MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 20:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Nemmeno il tempo di finire il tornio che mi ritrovo con un lavoro in attesa... Dunque, questa volta si tratta di qualcosa di poco affine alla precisione, ma comunque interessante come procedimento. In breve, un signore del mio paese che si diletta anche in lavorazioni artistiche, mi ha chiesto di terminare per lui un opera iniziata una trentina d'anni fa. Trattasi di porta lume (o meglio porta lampada) in bronzo. Tali porta lampada andranno collocati sulla facciata esterna di una chiesa sulle montagne friulane. Sono una sorta di offerta, dono. Non me la sono sentita di rinunciare, un po perché mi dispiacerebbe se non riuscisse a portare a termine il suo intento, un po perché si tratta di un offerta per i piani alti, speriamo ne tengano conto :risatina:

Di tali oggetti ne servono due, ma solo uno è stato completato in precedenza da un altro tornitore. E qua entro in gioco io. Mi è stato consegnato assieme ad un cilindro grezzo di bronzo di generose dimensioni (140mm di altezza per 120 di diametro) da cui ricavare l'oggetto in foto avente un altezza di circa 90 mm per 80 mm di diametro approssimativo. Un bel po di trucioli insomma. Ma come se non bastasse, devo provvedere a realizzare le pareti piuttosto sottili, attorno ai 5 mm, per non farlo pesare troppo. Quello esistente ha delle pareti piuttosto grosse, dovrò provvedere ad alleggerirlo. Ed ora ecco che come per magia questa faccenda riguarda anche voi, perchè la mia domanda è: come fareste voi una realizzazione del genere? Tenendo conto di questi dati: non ho un attrezzo per realizzare sfere al tornio. Non ho un copiatore. Non mi viene in tasca niente se non un po di benevolenza Divina si spera, per cui almeno non vorrei rimetterci dovendo acquistare materiale o attrezzature particolari. A voi le foto e la parola ;)
Allegato:
DSCN2186 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN2187 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN2191 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN2192 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN2188 (Custom).JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 21:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
La cosa più semplice è farsi degli utensili profilati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 21:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Sei sicuro che ti farai qualche credito in alto?

Mi sa che se non stai attento, nella migliore delle ipotesi finisci direttamente in purgatorio :risatina

Comunque il problema vero è che su quello già fatto non hai come prenderlo per lavorarlo dentro

Per il nuovo, prima fai il dentro e dopo il fuori, io lo lavorerei come con il tornio da legno, per praticamente usando scalpelli a mano

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 21:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Per il purgatorio può essere, dipende dal numero di santi che dovrò scomodare :D

Comunque interessante sta cosa delle sgorbie da legno, non ci avevo pensato. Ho anche qualcosa, dovrei solamente realizzare un poggia utensile... Potrei anche realizzare una sgorbia con un pezzo di HSS. Ho visto diversi video in cui venivano lavorati metalli teneri a mano libera, ho sempre avuto paura però che il pezzo possa "prendere sotto" l'utensile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 22:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio gen 15, 2015 10:55
Messaggi: 387
Località: decimomannu (ca)
Che peccato tutti quei trucioliiiii... e colare alla cera persa no ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 07:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Purtroppo è un procedimento di cui non conosco la tecnica, credo di non essere nemmeno attrezzato per la fusione. Certo a poterlo fare sarebbe molto valido...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 08:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Altra soluzione è di farlo per "Tornitura in lastra", un po' come si fanno i vecchi lumi, ma nel tuo caso, la forma deve essere sezionabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 09:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Mmmm un altra soluzione potrebbe essere quella di vendere il grezzo e comprare due vasi uguali a quello e con il resto andare in vacanza alle maldive :risatina:

Scherzi a parte, penso esistano decine di alternative ma il problema è che lui deve farlo con quel che ha...

Ti dico come lo farei io se fosse di legno, poi tocca capire se è applicabile al bronzo
Fosse di alluminio ti direi anche che è fattibilissimo in quanto io stesso faccio raggiatute e pomelli al tornio da legno usando sgorbie in hss

Ad occhio il grezzo è più alto del pezzo finito e questo è fondamentale
Crei dal lato della base una presa mandrino, in genere nel legno si usa una punta che scava un foro preciso da 50-60mm in base a quanto è grande il pezzo (in realtà si lavora ulteriormente per dargli forma a coda di rondine perché i mandrini da legno han griffe a coda per una miglior presa) non c'è bisogno di gran precisione nel centraggio..

Usi questa presa per lavorare il fuori (con contropunta così puoi andare giù pesante) e dopo fai il dentro e la devi andare preciso e arrivare al finito anche con lucidatura) sotto i 5mm di spessore non scenderei, anzi, vista la quasi impossibilità di lavorare l altro, dovresti farlo uguale visto che fan coppia

Fatto questo, lo giri e lo prendi dalla bocca, tagli via la presa e fai l esterno finito

Essendo tutto bombato, dopo questa operazione non c'è modo, salvo fare maschere complicate, di riprenderlo per cui fai attenzione a non grattare dentro :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 10:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Per una presa esterna pensavo eventualmente di usare un autocentrante e poi sulla bocca montare la lunetta. In modo da avere trascinamento e centraggio, non serve al centesimo. Comunque è vero, parto da un pezzo che peserà a stima 18 kg... E devo praticamente farne tutti trucioli. So che non è un buon sistema questo e mi dispiace anche farlo, questo grezzo costerà un rene, ma non ho altre vie. Notavo però che il grezzo presenta alcune porosita e soffiature, speriamo bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 13:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
io farei così:
il diametro del finito è 80, il diametro del grezzo è 120... se hai un utensile per gole frontali puoi tagliare degli anelli (entri per 25mm frontalmente e poi tronchi) così ti resta un pò di materiale. Altrimenti sgrossi via il tutto ma ci vorrà del tempo, specialmente se hai una macchina piccola.

Poi:
Sgrossi con contropunta a 82mm (o fai gli anelli) e tagli a misura (2-3mm di sovrametallo). Dovrai prendere il pezzo con le griffe girate, non hai una buona presa quindi è meglio che il pezzo sporga il meno possibile.
Prendi lo sgrossato e lo tieni con la contropunta.
sgrossi la forma sferica esterna procedendo "a gradoni" di 1-2 mm, poi con un utensile tondo e a mano libera rifinisci il tutto, aiutandoti con una lima per lisciare e uniformare gli ultimi decimi.
Ora fori l'interno e lo sgrossi a gradoni anche qua, avrai bisogno di un utensile abbastanza grosso perchè hai molto sbraccio, eventualmente procedi con gradoni di 1mm.

giri il pezzo, lo prendi con il mandrino nel foro e usi la contropunta per tenerlo premuto contro il mandrino, usando una contropunta piatta o interponendo delle rondelle.
Rifai lo stesso procedimento di prima per completare la sagoma esterna, quindi togli la contropunta e rifinisci quel poco che ti resta con una lima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 16:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Ma usare il modello finito come profilo?!
Io proverei a realizzare una "impalcatura" che ti tenga il pezzo originale allineato al bancale del tornio.
Sul Carro monterei un "indice" che ti fa seguire il profilo del pezzo.
L'indice lo farei a L in modo che ti consenta di seguire anche il profilo interno.
Logicamente prima cerca di sgrossare il più possibile.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 19:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Quello che suggerisce Sbinf è un sistema di copiatore rudimentale che usavano anticamente....basta fare una sagoma col profilo dell'oggetto,la piazzi dove ti viene comodo,fissi al carro un truschino che segua la sagoma,sgrossi a gradini coma già ti hanno detto e infine pareggi seguendo la sagoma(occhio allo strabismo che ne potrebbe conseguire :risatina: )
L'ideale per finire sarebbe usare un'utensile in hss con una raggiatura abbastanza ampia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 20:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Premesso che tutto si può fare , io la vedo dura fare una copia al tornio ; magari si potrebbero fare due pezzi "ex novo" , ma fare una copia . . . . :(

Mi pare che il consiglio migliore sia quello di fare due pezzi per fusione . . .

Poi resto alla finestra , curioso di vedere quale sarà l'esito della discussione . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: mer mar 29, 2017 20:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Abbandoniamo temporaneamente le sgorbie manovrate a mano. Oggi ho provato a fare due passate veloci di sgrossatura di massima. Ora, il bronzo non è meglio definito ma: presenta uno strato superficiale decisamente tenace; presenta varie inclusioni e difetti di fusione. Il che mi ha costretto a ridurre la vt e a comportarmi come se si trattasse di un taglio interrotto. L'utensile quando incontra le inclusioni prende di quelle botte pazzesche tanto da perdere il tagliente in sole due passate. Mi sono regolato così:
utensile HSS affilato per sgrossatura, spoglia ridotta
giri 74,5
profondità di passata 5 mm
avanzamento 0,125 mm.
Truciolerebbe anche bene, peccato per quei difetti. Ho paura che le sgorbie si impuntino con tutti gli inconvenienti del caso. Un paio di foto
Allegato:
DSCN2194 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN2195 (Custom).JPG

Allegato:
DSCN2196 (Custom).JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura "artistica" bronzo: porta lume sferico
MessaggioInviato: gio mar 30, 2017 06:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
forse è solo un impressione, ma a giudicare dal colore del tagliente stai girando troppo forte, o comunque scalda troppo,no?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it