dunque , x gimmi : ti sconsiglio vivamente di comprare una livella di precisione ....a parte il costo elevato (ognuno dei suoi soldi fà ciò che vuole...poi, l'elevato per me, potrebbe essere irrisorio per te...) , se non l'hai mai usata, rischi di diventarci pazzo... accantona per adesso il discorso livella di precisione...perchè se spiegare come allineare la testa , stà diventando un'impresa , insegnare come livellare le guide con la livella , la ritengo quasi impossibile, via internet....per cui.... x giomp : le spine le ho viste, ma non servono ad impedire al toppo mobile di spostarsi in derivazione...esse hanno tutt'altra funzione .... come ho spiegato prima (pensavo di aver spiegato...) esse servono a creare una guida dall'unione di due pezzi distinti . questo per semplicità costruttiva....potevano costruire il basamento del toppo in un unico pezzo, ma sarebbe stato più complicato = più costoso senza portare beneficio alcuno . se tu sposti la testa lateralmente di un millimetro (che è un'enormità...) , basta traslare il toppo lateralmente fino ad allinearlo di nuovo.... e comunque , gimmy voleva allineare la testa....la testa è ancora da allineare mentre noi discutiamo sul toppo mobile...per cui, consiglio a gimmy, di aprire la scatola dove prima aveva messo il carrino (che ci creava confusione...) e di infilarci anche tutto il toppo mobile, dato che al momento non ci interessa e ci stà creando solo distrazioni... quindi , ritornando alla testa e al suo allineamento : la barra test sarebbe meglio fosse posizionata sul cono morse del fuso mandrino ....certo , ma siccome questo non è presente, non vedo altra alternativa che pinzarla nell'autcentrante. la barra testa dev'essere dritta . su un piano di riscontro è fatica da controllare . appoggia le estremità della barra su due prismi e col comparatore toccala al centro e falla ruotare a mano . se è dritta il comparatore non si muove . per capirci meglio, fate conto di controllare l'allineamento di un'albero motore . le griffe possono essere non perfette , oppure il ontaggio dell'autocentrante non perfettamente in squadro ...certo , per ovviare, pinza la barra test abbastanza in cima nelle griffe (che sò...la pinzi per una decina di millimetri...) . centri la barra test sotto mandrino , col sistema che hai usato , poi ti sposti a fine barra e la centri con piccoli colpetti (colpiscila con un pezzo di nylon, un pezzo di legno....) fino a farla girare a zero (è lo stesso procedimento che si utilizza quando devete centrare la lunetta fissa a tre punte su pezzi lunghi...) . ritorna a controllare sotto testa che non si sia spostato nulla, se del caso , riallinea . a barra perfettamente allineata , con un comparatore fissato sul carro , controlla l'allineamento di questa rispetto ai due piani (verticale e orrizzontale .) . una volta appurato l'errore, allenta le viti che trattengono la testa della macchina al basamento (non svitarle completamente... ti consiglio di allentarne tre e di lasciare una di quelle frontali leggermente appoggiata...solo appoggiata , per fare da perno ....nel disegno non ho visto spine di centraggio...) . poi, infili qualcosa di ....non violento...posteriormente , nel passaggio barra . penso che un pezzo di mancio di scopa possa andare bene... dai colpetti col palmo della mano al manico di scopa fino a leggere nel comparatore ,'allineamento desiderato . poi ristringi le viti della testa, tirandole in maniera incrociata e controllando di non aver perso l'allineamento ottenuto . ora controlla che il trasversale si muova in modo ortogonale con l'asse mandrino . probabilmente un pò di errore sarà rimasto....questo è dovuto a tanti fattori...per prima cosa bisogna controllare il corretto settaggio del lardone del trasversale...deve essere regolato in modo che non "spinga" più in un'estremità rispetto all'altra . poi, vedo che il tornio ceriani ha le guide del carro anch'esse a coda di rondine ... quindi anche quì và controllato il lardone di regolazione che non vada a creare dei leggeri "intraversamenti" al carro . tieni conto che il carrro ha necessariamente un pò di gioco sulle guide (altrimenti non scorre...) e quindi con sistema a guide di rondine ti porta ad avere un carro più soggetto ad errori di squadro al trasversale . importante oliare sempre le guide . ora hai la testa allineata , il carro con lardone ottimamente registrato, il trasversale idem , ma..... troverai ancora un residuo di errore !!!! ma come ??? e tutto il lavora fatto fin'ora ? ora devi scendere dall'autostrada del "tolleranza zero , scorrevole..." e immetterti nella provinciale del "compromesso" ....ossia, cerca di spalmare su più fronti , un errore che ritieni inaccettabile , fino ad arrivare ad un serie di piccoli errori di compromesso... ti traduco il discorso : hai allineato la testa alle guide a zero ? ok, ma sfacciando un disco ti viene col centro alto di 4 centesimi ? bene , sposta l'allineamento testa verso di te di un centesimo o due e dimezzi l'errore del disco (portandolo ad un livello accettabile ...) e crei un piccolo errore (trascurabile..) di conicità.... per esperienza, se la cosa non ti induce errori inacettabili su altri fronti , ti consiglio di allineare la testa in maniera che questa risulti leggermente disassata verso l'utensile ( tipo un centesimo , max 2 su 100 mm...) . questo compensa un poco la tendenza alla flessione quando si lavora a sbalzo e tende a compensare anche la tendenza a rifiutare materiale al centro, nelle sfacciature (a causa del calare della velocità di taglio verso al centro pezzo...) . una volta allineato tutto, tiri fuori dalla scatola il toppo mobile e il carrino . ti ripeto : non ti andare ad incasinare la vita con la livella di precisione .
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