MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 21:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: gio mag 25, 2017 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Buonasera a tutti,

visto che al lavoro sto "ingranando" un po' la marcia, e ci sto prendendo gusto, ho deciso di metterci fisicamente un po' del "mio", anche se sembrerà una cretinata.
Sto identificando dei lavoretti che mi capitano spesso e che mi sto mettendo alla mano (tornitura-fresatura di piccoli componenti per riparazione stampi); dato che in alcuni casi non riesco a trovare un utensile decente in officina, volevo acquistare qualcosina di personale da usare sul lavoro. Poi credo li terrei io, non credo nessuno obietterà, e ni ogni caso...sticazzi :risatina:

Partiamo con la tornitura: spesso tornisco tra le punte...e con il portautensile per inserto TCMT che usiamo per fare praticamente tutto vado a sbattere contro la cuspide della contropunta. Che mi consigliate, di snello e appuntito? Che geometrie di inserto posso scegliere per avere un attrezzo versatile? Tenete presente che non faccio produzione, è tutto al tradizionale e i materiali cambiano spesso, quindi serve qualcosa che se la cavi decentemente in molte situazioni.
Inoltre: rispetto ai TCMT, noterei la differenza passando ad una geometria tipo quelle che vanno ora...le WNMG, con sei lati? Questo per uno sgrossatore da aggiungere al nostro (il TCMT di cui sopra).

Fresatura: qui cercherei anche di partecipare ad una decisione che in realtà stiamo prendendo in attrezzeria, ovverosia dotarci di una "giostrina" (fresa per spallamenti retti) da 80 mm da usare con discreta cattiveria sulla CB Ferrari MR2 e sul centrino di lavoro Bridgeport per le squadrature, lavoro che capita assai di frequente.
Ho sentito parlare un gran bene da Carlo delle SECO con geometria XOMX, ma non riesco a capire se gli inserti poi costano cari come la droga :risatina:
Delle Walter Xtra-tec come queste, il cui inserto somiglia molto ai seco, avete sentito parlare?

http://www.walter-tools.com/it-it/tools ... fault.aspx

Si tratterebbe anche un po' dei primi utensili "miei", con cui fare pratica nelle ore buca durante la settimana.

Grazie a tutti!

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: gio mag 25, 2017 20:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
se in ditta il responsabile alla sicurezza fa il pignolo non so se te lo permette, in teoria se ti fai male con attrezzature tue la ditta potrebbe avere delle beghe

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: gio mag 25, 2017 20:14 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
:shock: non capisco......ti devi comprare tu gli utensili per lavorare...non esiste. e che caxxo fai una richiesta in ditta e te li fai procurare

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: gio mag 25, 2017 20:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Meglio e più veloce se te li fai: se ficchi il naso negli armadietti "personali" ne trovi a decine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: gio mag 25, 2017 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6327
Località: Parma PR Oltretorrente
Il dialogo alla base di tutto: fai le tue osservazioni e richieste, ma non al capo officina, ammesso ci sia, bensì al titolare,
dopodichè: se non ti compra gli utensili che ritieni necessari, io lo informerei sulla prova che intendi fare.
Quella Seco per spallamenti mi sembra ottima, ma così ad occhio e croce, con gli inserti ti costerà un millino?

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 07:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Anche io come dice b.valk3 farei una richiesta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 08:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Non so che genere di lavori fate, qua da me si tratta di particolari piccoli, il più grosso sarà un D.40x80...
Il parallelo è in comune a tutta l'officina, gente che viene, fa due cosette con quello che c'è su e va via...
Io mi son preso una manciata di inserti dalla scatola del "ruffo", li ho riaffilati per come servono a me e mi son costruito dei portautensili a seconda dei lavori che devo fare: 1 troncatore, un "dritto" con l'inserto orientabile così da poterlo usare a sx e dx, e portabareni vari.
Se hai del C40 o dell'AVP e non devi fare lavorazioni pesanti, in poco tempi ricavi un portautensili e così vai avanti.
Il più è che poi devi avere le cartelle, è molto comodo averne almeno una (ma meglio 3) personali, così hai sempre a portata di mano un troncatore, un utensile da taglio e un bareno. Poi al limite cambi gli utensili alla bisogna.

Per quanto riguarda l'acquisto di attrezzatura puoi tentare la richiesta ma non è detto che ci sia il risultato che ti aspetti... Gli altri hanno utensili personali e sei solo tu a non averli?
E' difficile che comprino qualcosa di dedicato all'ultimo arrivato, specialmente se poi per quattro cose ti partono uno o due millini.
Diciamo che devi avere "potere contrattuale", l'azienda magari è anche disposta a comprarteli, ma devi "guadagnarteli", far vedere che è un investimento che non verrà sprecato.

Moltissimo (anzi, quasi tutto) inoltre dipende da come è struttturata l'azienda, se siete in pochi, in tanti, conduzione familiare, ecc...
Tu devi chiedere gli utensili al tuo responsabile, "scavalcarlo", politicamente parlando è una brutta cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 08:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
non esiste che un lavoratore dipendente debba comprarsi da sè le attrezzature per lavorare; fai la proposta al capo in caso ti servano delle attrezzature specifiche o migliori.............se è uno che capisce magari ti accontenta......se non ne vuole sentire allora pace e bene, continua a lavorare con quello che ti mette a disposizione, ma ovviamente con tutto il tempo che ci vuole.

come frese per spallamenti ecc io mi trovo molto bene con una serie della Iscar con inserti che si fissano lateralmente (serie Tang-Mill F90LN); se avete un buon rappresentante riesce a farle prendere con ottimi sconti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 09:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Un'azienda investe sull'attrezzatura che serve, inoltre scarica i costi dell'acquisto, se una cosa torna utile penso che sarebbe bene parlarne


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 12:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
. . . non esiste che un lavoratore dipendente debba comprarsi da sè le attrezzature per lavorare;. . . .

Io lavoravo nel Pubblico ; il PC me lo sono comperato con i miei soldi , per anni . . . .
Il primo , un 386 , lo pagai 3,5 Milioni di Lire . . . . i PC sono arrivati 15 anni dopo , quando io sono andato in pensione . . . . :(

D'altra parte , se no facevo così, avrei lavorato ancora con la matita copiativa . . . . (magari neanche sai cos'è . . . . :risatina: )

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 12:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
FABRYH, dipende da come è strutturata l'azienda... in un regime familiare di tipo "braccino corto" viene vista come una spesa inutile (gli altri ne fanno a meno, perchè tu li vuoi)
ma anche nella grande multinazionale per via della burocrazia è magari difficile...

Per dire, dove sono io se voglio acquistare qualche attrezzatura, è molto più facile se fai capire ai titolari che è un attrezzatuar che ti fa risparmiare, piuttosto che guadagnare, ecc... devi praticamente dimostrare che c'è un vantaggio per l'azienda e non è smeplicemente un tuo capriccio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 15:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
è quello che dicevo cmq.......se devo fare una lavorazione ed un particolare utensile mi permette di farla più velocemente o in modo cmq migliore lo si dice al "capo"......se è uno intelligente capisce e fatte le dovute valutazioni decide se comprarlo o no.....se è un "testone" amen, si tiene quello che ha ma poi non venga a pretendere di velocizzare le lavorazioni.

io lavoro in una multinazionale......quando capitano situazioni simili se ne parla col responsabile, si fanno le valutazioni e si decide......a me non hanno mai fatto storie,anche quando si è trattato di comprare utensili a disegno o altre attrezzature particolari.
uno dei tanti pezzi che facciamo all'inizio se ne riuscivano a fare 3 al giorno.....ora con tutti utensili speciali,ecc se ne fanno 6...

poi non esiste proprio che un dipendente compri ed utilizzi attrezzatura propria per svolgere il suo lavoro..........pensate solo se per disgrazia dovesse farsi male con un utensile o simile che ha comprato lui in modo tale da dover aprire una pratica di infortunio........
ora non sò che ambienti lavorativi avete...ma dove stò io ad es anche le scarpe anti-infortunistiche le fornisce l'azienda (come altri DPI) e non è possibile usarne di proprie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 16:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41225
Località: Artena(Roma)
da me se ti compri le cose da solo , sono contentissimi , soldi risparmiati :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 16:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
@dasama46: Dove lavoro io ancora per tante cose si usa la carta copiativa. Il Pc è stato una conquista, ma con i fax risparmiati è strapagato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili personali-tornio&fresa-
MessaggioInviato: ven mag 26, 2017 17:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41225
Località: Artena(Roma)
i vigili per le multe usano ancora la carta copiativa :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it