Si è il sistema di inversione, i due ingranaggi sono uguali e si comportano come ruote oziose, il rapporto di9 trasmissione dipende solo dalle ultime 4 ruote.
mi viene un dubbio , con l'invertitore (art 127
http://www.cerianimu.com/prodotti/torni ... sori-torni) viene fornita la ruota da calettare sul mandrino 1° , le due oziose 2° e 3° e una ulteriore ruota (4°) che lavora sulle oziose, non vorrei che la prima ruota sia diversa da quella standard e debba obbligatoriamente lavorare in coppia con la 4° per fornire il corretto rapporto al cambio, in questo caso la 55 denti dovrebbe essere accoppiata alla ruota dell'inversore.
Per verificare che non sia questo si può impostare il tornio con il rapporto di trasmissione diretto, ovvero per il passo 2 mm, leva cambio in posizione D ruote 60>50>60, se non ti esce il passo due vuol dire che sull'inversore deve essere montata la 4° ruota di inversione assieme alla 60.
Se la 4° ruota dell'inversore non è andata persa la trovi come un doppione della serie di ingranaggi standard ( Z30 Z35 Z40 Z50 Z55 2 ingranaggi Z60 Z65 Z70 Z75) o come una ruota in più .