MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 08:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 21:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 08, 2012 17:59
Messaggi: 29
Località: Siena
Salve a tutti,

nel tempo libero sto cercando di sistemare il mio Rivol225, ora mi sorge un dubbio che vorrei sottoporre a voi per uno scambio di idee.
Dunque l'arcano è il seguente: il mio tornio, che non è proprio di primo pelo, ha una leggera usura sulle guide, specialmente sulla guida longitudinale frontale,
le altre sono ancora in buono stato, tuttavia l'usura non è poi così tanta a mio avviso. Dopo aver controllato praticamente tutto (allineamenti vari) mi ritrovo sempre dei pezzi conici, con diametro maggiore dal lato controtesta e minore dal lato mandrino ed in effetti ho misurato un leggero spostamento dell'utensile verso di me quando avanza verso il mandrino. Tutto ciò in teoria, dovrebbe creare conicità contraria rispetto a quella che ho descritto sopra. Qualcuno ha qualche idea? Potrebbe in effetti essere un problema da imputare esclusivamente all'usura delle guide secondo voi? Grazie in anticipo.

_________________
La mattina mi sveglio e comincio a camminare per la mia strada con il sapere nella testa, la forza nelle mani e qualche consapevolezza nelle tasche. Non mi serve altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 21:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
può darsi tu debba allineare la testa, oppure sia da mettere in bolla la macchina ...oppure se lavori a sbalzo, il pezzo flette e ti viene un cono più sottile sotto testa...è impossibile dare risposte esatte a distanza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 22:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 08, 2012 17:59
Messaggi: 29
Località: Siena
Grazie Carlo, in effetti avevo pensato all'allineamento testa, anche perché la macchina è in bolla e
lavoro a sbalzo entro i canoni, altrimenti uso contropunta. Ma secondo te tra tutte le ipotesi, l'uscita guide quanto potrebbe influire?

_________________
La mattina mi sveglio e comincio a camminare per la mia strada con il sapere nella testa, la forza nelle mani e qualche consapevolezza nelle tasche. Non mi serve altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
uscita ? intendi usura ? comunque, non è detto che non ci sia flessione anche le lo sbalzo è moderato ... basta che l'utensile tagli poco e aumentano gli sforzi di taglio . le variabili che possono causare l'anomalia sono tantissime . un'usura anomala delle guide può essere una di queste , ma , potrebbe essere il bancale non allineato, la flessione per lo sforzo del taglio , la testa non allineata , cuscinetti linea mandrino un pò lenti che generano flessione di tutto il fuso mandrino ...io da cervia, faccio fatica a darti una risposta assoluta...puoi fare una prova un pò empirica, ma almeno per eliminare alcune cause, può servire : pinza nell'autocentrante un cilindro rettificato . può andare bene anche un pezzo di trafila di conveniente diametro , ma importante è che il pezzo in questione sia dritto, rettilineo . lo pinzi per pochi millimetri nelle griffe e lo tieni tutto a sbalzo . ora, a mano , fai ruotare l'autocentrante e col comparatore devi far ruotare il tuo cilindro , in asse, sia sotto testa, sia in fondo allo sbalzo . adesso, attacchi le basi di due comparatori al carro e li piazzi contro al cilindro , ortogonali fra loro . adesso ti sposti col carro avanti e indietro lungo al cilindro e puoi vedere l'allineamento sia del piano orrizzontale , sia quello verticale . poi ne riparliamo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 23:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 08, 2012 17:59
Messaggi: 29
Località: Siena
Si intendevo usura, maledetto auto correttore. Ok proverò a fare questa prova e poi vediamo come va a finire e che misure vengono fuori. Grazie ancora.

_________________
La mattina mi sveglio e comincio a camminare per la mia strada con il sapere nella testa, la forza nelle mani e qualche consapevolezza nelle tasche. Non mi serve altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 00:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
leggi quà...
viewtopic.php?f=20&t=18674&start=60


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: gio ago 10, 2017 11:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Ciao

....Ma quanto è la conicità? Se parliamo di pochi centesimi su lunghezze tornite in continuo di 300-400 mm non lo vedrei un problema, se invce ti trovi con decimi su lunghezze tornite di pochi mm allora la cosa cambia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 19:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 08, 2012 17:59
Messaggi: 29
Località: Siena
Aggiornamento: la prova che dicevi tu Carlo, al momento non la posso fare; devo prima necessariamente rettificare le griffe dell'autocentrante o sostituirlo causa eccentricità eccessiva mettere un pezzo a zero vorrebbe dire perdere una giornata!! ;-). La conicità su 100mm è di circa 3,5/4 centesimi con contropunta!! (Per chiarire, son già in cerca di un altro tornio perché questo mi sa proprio che è arrivato). Comunque alla fine sono giunto alla conclusione che la causa del problema potrebbero davvero essere le guide e una vibrazione che proviene senz'altro dalla bronzina che credo essere ovalizzata anche se il mandrino gira quasi a zero (1,5 cent) poi probabilmente l'idea di mettere un tornio di antica concezione su dei piedi antivibranti non è stata proprio una genialata. Che poi tra l'altro ultimamente mi sta lavorando male anche il C40 (strappa e non c'è verso di ottenere una finitura decente anche con utensili di primissima scelta). Conclusione, tanto per ridere un po, è che mi si sta sbilanciando l'officina: ho una Bridgeport nuova completamente revisionata e migliorata che lavora perfetta come un orologio e un tornio che non ne può più, d'altra parte ha 40 e passa anni. Credo proprio che mi toccherà spendere prima della fine dell'anno e comprare un tornio decente.

_________________
La mattina mi sveglio e comincio a camminare per la mia strada con il sapere nella testa, la forza nelle mani e qualche consapevolezza nelle tasche. Non mi serve altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
secondo me, molti dei problemi son dovuti ad inesperienza . poi, vedi tu .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 22:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 08, 2012 17:59
Messaggi: 29
Località: Siena
Certo molto dipende da quello....non nego che mi manca parecchio il "saper stare di fronte al tornio". Non ti nego che non è il mio lavoro, io faccio assistenza ai macchinari industriali, principalmente settore vetro e marmo, la mia officina mi serve per piccoli lavoretti ai quali sopperisco tranquillamente, per il resto ho l'officina di fiducia dove mi servo per i pezzi perfetti. Di certo mi manca uno con la tua esperienza a Siena e dintorni, magari per ipotesi se ti metti tu davanti al tornio mio in cinque minuti trovi tutti i mali. ;-) Resta il fatto che ha 40 anni, se le finanze lo permettono un pensierino a prendere qualcosa di più nuovo e robusto ce lo potrei fare.

_________________
La mattina mi sveglio e comincio a camminare per la mia strada con il sapere nella testa, la forza nelle mani e qualche consapevolezza nelle tasche. Non mi serve altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio di idee su problema tornio
MessaggioInviato: sab ago 12, 2017 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
innanzitutto , grazie per considerarmi un'esperto , anche se non credo di essere nulla di eccezionale ...ho solo ...più ore di volo di te , per cui, ti consiglio , prima di cambiare macchina, impara a fare il tornitore ... poi, una volta che sarai ad un livello superiore, ti renderai conto che ...si riesce a lavorare anche con macchine ben più vecchie e mal ridotte ... se hai una conicità con contropunta, probabilmente, c'è qualcosa di non allineato .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it