MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer lug 03, 2024 02:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: capita anche a voi
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
capita anche a voi che avete il mio stesso tornio o similari?
dovendo tornire un albero porta frese cm3 per la mia fresa ho prima fatto la parte conica poi ho tolto il mandrino e ho inserito la parte conica nella testa chiuso con la contropunta ho cominciato la tornitura ho usato l'inserto in foto ad alta velocita ma da subito a cominciato a vibrare anche con passate da 1\10 :( mi sono accorto che la contropunta si spostava di lato (il canotto) ho provato a tenerlo tirato con la mano e la vibrazione spariva anche se la forza che esercitavo non era la stessa cosi ho escogitato questo rude ma efficace rimedio e devo dire che il risultato è ottimo anche la finitura con passate da 1mm ora prima di continuare devo controllare che non venga conico eventualmente sposto la contropunta
se è capitato anche a voi come avete risolto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, molto probabile il canotto della contropunta a gioco nella sua sede, da qui la vibrazione, mettendo la piastra e il morsetto in pratica ai eliminato il gioco e di fatto eliminato la fonte della vibrazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 20:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
per me sei troppo fuori col canotto

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ofroad si lo si vede muovere di poco ma si muov la vite per bloccarlo gli fa una pxxxa ma non è usurato
zerozero lo fa anche se esco di un solo centimetro e comunque non ho alternativa la passata è lunga e arriva a pochi centimetri dalla flangia se accorcio l'uscita del canotto non arrivo più a partire ci vorrebbe la lunetta mobile ma non ho ancora fatto i fori per poterla mettere il mio tornio ne è sprovvisto

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Mi pare tu abbia il mio stesso tornio cioè il fervi 0708 nel mio ci sono già


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: lun feb 08, 2016 22:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
il mio è quello verde riverniciato

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 00:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
i problemi che vedo sono due:
1)beh, il canotto della contropunta ha (tanto) gioco nella sua sede, la vite lo blocca in senso verticale, ma non in senso orizzontale.
Potresti rimediare, facendo dei fori laterali e usando delle viti (con testa "morbida") per serrare il gioco anche in senso laterale, a mò di lardone per intenderci.

2)se ho ben capito quello che ti sta succedendo... il pezzo sta girando storto!
Questo vuol dire che:
a) il cono non è in asse con la barra... "tirando" di lato con la contropunta obblighi la barra a girare storta, con il risultato che dopo la tornitura, resterà storta.
Dovresti sfacciare e fare un nuovo centro.
Se hai tornito il pezzo fra le punte, usando un trascinatore, è difficile che il cono non sia in asse. Se invece da una parte l'hai preso bene dentro nell'autocentrante e dall'altra parte con la contropunta, è abbastanza facile che sia fuori asse e sia successo quanto appena scritto
b)il cono nell'albero del tornio non è in asse con l'albero stesso, quindi qualunque cosa tu ci metta dentro, girerà sempre storta... l'unico modo di verificarlo è usare un qualcosa di dritto (tipo le testbar, ma anche una fresa lunga, o qualche altro albero lungo e robusto) con cono cm3
non è una cosa che succede facilmente, ma non si sa mai.
c)ben più facile che accada: il cono è in asse con l'albero, ma l'albero non è dritto ed è sbananato...essendo relativamete corto (da cuscinetto a cuscinetto, o bronzine che siano), basta una piccola deformazione per far si che l'estremità del tuo albero portafrese balli di qualche decimo.
Facile soprattutto se hai delle cinghie che tirano sull'albero
d)altra cosa piuttosto facile che accada: il cono non "cona" adeguatamente... e questo è uno degli "errori" più subdoli, perchè il cono fa il suo lavoro, serra e stringe abbastanza bene... ma in realtà succede che l'estremità grossa o piccola sono leggermente più grandi (1-2 centesimi) e quindi si ha un accoppiamento poco rigido e che può dare degli errori di coassialità... su un pezzo come il tuo che è lungo 30-40 centimetri fa una grossa differenza.
Per fare una prova, puoi usare il blu tra i due coni oppure fare il lavoro inverso: appoggi la tua barra sulla contropunta per dare l'allineamento e usi la contropunta stessa per spingerla in sede. Se in questo modo gira dritto, il problema molto probabilmente è nel cono.
come regola generale nel fare un cono senza esser sicuri di aver l'inclinazione perfetta,funziona meglio se si scarica un pò la parte centrale, in modo che quando lo si incona, tocchi solo sul diametro grande e su quello piccolo (circa un terzo- un quarto di lunghezza per parte)
e)non c'è un punto e), volevo solo vedere se siete arrivati a leggere fin qui... XD


Personalmente il pezzo l'avrei fatto completamente tra le punte, sgrossatura della barra e del cono fino a +5 decimi sul raggio, quindi finitura della barra (in 2 passate da 0,25 sul raggio) e poi finitura del cono.
In questo modo sei ababstanza sicuro che il pezzo esce dritto, entro i limiti del tornio (giochi su cuscinetti e contropunta, che però puoi compensare con angoli dell'utensile adeguati), inolter puoi permetterti delle riprese successive (sempre appoggiandoti sui centrini)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: mar feb 09, 2016 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
grazie della esaudiente risposta purtroppo dovro leggerla e rileggerla per capire tutto :risatina:
ora spiego come ho operato
partenza da una barra lunga 34cm diametro 32mm circa
presa nell'autocentrante l'o intestata e fatto forro di centraggio
ho cominciato la tornitura del cono con il carrino precedentemente posizionato con il comparatore
una volta raggiunta la misura ho tolto il mandrino pulito il cono e inserito l'albero fermato da dietro con vite come in fresa
ho di nuovo intestato e fatto foro di centraggio poi ho cominciato la tornitura devo scendere a 16mm
le passate le sto facendo da 1mm fermandomi quando il pezzo inizia a scottare le ultime passate intendo farle di pochi decimi
ora sono a 19mm e ho tra mandrino e contropunta 2 decimi di differenza in più parte contropunta
domani provo con una passata di 2 decimi per vedere se migliora

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: gio feb 11, 2016 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
oggi ho fatto un po di prove
la prima è stata : fare una passata da 2\10 ma il risultato non è cambiato 2\10 circa di differenza
seconda ho spostato la contropunta verso l'utensile una passata da 5\10 e la differenza si era ridotta a 1\10altro piccolo spostamento poi un altro ora sono a 4-5\100 in più sempre lato contropunta domani cerco di avvicinarmi ancora poi finisco il pezzo poi verifico cosa c'è che non va

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
togli la contropunta e guarda se il pezzo oscilla o se invece ruota centrato.

mi sfugge però qualcosa:
sei partito da una barra 32, lunga 340... togliamo 80 per il cono cm3, ti resta una barra da 16mm lunga 260mm...
non la vedo una cosa molto sana per un albero orizzontale, a meno che non vai proprio su frese di 2-3mm di larghezza di taglio, ma così a naso vibrerà da matti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 22:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
è gia 4cm più corta dell'originale da 22mm di diametro poi ci sono 1,5cm per l'innesto della chiave 2cm do filetto e 6cm di perno da 16mm me ne rimangono 16,5
ci devo montare due frese per spianare una per sgrossatura e una per finitura altre frese a disco che anno questo foro

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: ven feb 12, 2016 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
oggi ho migliorato le cose tra lato mandrino e lato contropunta ci sono 2\100 ma ho 4\100 al centro anche con più passate da 1\10 non diminuisce puo influire la temperatura elevata del materiale?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: capita anche a voi
MessaggioInviato: lun feb 15, 2016 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 25, 2012 00:50
Messaggi: 1482
Località: Fiesse (BS)
ora il problema cambia facendo le dovute misurazioni mi ritrovo queste misure partendo lato mandrino andando lato contropunta la situazione è questa 16mm 16,15mm 15,98 naturalmente non c'è uno scalino ma gradualmente la misura sale e scende
questo accadeva gia a 20mm davo la colpa alla flessione del pezzo per la mancanza della lunetta mobile e passate da 1mm ma anche riducendo a 0,5 a 0,2 a 0,1mm la situazione non è cambiata avete idea di cosa succede?

_________________
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it