Fatto, ha funzionato bene. Per l'ultima passata di finitura, necessaria per eliminare tutti gli scalini precedentemente creati nel tentativo di avvicinare l'utensile alla sagoma, l'ultima passata è stata data manovrando il trasversale a mano dopo averlo svincolato dalla sua chiocciola. Ho quindi svitato le 3 viti che trattengono la chiocciola, disimpegnata, e una volta innestato l'avanzamento automatico del carro, ho tenuto leggermente forzato il tastatore sulla sagoma. Così facendo l'ho riprodotta perfettamente. Per farlo però ho lavorato a bassi giri (230) con avanzamento ovviamente ridotto a 0,25 mm/giro. Questo ha causato una finitura non a specchio, ma con le rigature visibili in foto. Poco male, qualche colpo di tela smeriglio (cosa che solitamente evito come la peste, idem per la lima al tornio) mi ha reso la superficie più che accettabile. Dovrò staccare il vasetto col troncatore e finire nel 3 griffe il fondo, perchè l'utensile col 4 griffe mi lavora a ridosso delle stesse non consentendomi di completare il profilo. Poco male.
In questa foto si può apprezzare come l'astina indichi con buona precisione la posizione del vertice dell utensile all interno della cavità anche se ad occhio non sarebbe possibile farlo.
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In quest ultima immagine, tutta la saponara semplicità del sistema. Notare la cinghia di precisione che assicura l'asta ad un morsetto serrato sulla guida piana....