MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 05:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 11:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Se le guide non sono dritte lo verifichi nella stessa maniera altrettanto facilmente

Fai una passata leggera che non permetta la flessione della barra, es levi 2 decimi su una barra del 40 e misuri il diametro sulla lunghezza

Se le guide son dritte avrai che la misura aumenterà o diminuirà in maniera costante

Se la misura ha invece un andamento variabile allora o hai le guide consumate o giochi importanti nel carrello

Facendo uno studio delle misure rilevate si potrebbe anche capire di cosa stiamo parlando vedendo l andamento delle stesse

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Si dà sempre per scontato che la contropunta sia disallineata sull'asse "Y" ; potrebbe essere disallineata sull'asse "Z" per usura delle guide del toppo mobile .. . .. :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 13:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
purtroppo dopo molte misurazioni,torniture di prova,test bar e quant'altro la conclusione per il mio torniopongo e' che le guide sono storte di fabbrica negli ultimo 50 mm circa sotto l'autocentrante.
Questo fa si' che tornendo poniamo una barra supporto da CNC (che di suo dovrebbe gia' essere abbastanza dritta,) 250 mm per 30 mm ci sia uno scostamento di alcuni decimi nel tratto vicino al mandrino,il resto potrebbe anche essere decente per il tornio che e'.
Dato il valore dell'ordigno e' impensabile qualunque intervento a pagamento.
Se poi ci sommo che domenica mentre stavo cominciando il Turner's cube che magari qualcuno ha visto sull'altro forum causa vibrazioni si sono svitati i grani di fissaggio e regolazione della contropunta , che il carrino si svergola e perde l'allineamento perche' le viti di ritenuta sotto la torretta (scomodissime) non tengono e che la torretta stessa causa malfunzionamento del dente di ritenuta tende a ruotare sotto sforzo...
appena posso lo regalo a mio nipote e me ne faccio uno decente.
perdonatemi lo sfogo
:oops:

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 14:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Amen :(

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 14:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Peccato che i bidone di Yrag sia troppo lontano senno' :ghgh:

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 18:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il bidone è sempre disponibile per gli amici. Non puoi spedirlo ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 23:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@mgd966
...se poi quando tuo nipote ha 20 ti ammazza ... sai il perchè :risatina: :risatina: :risatina:

@luk
in effetti la tua considerazione è giusta ... io però da beginner quale sono , mi sono intestardito nel centraggio della contropunta... con il sistema Carlo , base magnetica sul mandrino e tastatore sul canotto, misurato fuori e dentro la sede conica con errore di un cent , così facendo ho perso di vista o dato per scontato che le guide potessero essere storte ...
Alla fine sono arrivato al risultato che volevo con le punte centrate come le avevo messe io il che mi fa supporre che anche le guide siano dritte :grin: ... era più un problema di materiale / utensile poco affilato/ serraggio della contropunta con troppo sbalzo / e contropunta rotante ...

ora aspetto il pippone di andrea :risatina: sia mai che imparo anche ad usare il tastatore ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 06:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
è il fine che giustifica i mezzi

Se hai ottenuto il tuo pezzo e per farlo hai dovuto spostare la contropunta che te frega?? :risatina:

Esempio scemo con il mio di tornio...
La contropunta centrata con indicatore coassiale, perfetta!
Poi lavoro e fa cose strane

Beh, in pratica l asse della contropunta non è concentrico alla linea mandrino per cui da chiuso sono a 0 ma allungandolo o montando accessori mi cambia il centro!

Quindi le misure da farsi oltre al centraggio del cono sarebbe anche quella di verificare se il cannotto è poi in linea con le guide (e quindi con la linea mandrino che dovrebbe essere a sua volta in linea)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Io il pippone l'avevo fatto,ma ho perso il messaggio!

Non mi meyto a riscriverlo, con un disegno si capisce meglio, in settimana lo faccio ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: dom giu 18, 2017 19:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Lavorando tra le punte è del tutto secondario il perfetto allineamento dell'asse mandrino (?) o dell'asse cannotto tra di loro o singolarmente con le guide. Per un pezzo cilindrico è importante che l'asse di rotazione del pezzo sia parallelo al movimento del carro. Senza tirare in ballo test bar o altre diavolerie, come è già stato detto il sistema più efficace è la tornitura leggera di un cilindro abbastanza lungo e rigido, la misura dei diametri alle estremità e la correzione della conicità regolando lateralmente la contropunta: la regolazione serve proprio a questo.
Nessuno lo consiglia mai, ma io farei la prova con lo scorrimento del trasversale bloccato.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 07:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@andrea
"Io il pippone l'avevo fatto,ma ho perso il messaggio!"
Soppawanda, non ti si può lasciare solo un minuto... che fai danni :risatina:
Attendo il tuo disegno e grazie , intanto .
Solo una precisazione, ma dalle foto che ho fatto avevi capito vero . che facevo scorrere il tastatore in senso longitudinale al pezzo e non stavo misurando la "rotondità "

@bricola
Grazie , in effetti quando ho ottenuto il pezzo come volevo , avevo bloccato anche il trasversale...

@Luk
Vero che il fine giustifica i mezzi , avresti potuto farlo venire anche a carta vetrata ma non credo sarebbe stato il modo corretto :mrgreen:
Siccome sono molto beginner , non in tutto ma in parecchio vorrei prima avere qualche certezza su come operare, poi magari alla fine della fiera se la macchina o l'operatore non permettono la corretta esecuzione "come da manuale" allora sposo la tua teoria ( solo la teoria eh ?! non farti illusioni ) :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: lun giu 19, 2017 10:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Per rendermi conto se l'errore di conicità è dovuto ad un errata regolazione del toppo mobile o ad un disassamento della testa rispetto alle guide , io farei questa prova : tornirei un pezzo senza l'utilizzo della contropunta , rispettando la proporzione di sporgenza del pezzo dal mandrino di due -tre volte il diametro , esempio diametro pezzo da tornire 50 mm , sporgenza pezzo circa 100 mm. A questo punto con un utensile adatto e ben affilato farei una tornitura , dopo di che
controllerei con un micrometro la cilindricità ottenuta .Se è tutto a posto significa che l'allineamento della testa rispetto alle guide ed anche l'usura di quest'ultime è ok.
Tutto questo per capire per esclusione l'influenza del toppo mobile. E cercare di individuare dove è l'errore.

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 07:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
un pò tardi ma sono arrivato.
nell'immagine potete vedere 3 rappresentazioni dell'astina di un tastatore:
a sinistra del cerchio (vista frontale del pezzo tornito) il tastatore è messo in direziona radiale (corretta), mentre a destra è inclinato di circa 45° rispetto al raggio.
in alto a sinistra c'è semplicemente la vista dall'alto.

a sinistra cosa succede: quando c'è uno spostamento della punta del tastatore, l'asta ruota perfettamente sul suo asse e la misurazione è corretta.
a destra cosa succede: quando la punta del tastatore si sposta, segue la traiettoria segnata in rosso, quindi anzichè esserci solo uno spostamento orizzontale (come succede a sinistra) c'è anche uno spostamento verticale. E visto che stiamo misurando una cosa tonda, se mi sposto in altezza misuro delle cose diverse.
Inoltre visto che l'asse di rotazione dell'astina non è perpendicolare all'asse di rotazione, si genererà una flessione nell'astina e soprattutto si entra nel marasma dei giochi del tastatore: l'astina ruota con precisione sul suo asse, ma per assurdo potrebbe essere libera di traslare in direzione assiale quindi per assurdo se la punta dell'asta si sposta nulla vieta che anzichè ruotare sull'asse, l'astina si sposti semplicemente di lato... in questo caso non vedremmo nessun cambiamento sull'orologio.

non credo di esser stato molto chiaro, in caso provo a spiegarmi meglio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: mer lug 12, 2017 07:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie andrea , il pippone lo preferivo perchè sono de coccio, ma va bene così :a6

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it