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 Oggetto del messaggio: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 11:08 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Salve a tutti

Siccome volevo aggiustare le tolleranze del mio Ceriani a mandrino smontato ho controllato la flangia montata e gira planare cioè non vedo scostamenti mettendo un comparatore perpendicolare al piatto della flangia.

Vengo al punto mettendo il comparatore perpendicolare al
Trasversale del carro e facendo fare tutta la corsa al carino noto che
Tra i due fine corsa ci sono 6 centesimi di variazione, è accettabile secondo voi? Per spiegarmi meglio il carro perpendicolare all'asse del mandrino.
Non ho idea di come correggerlo eventualmente, se non con le quattro brugole con dado di blocco del lardone.
Facevo questa prova prima di sfacciate la piasta di accoppiamento per il nuovo mandrino Omar ed essere sicuro di procedere senza errori.

Vi abbraccio
Gianmarco


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 11:36 
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CAPO OFFICINA

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Località: portici (na)
fai una prova semplice, prendi una barretta rettificata e poggiala di piatto davanti, se la flangia non è dritta o vedi aria in mezzo o dondola, in quel caso devi sfacciare la flangia

cmq il carrino non si regola, quelle brugole sono solo per regolare il lardone...
se non è perfettamente perpendicolare non ci fai niente


cmq è proprio vero che il comparatore fa solo danni ahahahah

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 12:06 
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siamo sicuri che la fusione del carrino sia parallela con la lavorazione della coda di rondine del carrino stesso? l prova da fare, assunta la.flangia perfetta in geometria e planarità e ortogonalità della superficie rispetto l.asse macchina, émettere il porta comp sul carrino e tastare la flangia

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 12:09 
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Ma sei sicuro che il carrino sia fatto a squadra e che la sua faccia sia parallela all'asse di scorrimento del trasversale?

Secondo me dovresti fissare un utensile sul carrino e fissarlo poggiandolo alla faccia dell'autocentrante e verificare sul suo corpo se effettivamente si muove perpendicolarmente all'asse mandrino. Nell'altro senso ci fissi una squadra che sia a squadra, almeno io ho fatto così.

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ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 15:01 
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gimmy , quello che tu chiami carrino , è in realtà l'asse trasversale (asse y...) . se le guide non sono consumate (cioè, se stiam parlando di una macchina nuova...) , le cause possono essere diverse . prima domanda : il lardone è conico (per regolarlo ha una vite di testa...) oppure piano(per regolarlo ha più viti laterali) ? se è conico , prova a regolarlo con meno gioco (ma deve comunque correre bene , senza sforzi...) , se è piano , controlla che abbia lo stesso gioco per tutta la lunghezza (esempio , se le viti esterne sono puntate più strette e quelle centrali più lasche , quando sei ai fine corsa avrai maggior gioco..) . seconda domanda : la testa della macchina è regolata bene , ossia, il fuso mandrino è parallelo alle guide del longitudinale ? di solito, nella parte posteriore della testa, tra la testa stessa e il basamento del bancale , c'è una regolazione per l'allineamento (un pò come la controtesta dove và messa la contropunta...) . se è tutto allineato e ben registrato , controlla che non ci sia un'ammaccatura nelle guide (sia nel maschio che nella femmina ) del trasversale (può succedere che abbiano preso un colpetto e che ci sia una piccolissima cresta da togliere ) . comincia con queste verifiche e poi andiamo avanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 17:08 
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Si Carlo intendo l'asse y del tornio.

Allora il carro trasversale non ha guida conica ma dritta
Stante il fatto delle 4 viti di regolazione del ladrone che proverò a verificare
Essere strette uniformemente.

Per l'allineamento linea mandrino guide longitudinali non saprei
Dove mettermi le mani sinceramente... non mi sembra esserci alcuna regolazione
ma se qualche possessore del Ceriani 203 più esperto ne sa di più....!!!

Scusate la domanda da assolutamente inesperto
Ma quando si usa la corsa dell'asse y oltre la mezzeria del pezzo?
Mi viene in mente soltanto tornendo in senso opposto ....sbaglio?

Sono anche d'accordo che non sono sicuro del perfetto parallelismo tra guida a coda
di rondine del carrello e fusione esterna del carrello...

Comunque sempre benvenuti per due spaghetti fumanti
Per un controllo incrociato!!! Ah ah

Saluti
Gianmarco


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 17:15 
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non è che usi la corsa oltre la mezzeria del pezzo... è che se lavori con utensili inclinati rispetto all'asse di rotazione (specialmente coi bareni, che sporgono in misura maggiore...) ti troverai spesso ad ...invocare una maggiore cosa del trasversale ! comunque, tornando a noi , l'errore di sei centesimi, aumenta in maniera lineare mentre avanzi col trasversale , oppure si legge solo alle estremità della corsa ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 17:58 
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Aumenta linearmente lungo la corsa Carlo

Forse l'idea di montare un ferro sulla torretta e verificarlo li
non è poi sbagliato per nulla mi sembra...


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 18:06 
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no, lascia, non serve, non ti complicare la vita...se allinei il ferro al trasvesale, avrai sempre l'errore...se allinei il ferro a zero, non leggerai nulla, ma l'errore rimane....dunque, se aumenta in maniera lineare, probabilmente la regolazione del lardone non è.. premetto che non conosco la macchina e l'invito per gli spaghetti mi tenta, ma ... ho solo la motocicletta e non è stagione.... dunque, primo passo, controlla l'allineamento della testa. pinza una barra cilindrica e dritta nell'autocentrante e una volta sicuro del fatto che giri centrata per tutta la lunghezza , attacca la base magnetica del comparatore al carro e controlla il parallelismo della barra rispetto alle guide . comincia da quì.


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: dom dic 04, 2016 18:19 
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L'invito è partito!!

Vediamo di organizzare!!

Ok Carlo inizierò da qui rimontando il Bison a 4 griffe e la test bar
Più comparatore a scorrere con il longitudinale asse X...

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 12:25 
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Scusatemi Giammy e Carlo se mi riintrometto, ma perchè è sbagliato se voglio verificare che il trasversale corra su un asse perpendicolare all'asse mandrino controllare come 'corre' in avanti, muovendo il trasversale, un utensile fissato parallelo all'autocentrante?
Mi vien da pensare che anche se è parallelo alla faccia dell'autocentrante, se l'asse del trasversale non è ortogonale all'asse mandrino allontanerà o avvicinerà l'utensile dall'autocentrante, lo manterrà parallelo, ma lo poterà a destra o sinistra no? E il comparatore leggerà lo spostamento. :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 12:41 
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ya... ma per posizionare un'utensile parallelo alla faccia dell'autocentrante, come fai ? ( cioè, si fà, ma non è immediato nè da fare e meanche da capire al volo.......). io sono per la semplificazione dei problemi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 12:42 
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ok, capito, poi son centesimi, è un attimo sbagliare nel posizionarlo parallelo, anzi a pensarci si sbaglia di sicuro! Grazie Capo :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 12:57 
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Per fare queste verifiche , io ho infilato la test bar nel cono Morse del naso mandrino , verificando che fosse allineata alle guide ; poi ho montato l'autocentrante e verificato con un tondo rettificato che anch'esso fosse prallelo alle guide ; poi ho sfacciato un tondo di buon diametro : se il trasversale non è ortogonale alle guide , la faccia lavorata viene conica , o concava o convessa , ma sempre conica . . . :???:

Magari Carlo ci fornisce soluzioni più semplici ed altrettanto efficaci . . . . :smile:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione carrino trasversale
MessaggioInviato: lun dic 05, 2016 13:01 
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Località: cervia
no, è corretto...infatti, è il metodo che ho consigliato .


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