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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 12:32 
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CAPO OFFICINA

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Ma forse Davide si riferiva a questo parlando di seno e coseno...
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Prendete le cose troppo sul serio... :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 12:33 
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ok ok ma ancora non ho capito dove cavolo devo appoggiare la base del comparatore, il carro no, la guida no , ... what else ? ... lo rimetto nella sua scatola ? :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 12:34 
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Mi sa che campi con un pensiero in meno...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 12:35 
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Yrag for president :mrgreen:

Anche se non esperto di matematica , ho dubbi che la seconda foto corrisponda al coseno ... mentre per la prima sono assolutamente certo che è il seno :risatina: :risatina: :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 12:45 
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il comparatore lo puoi usare con una barra rettificata , così hai un riscontro sulla posizione della testa e del toppo mobile , provare dopo tornito non ha senso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 13:21 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
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A questo punto, verificato che l'asse di rotazione è perfettamente parallelo alle guide, non ci resta che attribuire l'errore rilevato precedentemente alla... usura utensile! :-|

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 13:38 
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Onorino , ti ringrazio per la pazienza ma vorrei capire che cosa sbaglio ...
1) tornisco una barra ed ho differenza di diametri misurati con il micrometro.
2) mi vengono dati suggerimenti per controllare questo e quello e lo faccio
3) di mia iniziativa e sbagliando ... metto il tastatore sul carro e controllo il pezzo e mi accorgo che anche lui da lo stesso errore del micrometro... :shock: ( quindi mi viene da pensare che non sto sbagliando la misura ... anche se invece si :???: )
4) risolvo il problema ( i problemi vari ... ) e finalmente il micrometro mi da un valore accettabile
5) ri misuro con il tastatore e ottengo lo stesso valore del micrometro... e posto le foto !

Ora io ho compreso perfettamente quello che dici sul fatto che il tastatore segue le guide e, se il pezzo è a banana e la guida è a banana, segnerà sempre 0 ... ma nel mio caso rilevava un errore simile al micrometro.
La teoria ce l'ho tutta ... è quando non mi combacia con la pratica che vengo spiazzato :???: e non ho esperienza per capire se sono io, il pezzo, il tornio o la costellazione della giornata ... però ho una grande esperienza nel rompervi le balle :risatina: :risatina: :risatina:
grazie a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 13:40 
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Bricola ho letto ora ...
usura forse no , ma sicuramente utensile non adatto alla mia macchina, quando ho montato hss è cambiato il mondo

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 14:50 
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per quello che riguarda il tastatore non è tanto l'angolo dell'astina, che ancora ancora ci può stare (errore del 15%.. su 10 centesimi reali di spostamento tu ne leggi circa 1,5 in più), anche perchè tende ad amplificare l'errore, quindi per "andare a zero" devi essere più preciso di quello che in realtà segna lo strumento.

Il problema è che il tastatore deve SEMPRE essere perpendicolare alla superficie che sta misurando (radiale in questo caso).
non sto a dilungarmi perchè ci sono molti fattori, se vuoi ti faccio il pippone di spiegazione :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 15:09 
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Pippa Pippa ... che mi interessa, non ho problemi ad ammettere la mia ignoranza , nessuno nasce imparato :risatina:

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MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 17:32 
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Io non sono un esperto , ma avendo vissuto le tue stesse esperienze , mi sento di dirti che se hai una tornitura conica, asse mandrino , asse del toppo mobile e guide non sono paralleli .

Io mi sono preso una test bar ed ho allineato la testa alle guide ; poi con la stessa ho allineato il toppo mobile ; alla fine ho dovuto alzare di 2/10 la contropunta perchè era più bassa e quindi non parallela . . . .
Alla fine , nonostante i giochi , i pezzi mi vengono ciindrici entro un paio di centesimi .. ...

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 20:12 
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Una volta tanto non mi addosseranno la colpa del pippone :risatina:

Vai Andrea che le spiegazioni ben fatte non fanno mai male :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tornitura cilindrica tra le punte
MessaggioInviato: ven giu 16, 2017 20:26 
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MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 08:56 
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Comunque non capisco una cosa, nemmeno ho letto tutto..

Tornendo fra le punte è assolutamente la condizione più facile per aggiustare problemi di conicità

Premesso che le guide siano dritte, fai una passata e misuri inizio e fine se lato contropunta è più scarso devi indietreggiarla, se è più abbondante devi avvicinarla

Se lato contropunta sei +10 cent avvicinala di 5cent e riprova, magari non vai a 0 subito ma poco ci manca

A noi interessa che il pezzo sia perfettamente cilindrico, se per farlo si deve disallineare un po la contropunta fa nulla, dopotutto gli han fatto i regoli appositamente altrimenti era un blocco monolitico...

Gioco finito

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MessaggioInviato: sab giu 17, 2017 11:03 
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"premesso che le guide siano dritte" ecco il busillis sta tutto qui.

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Hanno poco ma sono in tanti"


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