MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio graziano sag 210
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 09:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 10, 2015 19:38
Messaggi: 12
Località: Cento (FERRARA)
Buongiorno,
è da un po' di tempo che noto che soprattutto ai medio bassi giri la macchina è un po' rumorosa. Un rumore di ingranaggi. Penso di sbagliarmi perché secondo il mio parere il rumore è il solito. Chiedevo se qualcuno che avesse esperienza su questa macchina, abbia avuto la stessa sensazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio graziano sag 210
MessaggioInviato: gio giu 02, 2016 22:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Ciao Fabrizio,ho un sag 210 e ti posso dire che la gamma intermedia cioe'270,380 ecc. e' un po' rumorosa,penso dipenda dagli ingranaggi che sbicchierano a vuoto.Premetto che il mio tornio e' tutto tranne che nuovo.Ho avuto occasione di vederne uno revisionato a nuovo che e' sicuramente meno rumoroso del mio,alcuni mettono ingranaggi di plastica al posto di quelli di acciaio della testa di cavallo(non per filettature)eliminando un bel po' di rumore.Direi che nel caso tuo non e' niente di grave,controlla i livelli e facci l'orecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio graziano sag 210
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
se sono quegli della testa di cavallo basta registrare, mettete una strisciolina di carta tra i denti in presa e quello è il gioco corretto poi ingrassate ogni volta e il rumore diminuisce, altrimenti la ruota folle in bachelite caricata fibre legno o in ramprex ( compensato legno impreganto resina ) in plastica lo sconsiglio se andate appena sotto sforzo si macina e non è autolubrificante. Se decidi di farla in bachelite o ramprex ci sono alcune avvertenze, siccome sono 2 materiali anisotropi per via della presenza delle fibre di legno disposte in piano e successivamente caricate con la resina e pressate, non puoi andare a sforzare in verticale al piano di disposizione dei fogli senza accortezze altrimenti si sfalda, se fai una chiavetta ad esempio si spezza in uscita idem per la dentatura allora dei fare il pezzo più alto e successivamente alla lavorazione di dentatura sbassarlo per togliere la parte spezzata, oppure, nel caso della chiavetta, un mille righe o una scanalatura io consiglio se possibile di fare il mozzo in acciaio a avvitarci sopra la flangia dentata

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio graziano sag 210
MessaggioInviato: ven giu 03, 2016 08:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer giu 10, 2015 19:38
Messaggi: 12
Località: Cento (FERRARA)
la mia macchina è del 77 ma non perde un centesimo. Ho avuto occasione ieri di farla sentire ad un meccanico di torni che ne ha aggiustati delle centinaia all' interno della fiat, secondo lui nulla di anomalo, ha detto che è fin troppo ben tenuta. Penso che sia un mio errore di valutazione in quanto non è possibile paragonare questa macchina con le altre.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it