MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 00:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 22:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
non è che hai tirato via un po' troppo materiale? Dal video sembra tu ci sia andato giù pesante......

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: lun gen 11, 2016 22:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 01, 2015 15:31
Messaggi: 40
Località: Parma
Ho tolto un paio di decimi in tutto facendo forse 15-20 passate... In realta in punta le griffe non le ho neanche toccate per i primi 3-4 mm e quindi bisognerebbe scendere ancora per portarle perfettamente pari ma siccome non ho intenzione di serrare pezzi nei primi mm delle griffe :shock: per ora mi le lascio così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 08:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ottimo Spray, anche se io preferisco farlo in due tempi con le griffe a chiudere su un anello, ritengo che il risultato sia migliore perchè con la flangia in realtà stringendo possono instaurarsi delle forze laterali tra una griffa e l'altra che falsano un pochino il risultato, con la flangia però si riesce a fare la rettifica in un colpo solo e non c'è il problema della ripresa, vantaggi e svantaggi; comunque se ora hai ottenuto il centesimo è un risultato ottimo.
Probabilmente anche all'esterno andranno rettificate, è vero che non si usano molto i serraggi ad aprire ma si usano, quindi tanto vale avere il mandrino rettificato in modo completo, hai fatto 30 fai anche 31, il metodo è lo stesso con la sola differenza che le griffe vanno serrate in apertura.
Buon lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 09:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 23, 2019 15:13
Messaggi: 24
Località: Pordenone
Ho pure io lo stesso problema, ho verificato ed il mandrino autocentrante mi gira entro i 4 centsimi, mentre il pezzo serrato sulle griffe mi dà un runout di 0.6 mm. Vedo ad occhio che serrando un pezzo a piene griffe una di queste nella parte superiore non serra il pezzo e vi è una luce di 0.8 mm.
Quindi sono le griffe... c'è qualche azienda in zona fvg che ripristina le griffe o al limite altrove dove spedire il mandrino? O mi conviene comprarne di nuovo? Se ne comprassi di nuove però dovrebbero essere rettificate assieme al mandrino?
Purtroppo non ho il modello del mandrino autocentrante montato. Vi posso solo dire che è montato su un tornio ZMM C11MB del 1980.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 14:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Che diametro ha il mandrino? I 4 centesimi li misuri sul corpo? Da quanto tempo hai questo tornio ? Un consiglio può essere dato solo avendo un quadro completo della situazione e sarà sempre un consiglio a distanza quindi non è detto che sia la migliore soluzione.....Il tuo tornio è molto grande , in linea teorica i problemi sono uguali a quelli di un tornio più piccolo , ma in realtà su una scala diversa ci sono delle differenze da considerare : se hai poca esperienza troverai molte più difficoltà di quelle che incontreresti con una macchina più piccola....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Bel tornio, direi quasi un pezzo unico...per me però è un Monarch 16'' CY prodotto su licenza

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: dom ago 16, 2020 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Concordo sul tornio di Spraytek , è proprio un Monarch ,una bestia di tornio , ma mi sembra che Ninodemartis abbia uno ZMM C11, altro tornio molto grande ma tutto diverso.....
Questo :
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: sab ago 22, 2020 20:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 23, 2019 15:13
Messaggi: 24
Località: Pordenone
Ciao Carlino, il problema è detto dalle griffe completamente usurate, che stringono male, alla fine ho visto che la piattaforma (in greco tecnico il mandrino autocentrante) è della Mario Pinto, diametro fissaggio viti sui 250 mm....a sto punto cambiare le sole griffe mi costerebbe un patrimonio.
Mi sa che mi conviene cimentarmi in una rettifica artigianale dei morsetti o prendere un mandrino di una marca più scadente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mandrino gira fuori centro
MessaggioInviato: sab ago 22, 2020 23:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Prova prima con la rettifica faidate, se non riesce vai con la seconda opzione....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it