fà piacere sapere che hai risolto, però.... però, perchè la flangia girava storta ? tieni presente che chi ha tornito la flangia da nuova, l'ha fatto in macchina e in teoria dovrebbe averlo fatto bene . quindi , perchè ora girava male ? di solito , quando capita così è perchè in uno smontaggio e rimontaggio , il cono femmina (flangia...) ha preso una bottarella (il cono maschio , cioè il mandrino della macchina è temprato. difficilmente si ammacca con un colpetto.), oppure è rimasto un pò di sporco o ruggine , tra l'accoppiamento conico . ora, tu hai ripassato la superfice frontale della flangia e tutto gira dritto . bene , ma il problema non l'hai risolto ....hai spazzato e lo sporco l'hai nascosto sotto al tappeto ! la sequenza giusta delle operazioni è : 1) smontaggio flangia dal cono macchina . controllo visivo delle spuerfici di accoppiamento (ammaccature , sporco ...) 2) controllo (con comparatore...) dell'eccentricità del cono macchina (dev'essere a zero...) 3) una volta sicuri dei punti precedenti , si monta la flangia da sola e si controlla come gira . attenzione, che se questa gira male , al 99% dei casi, c'è un problema al punto 1 o 2 . comunque, se si è sicuri che a monte sia tutto perfetto e la flangia gira storta , dobbiamo presumere che chi l'ha tornita la prima volta, abbia fatto una cappella (però , considerando che il lavoro è stato svolto quasi certamente, da un professionista che sà l'importanza di tale lavoro , rimane poco plausibile , anche perchè se ne sarebbe accorto al primo smontaggio...) , possiamo ripassafe la superfice frontale della flangia . 4) se l'accoppiamento flangia macchina è corretto , se la flangia gira bene , allora l'ultimo indagato è l'autocentrante . le strade per renderlo ancora efficente sono tante (la rettifica dei morsetti, è una...dare gioco nell'accoppiamento flengia-autocentrante, un'altra...) e sono già state trattate nel forum . se leggi i miei interventi dall'inizio, vedrai che ti avevo consigliato per prima cosa di sconare e controllare la flangia ....
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