MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 02:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Scusate ma se nn avete una commessa dalla NASA...perche' non cercare con un po' di calma? Ogni tanto puo' spuo' spuntare un Lesto Scintilla, un H80 CB, un russo guide tonde, un lorch, un superasso etc..e tutto sotto ai mille, a volte più sopra ai 500 che ai mille....altre volte sotto i 500. Sono sempre rottami? No
Il tornio orientale è davvero chiave in mano? No (vedi le mille modifiche qui sui topic dedicati-tasto cerca...) queste modifiche sono alla portata del neofita vero? no, infatti son sempre eseguite da chi ha backgrounds vicini se non nella meccanica stessa. aggiungo: Quando le modifiche non sono effettuate si tratta di quei 3 partecipanti con la mano fatata che di sicuro fan l'eccezione e non di certo la regola

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: mar gen 31, 2017 17:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2017 15:50
Messaggi: 19
Località: Bari
Ok ragazzi,ho scelto l'edison 350 di damatomacchine.
Grazie a tutti per i consigli,spero di aver fatto la scelta giusta e adesso next step..gli accessori;
Secondo voi di cosa non si potrebbe fare a meno? quali inserti? altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: mar gen 31, 2017 23:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 09, 2017 18:37
Messaggi: 54
Località: Pollica (sa) e Roma
Io ho preso anche il pacchetto accessori, sono tutti quelli che vedi sul sito a 199 € ma solo se li compri contestualmente, altrimenti costano più di 400.
anche se c'è un DVD che loro vendono pure a 30 € che è qualcosa di assolutamente vergognoso. gliel'ho pure scritto! per il resto sono abbastanza soddisfatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: mer feb 01, 2017 15:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2017 15:50
Messaggi: 19
Località: Bari
Cam77 ,ho preso solo il dvd incluso nel prezzo e non ho preso gli accessori visto che credo ce ne siano di più abbordabili sul web. Visto che mi avete detto che sono tutti dei sieg più o meno,come riferimento dovrei cercare accessori tornio sieg c3?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 23:24 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 09, 2017 18:37
Messaggi: 54
Località: Pollica (sa) e Roma
Considera che il DVD e qualcosa di incredibile... Fa così schifo ed è così inutile che gliel'ho dovuto scrivere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: ven feb 03, 2017 15:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2017 15:50
Messaggi: 19
Località: Bari
Addirittura..scusami ma perchè?
Comunque sia,ti ci stai trovando bene con questa macchina? Per i ricambi cosa cerci? Sieg c3?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 23:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 09, 2017 18:37
Messaggi: 54
Località: Pollica (sa) e Roma
ciao, Ho provato questo weekend il tornio, premetto che è la prima volta che ho usato un tornio, quindi ho fatto dei piccoli lavoretti rompendo qualche utensile e rovinando qualche pezzo.
sinceramente non so ancora dov'è il confine tra i miei limiti di capacità e i limiti della macchina, ho l'impressione che si possa arrivare fino a un certo livello di precisione ma anche che bisogna macinare tanti giri prima di imparare ad avere un buon controllo del mezzo.
per gli accessori io ho preso il pacchetto completo pure perché a comprarli singolarmente mi sembra che si spenda di più. in aggiunta ho preso un comparatore e e degli utensili aggiuntivi.
comunque questo è il miglior lavoro che sono riuscito a fare, partendo da una barra filettata M12 ho fatto i due lavori di tornitura agli estremi
Allegato:
DSC_0151.jpg

non mi sembra male


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 23:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bravo!

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 09:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2017 15:50
Messaggi: 19
Località: Bari
Beh come primo lavoro su di un tornio credo sicuramente che non riuscirei a fare di meglio,complimenti davvero!
È bello sapere di non essere l'unico ad imparare qui sul forum!
Per quanto riguarda gli accessori,facendo due conti,se vanno bene quelli per il sieg c3 dovrei risparmiare qualcosa. È solo che vorrei conferma da voi per la compatibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 14:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2017 15:50
Messaggi: 19
Località: Bari
Quindi devo cercare contropunte e mandrini con attacco mt2 giusto? Leggo b16,b18 ecc ma quali sono compatibili?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: gio feb 09, 2017 18:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
l'interno del cannotto della controtesta del tuo tornietto ha attacco mt 2, quindi quando acquisti la contropunta rotante devi comperarla di tale misura, ....l'altro B 10, B12, B16, B18 ecc, si riferisce al tipo di attacco conico dalla parte opposta dove va messo il mandrino per fissare le punte del "trapano", personalmente non andrei oltre il B16 che monta punte fino a 13 mm, il B18 arriva a 16 mm, .......personalmente ne ho diversi, uno anche b 10 che arriva solo fino a 6 mm, però in basso arriva fino a 0,5 mm se non ricordo male


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 20:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2017 15:50
Messaggi: 19
Località: Bari
Ok tornio arrivato e provato...2 problemi:
Il mandrino con attacco mt3 non entra
La torretta è più alta di circa 1.4mm rispetto alla linea centrale. Ho visto su internet come alzarla ma non riesco a trovare un metodo per abbassarla.
Quando sfaccio appunto rimane un diametro non lavorato di 2.8mm. Come faccio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: mar feb 14, 2017 19:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 09, 2017 18:37
Messaggi: 54
Località: Pollica (sa) e Roma
se non sbaglio il mandrino per la contropunta ha attacco MT2, il mio preso in kit va bene, mentre per la torretta non ho avuto modo di provarla perché ho montato direttamente quella a sgancio rapido che è regolabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 02:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom gen 22, 2017 15:50
Messaggi: 19
Località: Bari
Ritorno per un altra informazione ragazzi..intanto sto facendo mooolta pratica e ricevendo in cambio belle piccole soddifazioni personali che non fanno altro che aumentare la mia voglia di trucioli...
Unico neo..la torretta..
Cambiare ogni volta utensile e controllare le misure è di una noia bestiale.
Quindi,secondo voi questa torretta è compatibile con l edison 350?

http://m.ebay.it/itm/UNIVERSALE-TORRETT ... Ciid%253A1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo tornio.
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 11:24 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 29, 2020 15:23
Messaggi: 8
Località: Napoli
Scusate, mi inserisco in questo post per non gravare il forum di un eventuale doppione..
Ho letto attentamente i diversi interventi, devo dire importanti per un neofita come me. Non ho ancora un tornio, e vorrei comprarne uno.
Il discorso della Ferrari è assolutamente condivisibile (uno che non sa guidare e non sa come guiderà una volta imparato è inutile che punti subito alla Ferrari). Però devo dire le mie idee in merito all'acquisto che vorrei fare non sono assolutamente cambiate e le espongo rapidamente per punti qui di seguito:
1. Avendo un budget di 1000-1500 preferirei comprare un buon usato piuttosto che un cinese nuovo (come quello dei d'Amato o altri). Questo perché rivenderlo è sicuramente più difficile rispetto a un prodotto di qualità e anche perché il prodotto di qualità certamente mantiene un valore.
2. Non ho intenzione di filettare per il momento perchè so essere cosa da esperti e non so neanche quanto mi interessi tutto sommato arrivare a farlo col tornio.
3. per 1000-1500 si possono trovare torni da banco usati di ottima qualità che, a mio sommesso avviso, sono superiori anche ai più blasonati proxxon. Penso ad esempio ad un bel Ceriani che, a parità di prestazioni magari con un md400, costa probabilmente la metà essendo usato e qualitativamente ha materiali migliori e più adatti (non si può sentire di parti in pressofusione di lega per un tornio da oltre 2000 euro!).
Per tutto quanto questo premesso vi chiedo un consiglio, a questo punto, per un tornio da banco, usato, di buona qualità, non idoneo a filettare, ma che abbia le seguenti caratteristiche minime:
scorrimento automatico, diametro barra passante di almeno 40mm, distanza tra le punte di almeno 400mm.
Approfitto e chiudo per dirvi che sono innamorato dei torni Ceriani (non chiedetemi perchè). A pelle lo sento mio. E mi piacerebbe molto un modello 202. Che ne pensate?
Grazie in anticipo per aver letto e per i suggerimenti che vorrete darmi..
Beppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it