MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 08:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 22:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Non ha flangia questo ... È pezzo unico si avvita direttamente alla ghiera del naso macchina..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
In ogni caso sul mandrino c'è un piano (o un cono) di riscontro dove va ad appoggiare la parte filettata dell' autocentrante,
se il difetto è quello, può essre che parta da quel punto.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 23:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Si... Ha un cono interno che quindi si infila nel naso macchina e l a parte esterna filettata che di avvita alla ghiera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 23:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Io controllerei col colorante blu come si accoppiano i coni M/F, giusto per essere sicuri che in quel punto vada tutto bene.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: lun gen 01, 2018 23:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ok.. Grazie del consiglio... Farò questa prova


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: delucidazioni centraggio pezzo con mandrino 4 griffe
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 10:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Io ho sempre avuto quel tipo di problema usando il 4 griffe.
Nella mia analisi il problema sta nel fatto che le griffe non "prendono" perfettamente il pezzo perche' di loro hanno una base di appoggio che nel migliore dei casi e' piana, e nel peggiore e' tonda, ma con un diametro diverso dal pezzo in presa.
Questo fa si che il pezzo nonsi riesca a prendere perfettamente in asse con l' asse di rotazione e quindi genera quel difetto.
Se il centraggio lo fai all' estremita' del pezzo, sara' fuori allineamento al mandrino e se lo allinei al mandrino sara' fuori all' estremita'.
Il gioco ( per cosi dire ) e' continuare ad allinearlo ai due estremi, cercando di riportarlo pian piano in asse.
Magari, il centraggio all' estremita sarebbe da fare ( e cosi spesso si vede su youtube ) con piccoli colpetti con un martello morbido ( rame, piombo, ottone ) invece che muovendo le griffe e continuando ( come detto ) a controllare le due estremita'.
Al mandrino con le griffe e lontano da lui con un martelletto.

Lavoro lungo, noioso e snervante (molto snervante :mrgreen: ), ma alla fine il pezzo finisce in asse.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it