MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar ott 08, 2024 15:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 13:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Salve a tutti ragazzi,

sono un po in difficoltà e un vostro aiuto lo gradirei molto...

Vorrei dotare il mio tornio Ceriani con passaggio barra 32 e albero cilindrico
di un mandrino per pinze elastiche ER. Se poi qualche gentlemen mi consiglia quale.... sempre grato... (ER32, ER25, oppure??...)

Non ci posso chiaramente montare i conici e mi si consiglia un albero per pinze elastiche cilindrico
da serrare sull'autocentrante che posseggo.

Vorrei sapere se esiste un'altra possibilità per aumentare la precisione visto il tipo di acquisto che vorrei fare lo richiede...
Penso esistano mandrini per pinze elastiche di precisione da flangiare eventualmente sul mandrino del tornio stesso
bypassando il mio autocentrante che smonterei quando necessario...

Spero di essermi spiegato e mi scuso sin d'ora se l'argomento è già stato trattato....

Un abbraccio a tutti
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 13:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4137
Località: Paesi Bassi / Delft
si su arceurotrade ci sono delle flange con il colletto porta pinze er. la tua linea nandrino dietro l autocentrante ha un portaconi?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 13:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
No come ti dicevo la linea mandrino è cilindrica e non conica...

Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 13:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Serve una flangia con naso per pinze ER. Se prendi un portapinze cilindrico nell'autocentrante avrai per lo meno l'errore dell'autocentrante...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4137
Località: Paesi Bassi / Delft
in piu le griffe temprate su un codolo temprato mi danno l.impressione di scivolare .. su arceurotrade trovi quello che cerchi

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 18:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Vediamo se ho capito, intendete un mandrino come questo?
http://www.ebay.it/itm/PAULIMOT-Aufnahm ... Sw4shX8VO1

Io ne ho uno uguale e va benissimo (le pinze le scambio con il mandrino abbinabile alla controtesta ed anche sulla fresatrice) e nella parte posteriore si accoppia alla flangia con lo stesso incastro dei normali mandrini del tornio diametro 125 mm.

Tuttavia nel tuo caso (che hai il passaggio barra fino a 38mm.) mi sentirei di consigliarti un ER40 che ti consente di arrivare con le pinze almeno fino al diametro di 25 mm.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 19:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se vuoi fare una cosa davvero "seria" prendi un mandrino come questo e le pinze che ti servono

il formato 5C arriva al 30mm ed esistono anche le pinze per quadri ed esagoni

http://www.germany-tools.de/index.php?p ... &info=1660

http://www.germany-tools.de/index.php?p ... ext_page=3

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: lun ott 31, 2016 20:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
Ciao,per la scelta delle pinze dipende molto da cosa vuoi lavorare, secondo me le più versatili sono le pinze 5c, parti da pinze da 1 mm fino a 30 e si trovano anche quadrate, tonde, espandibili, con testa tornibile.
Le Er sono meno flessibili come utilizzo, stringi solo pezzi circolari. il campo dei diametri serrabili dipende dalla taglia delle pinze, quindi devi scegliere la taglia in funzione dei diametri che ti interessano, ad esempio se vuoi serrare dei pezzi da 1 mm o più piccoli devi scegliere pinze piccole, massimo delle ER 20, se lavori sempre con diametri grossi devi prendere delle pinze dalla Er32 in su.
Con le ER40 puoi lavorare fino a diametri da 30 mm, quindi sfrutti quasi completamente la barra passante. Le Er 50 arrivano fino a 34 mm ma in rete si vedono poco e costano parecchio.

Un vantaggio delle Er è che sono spesso usate anche con le fresatrici, io per la Ceriani ho preso le Er 32, e prevedo di usarle anche sul tornio usando un portapinze come quello postato da renato montato su una flangia per mandrini presa dalla Ceriani.

Montando il porta pinze su flangia puoi azzerare l'errore di concentricità del portapinze, lo monti e smonti come le piattaforme autocentranti ed eviti di portari a casa tutte le volte gli errori di serraggio degli autocentranti o il dover ripetere il centraggio sul 4 griffe indipendenti.

qui trovi le tabelle dei diametri serrabili per le pinze Er da Er16 a ER50
http://www.morari.it/home/it/accessori/pinza-er-16

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: mar nov 01, 2016 11:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Nel modificare il dato errato che ho segnalato sulla capacità massima delle pinze ER40 (25 anzichè 30 mm) :oops: , quoto @gionp nella sua precisissima esposizione :inchino: e ti mostro il portapinze ER32 con cono morse 2 che utilizzo sulla controtesta del tornio e lo stesso portapinze ma con attacco ISO30 che utilizzo sulla fresatrice.

Su quest’ultima inoltre, sempre con l'utilizzo delle stesse pinze, trovano abbinamento i blocchetti Stevenson che sono veramente una manna come supporto per tantissime applicazioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: mer nov 02, 2016 09:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
Domanda stupida: Ceriani fabbrica i suoi torni con naso del mandrino con sede cono morse o con sede per pinze schaublin w25 (o w20, non ricordo); non è che hai proprio un tornio del secondo tipo? Se così fosse ti basterebbe solo il tirante dato che hai già il tuo portapinze ricavato nell'albero.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 16:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Salve a tutti,

intanto grazie infinite per tutte le risposte e gli interventi che finora avete postato! :grin: :grin:

Il tornio Ceriani con passaggio barra 32 non dispone di CM a nemmeno di attacco Schaublin W20/25 a quanto mi risulta purtroppo...

Dopo qualche studio un po più approfondito mi sono fatto un'idea delle pinze:

- Attacco ER più consone al serraggio di utensili (tool holding), sono pinze più flessibili quindi hanno un range di azione più ampio per singola pinza
rendendo più economico l'acquisto considerando anche che potrebbero essere usate su diverse macchine. Ne esistono di diversi livelli di precisione.

-Attacco 5C progettate per il serraggio di pezzi in lavorazione (work holding), hanno minori tolleranze di utilizzo quindi più costosa la dotazione, sono più rapide da montare e hanno forme per il grippaggio vario.

Siccome vorrei ottenere una buona precisione ho scartato l'idea del portapinze preso nel mandrino autocentrante ma sono orientato a flangiare.
sapete dirmi se l'accoppiamento flangia/mandrino è standard per 125mm? mi spiego meglio, non avendo a disposizione ne fresa ne sezionatore
penso sia utopico per me avventurarmi per forare e maschiare una flangia pulita... Ceriani ha delle flange in listino (art. 125A)
Allegato:
Schermata 2016-11-06 alle 17.39.04.png
che sicuramente vanno bene per essere accoppiate sul loro asse ma non so tra flangia e mandrino come si prospetta la storia..

Che ne pensate di questo? avrebbe anche la possibilità di azzerare minimi errori di centratura

http://www.bison-bial.it/public/data/re ... 960_it.pdf


Un caro saluto a tutti voi
Gianmarco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: dom nov 06, 2016 21:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 753
Località: Brunate - (Co)
Ciao, il mandrino portapinze Bison che hai postato è da un 5" si monta su una contropiastra da 125 mm.
Prendi la contropiasta, tornisci il ribasso del registro stando scarso qualche centesimo, monti il mandrino puntando appena le viti di fissaggio e lavorando con un comparatore a tastatore e un martellino di rame o di piombo lo puoi azzerare al centesimo.

La Ceriani su richiesta monta il Bison superpreciso " Set Tru"
http://www.ebay.com/itm/Bison-5-Super-P ... SwLF1X2sVP

la Bison produce anche una versione da 4" , si monta su una flangia da 100 ed è più leggero e compatto
http://www.ebay.com/itm/Bison-Bial-4-Mi ... 33c283c71a

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 13:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Salve a tutti,
stiamo arrivando alla conclusione credo!!

Sono indeciso tra questi due mandrini sempre Bison.... a parte che il 3960 ha la regolazione per perfezionare la centratura e
il 3675 ha sembrerebbe un ingrassatore.... mi sapete dire la differenza tra i due?

Il costo del 3675 sembra stranamente più alto...

Deciso il mandrino da prendere ci occuperemo della piastra...

Un abbraccio a tutti
Gianmarco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 13:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom mar 01, 2015 08:05
Messaggi: 42
Località: Roma
Scusate questo il link dei mandrini in questione

http://www.bison-bial.it/public/data/re ... 960_it.pdf



Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornio Ceriani e mandrino per pinze elastiche
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 18:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
che cazzarola è un tornio senza CM sulla linea mandrino stiamo proprio livellando le produzioni verso il basso ne parlavo la settimana scorsa con il capo montaggio di una ditta per cui lavoro

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it