MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 03:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 15:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ciao ragazzi volevo capire una cosa....in base ai dati del produttore inserto per avere un ottima finitura su un tondo da 20-30 mm dovrei dare una velocita' di circa 2000-2300 sul tornio..se imposto pero' queste velocita' e provando con il range di avanzamento prescritto ottengo una bruttissima finitura,rugosa,come se fosse impastata,e piu' scendo di diametro e peggio e'...mentre portando la velocita' a 290 giri circa con avanzamento di 0,13 ottengo su tondi da 20-30mm una finitura come quella in foto allegata...il problema e' che per i tondi da 40 mm in su, per ottenere stessa finitura devo portare una velocita' di 40 giri al min e avanzamento 0,13, veramente lentissimo....cosa sbaglio?non mandatemi a quel paese...le sto provando tutte......vorrei capire dov'e' l'errore....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 16:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
i "tondi" in che materiale sono ? il grado di quegl'inserti, secondo te , è adatto alla lavorazione dei metalli che stai utilizzando ? datti queste risposte e trai le tue conclusioni ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 16:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
ciao Carlo i tondi me li hanno dati col tornio quando lo acquistai quindi non saprei di preciso...mi sembra comune acciaio comunque....ma da li a farmi una superficie bruttissima che non si puo' vedere rispettando i dati dell'utensile non so che dire!!!!...il rappresentante dice che gli inserti sono adatti un po per tutti i materiali,dall'acciaio all'alluminio e dato che appunto sono alle prime armi mi sono fidato di lui...c'e' solo questo particolare,che per avere belle finiture devo diminuire di parecchio i giri del tornio...non capisco se per il fatto che questo materiale sia tosto o meno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 17:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
prova a lavorare un pezzo di inox . probabilmente otterrai risultati migliori . se non sai che materiale stai lavorando e ottieni risultati modesti, probabilmente è fe , magari anche tubolare (il tipo peggiore da lavorare...) . se proprio devi lavorare quel materiale , sicuramente ti migliorerà molto con l'utilizzo di ABBONDANTE emulsionabile . e comunque, i cnmg non sono i più indicati in finutura a causa dell'elevato contatto pezzo causato dall'ampio angolo al vertice .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 17:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Che inserti mi consigli Carlo?come prossimo acquisto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 17:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io sto a guardare , perchè l'argomento è sempre interessante . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 17:41 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
da quel poco che ho fatto io sul mio giocattolo,piu' alti i giri migliore e' la finitura

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 17:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io ho esperienze contrastanti . . . . dipende dall materiale e dall'inserto . . . spesso , quasi sempre, sappiamo tutto dell'inserto e poco , o niente, del materiale . . . . :oops:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
william , dipende cosa dovrai andare a lavorare in futuro....però , un consiglio ci tengo a dartelo : visto che sei principiante e sopratutto, dato che non dovrai fare produzione , ti consiglio di comprarti qualche barretta in hss , una buona mola e il diamante per ravvivarla . una volta imparato ad affilare , otterrai le finiture che vorrai su quasi tutti i materiali . ovvio, non sarà immediato... ma i risultati, una volta imparato , saranno immensi .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 19:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A questo punto , Carlo , devi suggerire qualche tipologia di forma e di spoglie . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 19:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Capisco Carlo,sicuramente faro' anche quello,ma devo comprare mola e tutto il resto per cui faccio prima con gli inserti....per cui dammi un consiglio su porta inserti e inserti per lavorare in tranquillita' su acciaio...gli cnmg non si usano piu'...alternative?una buon alternativa.....thank you....rimaniamo sempre su acciaio come materiale...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 20:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Niente ragazzi,ho provato con un inserto romboidale della sandvik..stessa cosa...a velocita' alte non c'e' finitura,o mi lascia le righe dell'avanzamento o la finitura non e' eccellente...quindi ho rimontato cnmg e con velocita' 290 e 0,13 di avanzamento ho la finitura in foto allegata....per un tondo di 20mm mi sembra ridicola una velocita' di 290...non capisco veramente il motivo..questa sotto mi sembra un ottima finitura,il problema e' che se aumento il diametro devo ridurre ancora la velocita' per ottenere stessa finitura..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
mario, consiglio la lettura del tornitore moderno . credo sia meglio leggere un veloce manualetto che dover scrivere mille righe su di un forum .
william, coi soldi di una scatola di inserti, compri la mola e il diamante e forse ti rimangono anche i soldi per una barretta in hss piccola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 21:59 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
azz con 20 euro.......dimmi dove compri quelle cose

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: finitura con inserti iscar ic830
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 22:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Carlo , il "Tornitore Moderno" è nella mia biblioteca . . . e me lo vado a ristudiare :oops:

Pensavo tu avessi qualche dritta pratica in base alla tua esperienza . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it