MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 07:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: sab mar 04, 2017 23:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 20, 2016 21:10
Messaggi: 40
Località: Iglesias
Ciao, grazie per il consiglio di colorare il pezzo, per quanto riguarda invece il primo ingranaggio, ho ricontrollato anche le foto e c'è punzonato il numero 55, mi toccherà contare i denti, per sicurezza :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: dom mar 05, 2017 13:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 20, 2016 21:10
Messaggi: 40
Località: Iglesias
Dietro al primo ingranaggio ce n'è un altro che è in contatto con altri due identici, credo si tratti del meccanismo per l'inversione della rotazione del mandrino e per poter fare filettature sinistrorse, questo potrebbe influire sul numero di passi della mia filettatura?

Nella foto, il meccanismo che dicevo, senza il primo ingranaggio e senza l'altro dietro che entra in contatto con gli altri due.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: dom mar 05, 2017 17:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Si è il sistema di inversione, i due ingranaggi sono uguali e si comportano come ruote oziose, il rapporto di9 trasmissione dipende solo dalle ultime 4 ruote.
mi viene un dubbio , con l'invertitore (art 127 http://www.cerianimu.com/prodotti/torni ... sori-torni) viene fornita la ruota da calettare sul mandrino 1° , le due oziose 2° e 3° e una ulteriore ruota (4°) che lavora sulle oziose, non vorrei che la prima ruota sia diversa da quella standard e debba obbligatoriamente lavorare in coppia con la 4° per fornire il corretto rapporto al cambio, in questo caso la 55 denti dovrebbe essere accoppiata alla ruota dell'inversore.
Per verificare che non sia questo si può impostare il tornio con il rapporto di trasmissione diretto, ovvero per il passo 2 mm, leva cambio in posizione D ruote 60>50>60, se non ti esce il passo due vuol dire che sull'inversore deve essere montata la 4° ruota di inversione assieme alla 60.
Se la 4° ruota dell'inversore non è andata persa la trovi come un doppione della serie di ingranaggi standard ( Z30 Z35 Z40 Z50 Z55 2 ingranaggi Z60 Z65 Z70 Z75) o come una ruota in più .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: dom mar 05, 2017 21:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 20, 2016 21:10
Messaggi: 40
Località: Iglesias
Ho scoperto cosa ho sbagliato! E' la seconda ruota dentata, non è da 65 ma bensì da 70...me ne sono accorto ora contando gli ingranaggi dalla fotografia, facendo il calcolo con la formula tornano anche i 22 filetti (circa) : 25.4/(2/2 * (55*60)/(70*40)) = 21.55

Vado ad inginocchiarmi sopra i ceci e poi a sostituire la ruota dentata :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 10:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Salve
Ricordati di inclinare il carrino di circa metà angolo di filettatura e di filettare avanzando solo con quello, poi il ritorno lo fai a vuoto agendo sul carro principale arretrandolo , poi riporti a zero il carro ecc ecc. Fai passate di 1 decimo alla volta ed aumenta la velocità, non usare olio, filetta a secco o con un po' di petrolio.
Come ti è gia stato suggerito ti conviene fare un utensile in HSS, lo moli e lo porti a 55 gradi simmetrici con la mascherina ( in commercio ce ne sono di tutti i tipi e costano poco), una volta fatto l'utensile ti durerà per sempre e lo dovrai solo affilare ogni tanto.
Anche il resto della tornitura dalle foto sembra molto "strappata", devi fa "correre" di più il mandrino, l'alluminio necessita di molta velocità.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 11:00 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
...solo una piccola aggiunta, abituati a fare uno scarico sul fondo del filetto, in pratica quando porti il diametro a misura per poi fare la filettatura, sulla parte estrema dove il filetto termina verso la parte cilindrica del tuo perno, fai un ribassamento, in pratica uno scarico appunto che serve per poter uscire con l'utensile che filetta senza che ci sia asportazione di materiale.

ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 15:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 20, 2016 21:10
Messaggi: 40
Località: Iglesias
Ciao, ti ringrazio per i suggerimenti, sapevo della gola di scarico grazie ad un video su youtube però non l'ho realizzata perché queste torniture le consideravo esperimenti, dalla prossima mi impegnerò per farla, il diametro della gola deve essere minore o uguale al diametro di nocciolo della vite che si vuole realizzare?

Per quanto riguarda l'utensile in hss, non credo di essere in grado di costruirmelo, non ho ancora la necessaria manualità, adesso sto usando un portainserto dritto, marca Glanze, con placchetta dcmt che ha l'angolo di 55 che serve a me.

Non ho capito la parte sull'avanzare col solo carrino, serve per far lavorare i fianchi del tagliente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 16:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
la gola di scarico di solito si fà leggermente minore del diametro di nocciolo.

per filettare il dcmt non è adatto perchè è raggiato in punta almeno da 0.2-0.4mm quindi non ti viene una filettatura corretta.

inclinare il carrino serve per filettature con incrementi sul fianco....io sinceramente non l'ho mai usato per le filettature più comuni.

per l'alluminio ti serve un utensile molto tagliente e vedi che viene benissimo anche a basse velocità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 16:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer lug 20, 2016 21:10
Messaggi: 40
Località: Iglesias
Ti ringrazio, possiedo anche dei saldobrasati per tornire ma non dispongo della mola per affilarli (usciti dalla confezione non lo sono), mi attacco al ca...rro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Filettatura whitworth con ceriani 203
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 18:18 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
...si, inclinando il carrino l'incremento laterale lo dai facendo appunto solo lo spostamento in profondità, si evita così di incuneare l'utensile, questa regola a mio parere è valida per qualsiasi materiale.
La gola di scarico corrisponde al diametro di nocciolo, quindi il fondo della filettatura, meno qualcosina, in questo modo se devi avvitare un dado questo andrà sempre in battuta oltre la filettatura.
L'ideale per l'alluminio, ma anche per l'acciaio è il sempre valido HSS, modellabile in tutte le forme possibili, ti assicuro che con qualche prova alla mola ed una mascherina di dima, farai delle ottime sagome ed affilature, per il resto vai così e divertiti, il Ceriani è una gran "macchinetta" :grin:

ciao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it