MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 14:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ciao ragazzi ho comprato questo troncatore della iscar pensando di risolvere i miei problemi di vibrazioni in troncatura con hss...ma non ho risolto nulla...il tornio vibra na bellezza...ho fatto tutte le prove,centrarlo un pelino piu' alto,piu' basso,diverse velocita' ma nulla...appena appoggio vibra...l'ho settato ad angolo retto con la faccia del mandrino ma nulla...al primo tentativo di taglio che ho fatto mi tallonava su un fianco perche' quando serravo il portalama nella torretta tendeva a inclinarsi leggermente,poi ho risolto anche questa cosa ma non c'e' verso di farlo andare come si deve....suggerimenti??grazie....l'unica cosa trascurata e' che ho il tornio poggiato su due murali in legno per via che devo spostarlo,ma e' in bolla....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 14:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tornio su murali, utensile che si inclina da solo, probabile (per non dire sicuro) lasco un pò dovunque... è gia tanto che ti lascia avvicinare...
Prova a lavorare con l'utensile capovolto e cerca di bloccare carro e carrino. Logicamente con il pezzo che gira al contrario... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 15:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
carro bloccato (il carrino non posso bloccarlo), fatto gia la prova e comunque non hanno gioco...ho notato solo che quando stringevo il portalama nel portautensile si inclinava leggermente a sinistra uscendo fuori squadro...pero' ho risolto anche quella cosa ma niente da fare...l'unica cosa che mi fa pensare sono i murali????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 15:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
come dice yrag hai sicuramente dei giochi notevoli, che probabilmente riguardano la linea mandrino, montare l'utensile capovolto non è una soluzione, in oltre non vedi bene quello che stai facendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 15:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La troncatura non è eccessivamente rognosa a patto di avere l'utensile che taglia e la macchina senza giochi. Un piccolo gioco di qua e un altro di la, rendono difficile se non impossibile troncare.
Hai provato con l'utensile capovolto ?

EDIT:
Capovolgere l'utensile certamente non è la soluzione, ma nella maggioranza dei casi riesci a lavorare con una macchina sballata (ma non troppo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 15:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
ragazzi alla linea mandrino non ho nessun gioco,testato con comparatore quando misi il mandrino nuovo....e nemmeno al carro....con l'utensile capovolto non ho provato....il pezzo per tagliare lo taglio comunque, ma il rumore di vibrazione e' talmente tanto che ho paura che mi salta qualcosa in faccia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 15:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
spingi di più.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 15:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
sulla linea mandrino il gioco (che sicuramente non è un centimetro) lo vedi sotto lo sforzo della lavorazione, non a vuoto, ecco perchè hai lamentato in altri post problemi di finitura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Concordo con qualche gioco eccessivo, se non hai la macchina in ordine per assurdo, maggiore è la qualità dell'utensile e peggiore sarà il taglio (poichè se l'utensile taglia bene i giochi si amplificano, se invece taglia male lo sforzo dovuto all'attrito riduce i giochi.... )

Se invece hai tutto il perfetto ordine, dai retta ad Onorino, spingi il troncatore vuol mangiare parecchio!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 16:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
ciao Arturo...allora per la linea mandrino ho riprovato facendo leva con un tondo di un quasi un metro infilato nel mandrino e comparatore puntato sullo stesso ...si muove di 2-3 centesimi facevo una leva abbastanza tosta....credo sia normalissimo...oppure anormale?e proprio facendo leva con questa barra mi sono accorto che il murale da una parte non poggia bene,riesco a far oscillare la macchina di 13 quintali...cosa che a mano non riuscivo a vedere....magari sara' quello a rompere le scatole...Onorino mi fai paura!!! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 16:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
vi posto un video dove vi faccio vedere il gioco della linea mandrino utilizzando una leva di un metro..non credo si possa avere lo 0 assoluto
https://www.youtube.com/watch?v=9GQGqFO ... e=youtu.be


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
comunque su una macchina come la tua quel gioco non è normalissimo perchè con una leva da un metro che comunque un po' flette PENSO che ottimale non sia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 17:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
beh oddio... per un metro di leva, quel gioco ci potrebbe anche stare, dipende da quanta forza hai fatto. Per avere un paragone valuterei con un peso di 30 kg (puoi applicarli con una bilancina per valige, tirando a mano) messo diciamo a 30mm dalla punta delle griffe.
Il tornio vedo che non è un bv21 ma una macchina già seria, è su bronzine o su cuscinetti?

come dice Onorino a volte absta spingere di più (per annullare i giochi), generalmente questo ti conviene farlo a bassa velocità se non hai molta pratica.
Dò per scontato che stai già troncando vicino al mandrino e con meno sporgenza possibile di tutte le varie cose a sbalzo.

Se il mandrino è usato, occhio che potrebbe farti questi scherzi anche una griffa rovinata. Prendi il pezzo interponendo dei lamierini di alluminio e stringi forte, se così risolvi allora il problema è proprio quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 17:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
quello è su cuscinetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troncatore iscar problemi
MessaggioInviato: ven ott 20, 2017 17:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
mandrino nuovo di zecca...tronco con poco sbalzo.....ho notato che se lo porto a 1300 di giri diminuiscono le vibrazioni ma fa paura...per Arturo :il mandrino deve darmi 0?...stiamo parlando di 2-3 centesimi tirando con forza e dico con forza con una leva di un metro.....chi puo' fare una prova con un tornio che tronca perfettamente?Grazie.....se cosi',per eliminare quei 2-3 centesimi cosa c'e' da fare?c'e' un registro?Andrea credo che se attacco 30 kg a 30mm dal mandrino il comparatore non si muove proprio


Ultima modifica di william77 il ven ott 20, 2017 17:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it