MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
ho comprato su ebay un visualizzatore di quote (cinese) tipo questo http://www.ebay.it/itm/272054151361?_tr ... EBIDX%3AIT

che vorrei montare sul tornio al posto delle righe fervi che ho ora (visto che lo devo spostare e avrò spazio per lavorarci attorno e installarle per bene)...domanda,le scale lineari si possono tagliare?leggo che all'interno ci sono delle guide di vetro temperato che con utensili adatti,pazienza e la vetreria vicina che nel caso puo darmi una mano non penso sia difficile...o no?possono esserci altri problemi di lettura ecc?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 21:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
mah a meno di non usare delle mole diamantate, secondo me lo rompi, il vetro temperato prima lo tagliano e poi fanno il trattamento di tempra

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 21:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Pensavo di usare le lame diamantate del dremel o qualcosa di migliore se trovo...ho appena visto questo video...sembra fattibile https://youtu.be/C2OAM2Y8Gns
Poi boh mi terrò abbondante tanto il mio tornietto ha 700 tra le punte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2017 21:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 31, 2010 22:07
Messaggi: 1141
Località: Tavagnacco (UD)
Ciao, ti consiglio di non toccarle non credo si possano tagliare, da quello che o visto in commercio si trovano le varie misure ma non o mai letto che si possano tagliare.
Poi visto il costo non credo convenga andare a cercar rogne.
Forse il produttore le può fare anche a misura ma non credo lo faccia per uno o due pezzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 01:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
[b36.gif] Tranne l'adamantio penso tutto si possa tagliare :D comunque dal video sopra ho visto che smontandole e usando lama diamantata si riesce a fare...basta andar piano durante il taglio...alcune righe non sono smontabili quelle che ho preso a quanto pare si...poi magari mi sta anche senza tagliarla ma mi pare 1000 sia il massimo che ho e per sfiga non starà per pochi cm :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 09:43 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Quelle righe ottiche, sono encoder lineari, sinceramente le lascerei stare come sono onde evitare problemi, adatti un poco le staffe e ti centri sul fianco dove vai a fissare, e se proprio non riesci anche se sbalza di qualche cm non e` un problema cosi grave.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 10:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Con il processo di tempra (raffreddamento veloce della lastra di vetro) si vengono a creare notevoli tensioni interne al vetro. Le superfici esterne si raffreddano per prime si accorciano, il cuore della lastra che è ancora caldo rifluisce plasticamente e quando si raffredda si accorcia, questo accorciamento risulta impedito dal vetro esterno che è già freddo, pertanto le zone esterne vanno in compressione e il cuore del pezzo in trazione. Questo stato tensionale conferisce maggiore resistenza a flessione e agli urti alla lastra, lo scotto che pago è l'impossibilità di effettuare nuove lavorazioni che comportino l'asportazione di materiale, se asporto del materiale creo uno squilibrio delle forze interne causate dalla tempra, e con un materiale fragile uno squilibrio delle tensioni interne superati certi limiti causa una rottura fragile, il vetro esplode, magari ci mette dei giorni, ma una volta che superi il punto critico e lo squilibrio è troppo grande il pezzo è condannato .
Il vetro temprato si taglia a misura, si finisce con tutte le lavorazioni necessarie e poi viene temprato.
Dopo la tempra è possibile "molare" i bordi, si può asportare al massimo un larghezza pari a metà dello spessore, se si supera questo limite ci si avvicina al punto di non ritorno, più materiale tolgo e più grande diventa lo squilibrio e ti conviene prepararti con scopa e paletta per raccogliere i cocci.
Con utensili diamantati puoi lavorare qualsiasi tipo di vetro, lo buchi, lo tagli, lo lucidi, volendo ci puoi tagliare anche il temprato, in questo caso se lavori all'interno della lastra o asporti troppo materiale in periferia inneschi l'autodistruzione del pezzo.
Per modificare una lastra temprata dovresti temperarla, ovvero sottoporla ad uno o più cicli di riscaldamento in forno fino al punto di rammollimento e raffreddamenti estremamente lenti in modo da eliminare le autotensioni da tempra, poi lavori la lastra e la ritempri.
Anche se è possibile fare un trattamento del genere non viene mai fatto sia per motivi economici, il procedimento costa più del materiale grezzo, che pratici legati alle deformazioni del pezzo causate dalla tempera e dalla nuova tempra, dopo due tempre e un procedimento di tempera le lastre sono esageratamente deformate e distorcono le immagino.
Non so se i riferimenti dell'encoder sono serigrafati o acidati e anneriti, comunque il processo di tempera nel primo caso brucerebbe la serigrafia, nel secondo altererebbe in modo significativo e irrimediabile la geometria e la leggibilità del'encoder.
Nel tuo caso se tagli la lastra temprata la condanni all'autodistruzione, se invece trovi una vetreria disposta a temperare, tagliare e ritemprare la riga, invece che una lastrina di temprato deformata.

Se la riga è troppo lunga ti conviene comprarne una della misura giusta e vendere quella sbagliata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: sab feb 25, 2017 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Risolto! i cinesi me le tagliano loro a misura....molto meglio!cosi evito di buttare tutto nel bidone...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: lun feb 27, 2017 11:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
non le tagliano ma semplicemente te le fanno a misura.

altrimenti le venderebbero "al metro" :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: lun feb 27, 2017 18:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
Facciano come vogliono :) a me basta arrivino funzionanti :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 11:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Bello il kit completo...
Solo per curiosità , visto che non ho mai comparto all'estero, quando arrivano ci devi pagare sopra tasse IVA o altro?
Per il resto io ho provato a sistemarmi una GL5 della Elbo, ma non riesci a modificarla .....nella mia si era scheggiato il vetro che poi ha rotto la testina: ho provato ad aggiustarla e a risaldare tutti i fili ma senza risultato...........
Purtroppo devi prenderle a misura ..
saluti :grin:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 13:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
In genere quando spediscono con corriere le pratiche doganali le sbrigano loro e quando consegnano tu paghi direttamente al corriere

A me su 250€ di dro pagai altri 70€ fra tasse e oneri...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 19:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
il mio kit arriva dalla germania...gia sdoganato ecc a quel prezzo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: mar feb 28, 2017 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
...quindi poi quando arriva ci fai una specie di recensione :mrgreen: ma il link del venditore è quello poco sopra?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ''righe'' visualizzatore
MessaggioInviato: mer mar 01, 2017 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
I miei due cent, da ex lavoratore nel campo della tecnologia ottica.

a) Quei vetri non sono temperati.
b) sono vetri a basso coefficiente d'espansione. ( se gialli, Pirex o Duran50,... se ambrati: vetroceramici tipo Zerodur, Astrosital, etc).
c) le scale sono formate per fotoincisione in nichel o cromo.
d) Per tagliare il vetro, serve una macchina molto rigida e priva di vibrazioni, il vetro si taglia come il burro e senza sforzare, la velocità periferica della lama, deve essere di 25 mt/sec.
e) Per non scaldare il vetro, occorre irrorarlo con un grosso flusso d'acqua o acqua ed olio da taglio dedicato.
.........................................................................................
f) ...fattele tagliare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it