversale , nel mio caso, è fissata ad un blocchetto mobile ( con minimo gioco) per compensare il possibile disallineamento tra vite TPN e chiocciola o per compensare la non rettilineità della stessa .

Le viti sulla chiocciola servono per riprendere l'eventuale gioco tra vite trapezia e chiocciola, stringendo uno o due filetti .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mer apr 27, 2016 08:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Grazie,
credo che lo lascerò così come si trova, tanto come ho detto in quella zona non ci lavoro mai, è praticamente a fine corsa.
Per le regolazioni dei giochi c'è qualche accorgimento/trucchetto da sapere?
Ciao e grazie
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 17:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao a tutti,
voglio sostituire il mandrino per foratura in dotazione sul mio tornietto russo Universal 3 con uno che porti punte almeno fino a 10 mm (ora può montare la massimo 6 mm) ma senza smontare quello che ho dall’attacco conico…
quindi dovrei acquistare un attacco conico CM1, che dite meglio con attacco B10, B12 o B16???
Per l’attacco B16 avrei anche il vecchio mandrino a cremagliera del trapano a colonna quindi mi risparmierei qualche soldo, però secondo voi ha senso un CM1 con un mandrino B16 o meglio qualcosa di più contenuto?
Ho visto che su Aliexpress l'attacco conico costa meno di 4 €, che dite uno vale l'altro o meglio uno di qualità in utensileria?
Ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: mar nov 28, 2017 10:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao a tutti,
allora... in un altro post vi ho aggiornato circa la godronatura effettuata con il tornietto... bhe per eseguirla a 650 giri/min ho smontato uan delle pulegge come previsto nel manuale ma ora mi ritrovo con una chiavetta spezzata, sicuramente già lo era ed estraendo la puleggia me ne sono reso conto...
La questione è che trattasi di una linguetta a forma di T con il gambo cilindrico e la testa a sezione quadrata... e non riesco a trovarla... sapete dove si potrebbe acquistare una chiavetta del genere?
E' molto piccola, la parte quadrata avrà una sezione di 2x2
Ciao e grazie
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 09:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Dai... non ci credo che nessuno ha una dritta su queste chiavette/linguette particolari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Dove e come trovarla , non te lo so dire . . . . :(

Ma , se metti una foto , magari qualcuno ti può consigliare . . . . .

Per pezzi piccoli si può sempre ricorrere alla lima . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 12:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
non vorrei che sia una chiavetta "sacrificale" messa di proposito per non fare danni peggiori in caso blocco della linea mandrino, .....si fa, .....si fa a mano, un tondino e un pezzetto di piatto, lima e seghetto e un punto di saldatura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 13:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao,
grazie delle risposte, in effetti potrebbe essere anche di tipo "sacrificale", una sorta di protezione ulteriore in caso di problemi durante le lavorazioni.
La chiavetta intera oramai non c'è più... però ho una foto del pezzo "rettangolare" che vi allego, considerate che le misure sono circa 6x3 con spess. 2 mm e la parte tonda che si inserisce nell'albero ha un diametro di 3 mm.
Mi sembra di capire che la cosa migliore sia realizzarla...
potrei cercare di realizzarla da un unico pezzo, che materiale mi consigliate di utilizzare? Io al momento ho a disposizione tondi di alluminio, acciaio inox 306 e c40 oppure un piatto di k720 o piatti di altri acciai temprabili.
Che materiale mi consigliate?
Altra questione... visto che a saldare purtroppo non sono capace... e che si tratta di un pezzo veramente piccolo... secondo voi sarebbe ragionevole realizzare la linguetta delle giuste dimensioni con un foro diam. 2 mm in cui inserire un perno diam. 3mm con la testa ridotta a 2... il tutto inserito con la giusta interferenza?
Ciao e grazie
Massimo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Opinione tornio
MessaggioInviato: gio nov 30, 2017 13:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
In giro per il tornio ci sono più linguette e/o spine sacrificali , proprio per non fare danni ....

Un caso tipico è sulla barra dell'avanzamento , dove la chiavetta o la spina cede in caso di impuntamento del carro . . . .
La tua la puoi ricavare da pezzi di Fe 360 o da acciaio C45, a seconda di quello che hai sottomano . . .
Dato che ci sei, ricavane 2 o 3 , così hai anche pezzi di ricambio .. :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it