MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 02:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 10:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
Sono totalmente inesperto riguardo la filettatura al tornio (al tornio faccio qualcosina di precisione buonina e finitura buonina, sia con acciaio che con alluminio. ….sto imparando insomma), ma ritengo sia importante saperlo fare. Così ho deciso di imparare, ma subito mi sono perso.
Premessa: possedevo un tornietto Fervi comperato usato che non mi soddisfaceva e sono passato ad un Ceriani nuovo. La qualità dei miei lavori è immediatamente migliorata (serve il manico, ma la macchina ci mette del suo. Uno con più manico probabilmente poteva usare anche il mio vecchio usato….).
Arrivo alle domande che sono essenzialmente due (ma che ne nascondono, volendo, infinite altre:
ho visto questo filmato
https://www.youtube.com/watch?v=ksCd9FfjUFQ
che al minuto 12,33 mostra un attrezzo da montare su un tornio myford per…farlo girare a mano.

1a domanda:
Mi chiedo se per imparare io non possa sfruttare un attrezzo come quello che mostro in figura;


Ultima modifica di renato55 il dom ago 06, 2017 10:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 10:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 10:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
serve un attrezzo del genere? é utile?:
un tubo diametro 32 (che passa nel ceriani) viene bloccato con un cono (il principio è il medesimo di quello utilizzato per fissare il manubrio sulle biciclette di una volta) e permette quindi la rotazione a mano del mandrino del tornio.

2a domanda:
mi sono perso tra utensili autocostruiti a partire da barre hss e acquistati (con placchette). Mi parrebbe che l’uso di portainserti e placchette tolga almeno una qualche difficoltà (saper affilare le barrette, soprattutto saper fare barrette per usarle come bareni a filettare)
Per i portainserti e placchette mi sono ancor più smarrito. diametri, forme ecc ecc.
Quali portainserti (economici, cinesi…) per filettare esterno (sapendo che il gambo del portainserti è max 12x12? E quali portainserti per filettare interno (Idem…max 12x12)?


Qui se è possibile datemi o sigle (tipo mmter1212h16-c mitsubishi oppure FSL5108R sempre mitsubishi o altre marche tipo sandwk o altro) o link a venditori ebani o amazon o altro


Si, lo so, sono stato lungo e prolisso e di questo mi scuso.
Un grazie a chi avrà voglia di rispondermi
Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 12:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
troppe domande , quell'attrezzo semplifica un po' la vita , ma non è indispensabile , se pensi di riuscire ad usarlo costruiscilo.
per gli inserti specialmente sulle filettature sono molto utili.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 19:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
grazie, onorino, ma qualche aiutino su portainserti e inserti? ;-)))
più cerco e meno capisco...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 20:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
aspetta che rientrano dal mare quelli che hanno torni piccoli.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 20:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ciao
Se hai un Ceriani, dopo aver montato gli ingranaggi corretti e selezionato il passo di filettatura sulla manetta del tornio si tratta solo di azionare l'avanzamento
automatico ed ovviamente invertire a fine filettatura tornando indietro per non perdere il passo.
L'attrezzo che hai schizzato, se vuoi, lo potresti fare con un calettatore leggermente modificato in modo da inserirlo sull'asse mandrino lato carter ingranaggi, e dotandolo di leva montata sul diametro interno del calettatore.
In pratica monti il calettatore nel foro posteriore dell'asse mandrino e stringi le viti, lui si espande e puoi quindi girare l'asse mandrino a mano.
Tieni presente però, secondo me, che il rislultato migliore lo otterresti non con il semplice utensile da filettatura statico montato sul portautensili, ma montando una fresetta a 60° su un piccolo elettromandrino, in pratica il taglio lo fa la fresetta e tu ti occupi solo di fa avanzare il carro a mano, certo c'è più lavoro da fare per fare l'attrezzatura.
Comunque se provi a filettare con il tornio a 100 giri c.ca ( o magari anche meno se hai la versione con inverter), ed inclini il carrino a 29 gradi, filettando alla francese, le filettature vengono bene, devi solo fare passate leggere, senza forzare troppo e lubrificando molto bene.
L'utensile lo puoi fare con HSS sagomato ai soliti 60°, quelli in placchetta sicuramente ti semplificano la vita, magari sono più utili per le filettature interne, dove si vede meno quello che succede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: dom ago 06, 2017 20:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
...volevo solo aggiungere che, in merito agli inserti per filettatura, quelle per esterni non sono uguali a parità di passo di filettatura a quelli per interni,
devi acquistare gli inserti in base al passo di filetto che vuoi realizzare.
I portainserti possono essere anche maggiori del 12X12 se non riesci a trovarli a misura, se ad esempio trovi il 16x16 gli dai una fresata e lo porti alla misura che ti serve, così hai comunque una "testa" del portainserti maggiorata e ti permette di trovare sul mercato più facilmente gli inserti per filettare.
Hong Kong, Cina ecc trovi molta roba a poco prezzo e per iniziare va benissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 15:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 09, 2011 14:11
Messaggi: 24
Località: Muravera - Perugia - Milano
Cerco di risponderti avendo anch'io un tornio Ceriani con inverter.
Io filetto tranquillamente utilizzando il tornio alle velocità minima che con l'inverter è veramente lenta, al massimo alla fine fai girare il mandrino a mano senza ulteriori "accrocchi".
Utilizzo per praticità portainserti con stelo quadrato da 12 x 12 per le filettature esterne e tondo da 10 per quelle interne.
Gli inserti per filettare sono ovviamente differenti per le filettature esterne rispetto a quelli per interni.
Inoltre ci sono sia quelli universali che coprono più passi sia quelli specifici per ogni passo che hanno anche l'elimina cresta per finire direttamente la filettatura.
Ora non sono a casa se no ti darei riferimenti esatti sia per i porta inserti che per i codici delle pacche, comunque basta che ti studi un pò un catalogo e hai tutte le informazioni che ti servono, anche se all'inizio sembra assolutamente incomprensibile poi ti ci destreggi tranquillamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 21:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
beh, grazie a tutti! ma aspetto le indicazioni di Paperinix.... ;-)))


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: ven ago 11, 2017 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6316
Località: Parma PR Oltretorrente
Ma il tipo del video ha copiato da me, sono 30'anni che filetto girando la manetta, ora non più, ho montato l'inverter.
Tutta un'altra cosa...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: lun ago 21, 2017 23:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 09, 2011 14:11
Messaggi: 24
Località: Muravera - Perugia - Milano
Da un controllo in laboratorio ti posso dire che per le filettature esterne utilizzo un porta inserti SER 1010 H11 con inserti Korloy ER ISO F11 .... (a passo specifico con elimina cresta incorporato o quelli codice A60 che sono universali dal passo 0,5 al 1,5 senza elimina cresta) rivestiti TiN.
Per filettature interne ho un porta inserti a sezione tonda da 8 mm con foro per la lubrificazione che monta gli inserti sempre Korloy codice IR ISO F11 ... con le specifiche identiche a quelli esterni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: mar ago 22, 2017 09:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13611
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
http://www.korloy.com/eng/catalog/catal ... %20E-2.pdf

qui c'è da uscire pazzi !!! :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: al solito... info filettatura... non mandatemi a....ca.
MessaggioInviato: mar ago 22, 2017 13:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 09, 2011 14:11
Messaggi: 24
Località: Muravera - Perugia - Milano
Fortunatamente all'atto dell'acquisto ebbi dei preziosi suggerimenti da parte di un rappresentante e di un utente del forum. Dopotutto una comunità come questa serve proprio per aiutarsi a vicenda. Valuta anche che considerando la grandezza del portautensili e delle potenze in gioco di molte macchine utensili degli utenti la scelta si riduce a "pochi" inserti tra quelli più piccoli.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it