MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 21:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
pulire le creste e ridurre il diametro al necessario,perche' ha una sagoma a destra dell'angolo di taglio che rende il filetto di passo e diametro perfetto..questo mi e' stato spiegato e questo scrivo...comunque loro mi hanno detto di non usare carrino assolutamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 21:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Rifletti un attimo: Se affondi e basta, l'utensile lavora sui due lati, aumentano gli sforzi man mano che affondi e la finitura fa schifo. Dando un mezzo pelo col carrino, secondo te, non cambia nulla ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 21:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Yrag che ti devo dire:i tecnici questo mi hanno detto,poi io non sono un esperto per questo sono qui,voglio imparare...ho provato a filettare e mi sembra un ottima finitura da come si presenta,almeno alla vista,non ho il telefono per postare le foto in quanto si e' rotto e sono attualmente con un cesso di telefono...pero' lo faro'..promesso..io non sapevo nemmeno che l'inserto avesse sulla destra una parte per ridurre il diametro e pulire il filetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 22:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
anche io, da quando adopero gli inserti dedicati, non filetto più alla francese (carrino a 30°) e non sposto più a sinistra e a destra un pelino ma entro solamente, l'unica cosa che non parto con il soprametello ma dal diametro nominale, non sapevo, proverò. comunque la filettatura viene più pulita sulle creste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 22:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
anche io ho sempre filettato senza l'uso del carrino, con ottimi risultati. però ogni tanto capita che si spezzi la punta proprio alla fine della filettatura :capriccio: . a questo punto penso proprio che il metodo migliore sia filettare con l'ausilio del carrino. come procedere col carrino? [zinzin.gif] chi ha voglia di spiegare il corretto utilizzo?

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 22:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Partendo dall'assunto che la filettatura non si fa in una sola passata che che il passo ha la sua importanza così come il materiale che si sta lavorando, vado a naso: due, tre passate senza carrino e poi un pelo quando (a naso) serve.
Per queste mie teorie "sovversive" sono stato defenestrato dall' UCCS... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
se utilizzi un inserto tradizionale e/o un utensile in HSS affilato a 60 ° hai due possibilità, alla francese (il carrino è inclinato di 30°) o normale. alla francese incrementi ogni passata e l'utensile lavora sempre sul lato sinistro e sfiora il destro, normale devi sempre incrementare ad ogni passata ma spostare il carrino di un decimo una volta verso l'autocentrante e una volta verso la controtesta in modo che l'utensile lavori una volta da un lato e una volta dall'altra e il diametro iniziale deve essere più piccolo di quello nominale (ci sono delle tabelle, io sto sotto di un decimo fino a diametri di 16, oltre anche di più)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 22:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
grazie mario. chiaro, e semplice :inchino:

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: lun nov 20, 2017 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
con gl'inserti a profilo completo, filetti esattamente come con gl'utensili normali . come fai a rovinare le creste ? tanto le ultime passate a profondità, son sempre solo radiali ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
anche io mai usato il sistema alla "francese" (sarà che mi stanno antipatici!!!)......questi inserti dedicati per ogni passo li uso soprattutto sui CNC per fare produzione ma anche sul manuale, dando incrementi max per ogni passata nell'ordine di 0.1-0.15mm....e non si è mai rotto nulla.
se si impegna la puna della placchetta sui due lati inoltre la forza che vi agisce si distribuisce su una superficie maggiore e per quanto ho potuto vedere c'è un minor rischio di romperla (chiaro non si devono fare passate da 5-6 decimi!!!)

per dirne una tempo fà mi capitò di filettare un acciaio AISI molto ostico da lavorare (non avevo le specifiche ma forse era un serie 400)...filettatura interna passo 2,5mm su tornio cnc.......col normale ciclo G76 che è ad incrementi sul fianco con un tagliente dell'inserto facevo al max 3-4 pezzi (inserto Sandvik per acciaio inox) prima di spezzare la punta dell'inserto....cambiato ciclo con il G78 che è un semplice ad incrementi radiali me ne faceva anche 40 e la punta si consumava ma non si è mai più spezzata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 14:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
ragazzi ecco i risultati...ho fatto un filetto 15x1,25...misurato con micrometro mi da 14,98x1,25...non ho fatto gola di scarico ne smusso per la fretta per cui non badate a quella cosa...volevo mostrarvi solo il risultato senza spostare carrino...materiale c45


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 15:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Bravo !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 15:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
thank you


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 16:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
senza gola di scarico hai rischiato di spezzare l'utensile, .....comunque il risultato, ad occhiometro è dignitoso, .....per non dire perfetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: filettatura con inserti
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
bene , ora fai un passo dai 2 mm in su su fe ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it